Batterie Bosch PowerPack 300, 400, 500, Power Tube 500: Gli 11 codici di errore, come risolvere il problema.

Le e.bike o se preferite le biciclette a pedalata assistita, dal momento che hanno motore e batteria gestite da un software, sotto certi aspetti sono molto simili ad un computer. Può capitare di vedere sul display dei codici di errore ai quali non sappiamo dare una spiegazione. Noi ne abbiamo approfittato per darvi una mano a capire quali sono i 11 codici di errore che potreste visualizzare sul vostro display, causati da un problema alle vostre batterie Bosch dei seguenti modelli: Powerpack 300, 400, 500 e anche sulle nuove PowerTube 500.

 

 

In 9 di questi 11 codici di errore, Bosch suggerisce anche la soluzione per risolvere il problema, riscontrato sulle sue batterie.

 

 

Codice di errore   Descrizione dell'errore, rimedio  
602   Errore interno di ricarica, spegnimento del sistema  
603   Errore di scarica. E' stata individuata una corrente troppo elevata. Nessuna alimentazione di tensione, spegnimento del sistema.  
605   Errore di temperatura.   
    1. E' stata rilevata una sottotemperatura o una sovratemperatura durante la di ricarica. Nessuna alimentazione di tensione, spegnimento del sistema. Lasciare riscaldare (sottotemperatura) o raffreddare (sovratemperatura) lentamente la batteria alla temperatura ambiente.  
    2. E' stata rilevata una sottotemperatura o una sovratemperatura durante il processo di scarica. Nessuna alimentazione di tensione, spegnimento del sistema. Lasciare riscaldare (sottotemperatura) o raffreddare (sovratemperatura) lentamente la batteria alla temperatura ambiente.  
 606   Cortocircuito esterno. Nessuna alimentazione di tensione, spegnimento del sistema. Controllare l'assenza di danni o di eventuali modifiche degli spinotti e dei cavi.  
 610   Errore di tensione.   
    1. E' stata rilevata una sottotensione delle celle. Nessuna alimentazione di tensione, spegnimento del sistema.  
    2. E' stata rilevata una sovratensione delle celle. Interruzione del processo di ricarica.  
 620   Errore nel caricabatterie. Sostituire il caricabatterie. Eseguire l'aggiornamento del software.  
    Individuati nel sistema vari processi di ricarica simultanei. Collegare ogni volta soltanto un caricabatteria al sistema. Eseguire l'aggiornamento del software.  
 631   Errore del software. XCP è stato attivato. Sostituire la batteria. Rispedire la batteria a Bosch.  
 640   Errore critico. Squilibrio per superamento del valore limite di tensione. Nessuna alimentazione di tensione, spegnimento del sistema.  
 655   Errore multiplo della batteria. Nessuna alimentazione di tensione, spegnimento del sistema. Spegnere la ebike, smontare la batteria e poi rimontarla, avviare nuovamente il sistema.  
 656   Errore di configurazione.   
    1. Nessuna alimentazione di tensione, spegnimento del sistema. Aggiornare il software.  
    2. Tensione esterna, precarica, ricarica non attive. Eseguire l'aggiornamento del software.  
    Errore versione del software.  
    Individuata una versione del software non valida. Nessuna alimentazione di tensione, spegnimento del sistema. Aggiornare il software.  
658   E' stata individuata più di una batteria nel sistema ebike. Rimuovere una batteria dal sistema ebike.  
       
       

 

 

Le stesse batterie Bosch Powerpack 300, 400, 500 e PowerTube 500 potrebbero anche avere altri problemi non rilevabili da codici di errore, in questo caso è consigliato portare la propria batteria presso un negozio rivenditore Bosch. Quest'ultimo attraverso un apposito programma di diagnostica è in grado di individuare il problema, risolverlo ove possibile. In alternativa la batteria verrebbe passata al centro assistenza di Bosch Italia.

 

Info www.bosch-ebike.com

Altre News