SHIMANO STEPS: ORA C'E' ANCHE LA PERSONALIZZAZIONE DELLA MODALITA' ECO

Tramite una apposita App ora si possono personalizzare tutti e tre i livelli di assistenza. Fino a ieri lo si poteva fare solo con TRAIL e BOOST.

Se nel tuo garage hai una mountain bike elettrica dotata della power unit Shimano Steps MTB E8000 oppure E7000, oppure se hai una mezza intenzione di comprarne una nuova, sappi che da oggi grazie all'ultimo aggiornamento firmware (versione 3.4.3) è possibile personalizzare non solo le modalità di supporto alla pedalata Trail e Boost ma anche la ECO. Se non sei un esperto quest'ultimo è il supporto basico alla pedalata assistita.

 

 

L'aggiornamento è disponibile per tutti i device: pc, tablet ed ovviamente per smartphone. Per procedere bisogna collegarsi al sito Shimano E-Tube Project e seguire le istruzioni per scaricare l'App: link.

 

Ma per capire meglio, se non hai ancora molta dimestichezza con le e-bike,  partiamo dalla base. Il sistema Shimano Steps MTB fornisce di serie tre tipi di supporto alla pedalata. Accendi la batteria e il sistema si attiva.

 

 

La prima modalità di assistenza alla pedalata che leggi sul display è la ECO, ossia quella che normalmente si usa in pianura e che consuma poco la batteria. Poi dal display si passa alla TRAIL che fornisce un supporto medio (va bene per salite non troppo ripide), per concludere con il massimo della potenza che viene erogata quando si schiaccia su BOOST. Sali da tutte le parti ma è da usare con la testa perchè la batteria si consuma velocemente. Durante una normale uscita su sterrato con salite vengono usate tutte le 3 modalità.

 

 

Dal momento che ogni rider ha uno suo stile di guida personale, dipendente dal suo grado di allenamento e dalla sua capacità di guidare il mezzo, Shimano con il suo sistema E-Steps MTB ha pensato di accontentarlo creando delle impostazioni personalizzate della pedalata assistita, gestibili tramite App.

 

 

DYNAMIC:  E' la modalità pensata per chi vuole avere preimpostato un livello di assistenza alla pedalata molto "aggressivo".   Il livello BOOST è impostato su alto, TRAIL su basso e ECO su alto. 


EXPLORER: E' pensata per affrontare tutti i terreni con un occhio di riguardo al consumo della batteria. BOOST e TRAIL sono impostati su un livello medio, invece ECO è impostato su un livello alto.

 

CUSTOM: Con questa terza funzione ognuno può "giocare" variando a proprio piacimento i livelli di assistenza BOOST, TRAIL e da oggi anche ECO. Quest'ultimo si può impostare su alto, medio e basso.

 

INFO E DETTAGLI 

www.shimano-steps.com

 

Altre News