VR46 E-MTB: FINALMENTE SUL MERCATO L'ELETTRICA DI VALENTINO ROSSI

Il prototipo che si è visto nelle fiere a partire da EICMA 2021 ora diventa un prodotto di serie pronto per essere acquistato

La prima e-bike di Valentino Rossi, la VR46 E-MTB, che avevamo toccato con mano per la prima volta a EICMA 2021 e che vi avevamo mostrato in questo video, era una mountain bike elettrica ancora allo stato prototipale, lo abbiamo scoperto oggi, mercoledì 28 giugno 2023.

 

 

Nel dettaglio erano già stati anticipati i due montaggi ed anche i prezzi ma solo da oggi è iniziata la commercializzazione della VR46 E-MTB e quel prototipo è diventato un modello definitivo.

 

VR46 E-MTB

 

Le forme del telaio della VR46 E-MTB, che è una bici elettrica da enduro con ammortizzatore a molla e telaio realizzato in alluminio idroformato 6061 - T6, sono le stesse della e-mtb che avevamo visto a EICMA. È una Mullet (29/27,5'') con copertoni da 2.6'' ed ha il flip chip che permette di  trasformare la geometria della bici, passando da All-Mountain (65,5°) ad una  E-Enduro (64.5°).

 

VR46 E-MTB

 

Rispetto alle quote geometriche anticipate con il prototipo, sono stati confermati la lunghezza dei foderi bassi (450 mm) e degli angoli di sterzo (65,5°) e tubo piantone (76°) quello che è invece cambiato è il tubo piantone che è stato accorciato mentre l'interasse si è allungato sia nella taglia M sia nella taglia L, uniche due misure con la quale viene venduta la VR46 E-MTB.

 

 

DUE VERSIONI

Le due versioni della VR46 E-MTB differiscono nell'aspetto estetico, nel montaggio e per il fatto che una ha una forcella da 160 mm e l'altra da 165 mm. La VR46 E-MTB Limited sarà prodotta in soli 46 esemplati montati con le sospensioni svedesi Ohlins distribuite in Italia da Andreani Group, trasmissione wireless SRAM GX AXS, componentistica FSA, ruote e telescopico Crankbrothers, copertoni Pirelli. Invece la VR46 E-MTB PRO ha sospensioni Rockshox, trasmissione meccanica SRAM GX, ruote Fulcrum E-Metal 500.

 

SCHEDA TECNICA VR46 E-MTB LIMITED 

VR46 e-mtb Limited - ebike di Valentino Rossi

 

Motore: Bosch Performance Line CX, 250 W, 85 Nm
Batteria: Bosch PowerTube 750 Wh
Display: Bosch Kiox 300

Forcella: Ohlins RXF 36 m2 Air, offset 44, 165mm
Ammortizzatore: Ohlins TTX 22M 205x65 mm Trunnion

Cambio: SRAM Eagle GX AXS a 12 velocità

Guarnitura: FSA e-Bike CK-702, 170, 34t

Pacco pignoni: SRAM XG-1275, 10-52t

Freni: SRAM Code RSC con dischi da 200/180 mm
Ruota anteriore: Crankbrother Synthesis Carbon e-Bike 29", canale interno 30 mm
Ruota posteriore: Synthesis Carbon e-Bike 27,5", canale interno 35 mm
Gomme: Pirelli Scorpion Enduro 29x2.6'' e Scorpion E-MTB 27,5x2.6''

Attacco manubrio: FSA MTB Gradient Team LTD 35 mm

Manubrio: FSA HB MTB Gradient Riser Carbon 20x800, 35mm
Reggisella: Crankbrothers Highline 7
Sella: Fizik Aidon XI

Prezzo: 11.999 euro

 

VR46 E-MTB PRO

VR46 E-MTB PRO

 

Motore: Bosch Performance Line CX, 250 W, 85 Nm
Batteria: Bosch PowerTube 750 Wh
Display: Bosch Kiox 300

Forcella: Rockshox Lyrik Ultimate RC2, 160 mm
Ammortizzatore: Rockshox Super Deluxe Coil Ultimate

Cambio: SRAM Eagle GX a 12 velocità

Guarnitura: FSA e-Bike CK-762, 34t

Pacco pignoni: SRAM XG-1275, 10-52t

Freni: SRAM G2 RE con dischi da 200/180 mm
Ruota anteriore: Fulcrum E-Metal 500 29", canale interno 30 mm
Ruota posteriore: Fulcrum E-Metal 500 27,5", canale interno 35 mm
Gomme: Pirelli Scorpion Enduro 29x2.6'' e Scorpion E-MTB 27,5x2.6''

Attacco manubrio: FSA MTB Gradient Team LTD 35 mm

Manubrio: FSA HB MTB Comet 
Reggisella: Crankbrothers Highline 7
Sella: San Marco Ground Short DNY

Prezzo: 6.999 euro

 

 

Altre News