Sono sempre di più i brand di auto che si buttano nel mondo delle ebike, lo ha fatto Porsche, lo ha fatto Audi e ora Ford porta qualcosa di nuovo e mastodontico. Non per niente i nomi delle due ebike che Ford ha lanciato riprendono proprio due auto iconiche del marchio americano: Bronco e Mustang.
Insieme a N+, leader nel segmento della tecnologia ciclistica che realizza le ebike ufficiali del team Mercedes AMG Petronas di Formula1, Ford porta i due concetti proprio nel mondo e-bike, le prestazioni dei due giganti delle strade americane con 2 ruote.
BRONCO EBIKE
Bronco è il mega fuoristrada di Ford, un gigante da 330 cavalli, così la Bronco ebike è una mtb a pedalata assistita con un design che riprende proprio quello dell'omonimo suv. Il motore (non specificano quale sia il produttore) ha una potenza nominale di 750 Watt con un'unità che è montata sul mozzo posteriore e ha una coppia di 85 Nm per una velocità di 28 miglia orarie, che sono 45 km/h, di fatto per la normativa europea questo modello rientra nelle S-Pedelec (Motocicli da noi in Italia vista che superano i 25 km/h), e circa 60 miglia di autonomia.
La Bronco ebike ha doppia sospensione ispirata a GOAT (Goes Over Any Type of Terrain) e adotta un sellino che arriva dal mondo delle moto, proprio per offrire un'esperienza in sella con lo stesso spirito della Bronco.
Nell'allestimento Bronco sono presenti impianti frenanti idraulici e un manubrio integrato con un pannello LCD centrale che completa un cockpit quasi motociclistico per visionare velocità, durata della batteria in maniera costante.
PREZZI E DISPONIBILITÀ
Attualmente il gigante americano Bronco Ebike ha un prezzo parte da 4.500 dollari, con l'aggiunta di 390 dollari si può scegliere tra una delle dieci colorazioni proposte oltre allo standard Area 51. Non sappiamo se la disponibilità sia valida anche in Italia ma di sicuro non può essere omologata come bicicletta.
QUANTO PESA
Sicuramente qualcuno se lo starà chiedendo, ma Ford non ha comunicato il peso della Bronco, l'ideologia del brand va oltre a queste sottigliezze, conta la potenza e in questo caso è tanta, associata a uno stile unico.
MUSTANG EBIKE
Ford celebra i 60 anni di Mustang con la Mustang Ebike, declinata in due versioni, tra cui una proprio 60° Anniversario e disponibile esclusivamente presso i rivenditori Ford. Il cavallo più veloce degli Stati Uniti si trasforma in una ebike sportiva, maneggevole che imita l'iconica auto sportiva.
Il motore è montato sul mozzo posteriore con una potenza di 750 W e una coppia di 85 Nm con le stesse caratteristiche di autonomia e velocità della Bronco.
Nell'allestimento però si può notare come la Mustang sia una full stradale con gomme semi slick Pirelli Angel GT e cerchi cromati. Il manubrio integrato include come per Bronco un display LCD a colori con informazioni in tempo reale su velocità, batteria e autonomia proprio ispirato al cruscotto Mustang.
PREZZI E DISPONIBILITÀ
Anche Mustang ha un prezzo di 4.500 dollari. Oltre alla Carbonized Gray Metallic, standard per il modello Mustang si può decidere tra altre 10 colorazioni con l'aggiunta di 390 dollari. Per l'Italia il modello rientrerebbe nella categoria S-Pedelec quindi non omologabile come bicicletta. Vedremo quali disponibilità riserverà Ford per il Bel Paese.
I due modelli sono già disponibili per i preordini e le loro consegne inizieranno entro la fine dell'anno in corso.
Anche se con due ebike molto particolari e stravaganti, Ford fa il suo accesso nel mondo delle biciclette a pedalata assistita, e bisognerà capire se lo fa solamente per i suoi clienti più affiatati o se per entrare poi in futuro con un ampliamento di questa sezione con modelli più specifici per utilizzi avanzati.