I 130 anni dalla fondazione di Cicli Olympia sono stati celebrati dall'azienda attraverso un'edizione limitata della Olympia Karbo, con una denominazione celebrativa proprio del 130° compleanno dell'azienda.
La Olympia Karbo 130th è una e-mtb che rispetto alla Karbo vede una serie di importanti modifiche sull'allestimento e sulla struttura che apportano un valore aggiuntivo a un'edizione limitata.
Alberto Pizzo di Cicli Olympia ci fa una breve presentazione.
OLYMPIA KARBO 130TH
Sulla emtb Karbo 130th di Olympia è stato modificato il telaio, con un triangolo posteriore che rispetto alla versione a catalogo di Karbo vede l'impiego del carbonio, con un telaio completamente in fibra.
Nell'allestimento il telaio presenta all'interno del tubo obliquo una batteria PowerNine da 900 Wh progettata e brevettata da Olympia.
La forcella è la EXT Era V2 S 36 con un'escursione da 160 mm, escursione replicata anche per lo schema sospensivo, che si affida a un ammortizzatore RockShox Super Deluxe Select+ che è sistemato con una particolare progettazione in una struttura con un'apertura nell'orizzontale che integra parzialmente l'ammortizzatore nel telaio.
Nello schema sospensivo è presente anche un sistema flip chip che consente di variare le geometrie della Karbo 130th.
Il motore OLI Edge come per la serie Karbo già a catalogo ha una coppia di 90 Nm e i 6 livelli di assistenza che sono stati sviluppati e pensati proprio insieme a OLI, motore che tra l'altro abbiamo già provato con la Olympia Hammer e Olympia Hysak.
L'allestimento del set di ruote rimane mullet con una ruota da 29" all'anteriore e 27,5" posteriore.
Sulla Karbo 130th fa la prima comparsa in assoluto anche una nuova piega manubrio chiamata X-Feel K-1 con un attacco manubrio integrato con la piega e una finitura satinata e un leggero rise.
Un'ulteriore chicca che rende ancora più unico questo modello.
QUANTO PESA
Le modifiche apportate alla Karbo nella versione speciale abbassano il peso complessivo di questa ebike di circa 1,5 chilogrammi rispetto alla versione tradizionale, portando il peso complessivo a circa 24 chilogrammi.
DISPONIBILITÀ
La Karbo 130th è una serie limitata di Cicli Olympia proprio per celebrare la storia del marchio veneto con una lavorazione curata dalla struttura e fino alla finitura con una verniciatura argentata scintillante. Questa speciale edizione è realizzata in 130 pezzi con una targa dedicata e apposta sul tubo obliquo in cui ogni bici viene numerata.
QUANTO COSTA
Per la versione 130th di Karbo, il prezzo è di 6.950 euro.
DOVE LA TROVO
Il sito ufficiale di Cicli Olympia è www.olympiacicli.it/it, sullo stesso per trovare il negozio più vicino a casa nostra basta cliccare su Rivenditori.