NUOVA CANYON NEURON:ON CF: TELAIO IN CARBONIO, SULLA E-BIKE AUMENTANO TRAVEL E BATTERIA

Canyon rinnova la sua emtb da avventura e trail, cresce il travel di un centimetro (140 mm), aumenta la capacità della batteria integrata nel tubo obliquo, con 750 Wh e la versione CF ossia in carbonio, diventa predominante nella gamma. Ha anche l’antifurto. Non cambia la versione con telaio in alluminio (130mm) che resta a catalogo con una versione (Neuron:ON 6)

Nel corso di questa stagione Canyon ci ha deliziati con importanti restyling e aggiornamenti di tutta la sua gamma, passando per modelli di mountain bike e e-bike, più e meno estremi. Oggi, martedì 13 giugno, presenta la nuova Neuron:ON 2023, uno dei modelli più versatili del catalogo dell'azienda di Coblenza che passa a un livello superiore con l'adozione di nuovi allestimenti ma soprattutto un nuovo telaio.

 

Canyon Neuron:ON 2023

 

La Canyon Neuron:ON nasceva come ebike da avventura e passa a essere ancora più affidabile e capace proprio per questo scopo. Nasce la Neuron:ON CF, il carbonio arriva a caratterizzare la gamma con un nuovo telaio in fibra.

 

CARATTERISTICHE CANYON NEURON:ON

La e-mtb di Canyon per l'avventura si chiama Neuron:ON CF, qualcuno la reputa sorella minore della Spectral:ON con cui condivide molte caratteristiche ma anche con un travel minore ha grandi potenzialità. Il telaio di questa biammortizzata a pedalata assistita è abbinato a ruote da 29" pollici e una batteria completamente integrata nel tubo obliquo. Il telaio ha passaggio dei cavi interni al telaio a partire dalla serie sterzo per completare un'estetica pulita e accattivante.

 

Canyon Neuron:ON 2023

 

NOVITÀ CANYON NEURON:ON

La nuova Neuron:ON CF 2023 cresce nelle geometrie e nel design con lo scopo di offrire più margine in discesa ed efficiente in salita. Tra le principali novità introdotte su questo modello, Neuron:ON passa a sospensioni con 140 mm di travel davanti e dietro, per più comfort nei tratti più accidentati di discesa.

 

Canyon Neuron:ON 2023

 

Il telaio CF è l'altra novità, se infatti Neuron:ON era pensato esclusivamente con un telaio in alluminio, adesso l'alluminio diventa una delle opzioni ma all'interno del catalogo è il carbonio a caratterizzare maggiormente questo modello, in questo modo Canyon è riuscita ad aumentare la rigidità complessiva di ogni parte del telaio e diminuire il peso.

 

 

Nella linea del telaio si può notare come nel passaggio dal modello precedente il tubo orizzontale sia sceso soprattutto in prossimità del piantone, proprio dove il link e il tubo sella stesso si compattano creando un punto estremamente robusto. Con la nuova motorizzazione inoltre tutte le taglie possono comprendere la batteria da 750 Wh, che in precedenza non era possibile per le misure più piccole. Una batteria che è completamente integrata nel telaio e non permette di essere smontata.

 

 

GEOMETRIE

Tra le differenze con la generazione precedente che aveva il telaio in alluminio (un modello resta però in gamma, la Neuron:ON 6) le geometrie sono state ritoccate non di poco, con un reach che è aumentato a seconda della taglia tra i 10 e i 45 mm per offrire più stabilità in discesa. All'anteriore è stato variato anche l'angolo di sterzo, rilassato in maniera massiccia, con un'inclinazione più slack di ben 2 gradi rispetto al precedente. Non in ultimo è cambiata la misura dello standover che vede una riduzione della sua altezza da 15 a 19 mm, per poter incorporare dropper post un po' più abbondanti.

 

Geometrie Canyon Neuron:ON 2023


I valori di riferimento per lo sterzo sono di 65,5 gradi, angolo di sella a 76,5 gradi e 460 mm di reach in taglia M. Un lavoro di redesign volto a migliorare le performance in discesa ma anche in salita che è un'altra parte importante per l'utilizzo della Neuron:ON.

 

SCHEMA SOSPENSIVO IN TRE FASI

La nuova Canyon Neuron:ON CF è pensata con uno short travel per ebike e un set di ruote da 29" pollici condivide molto con la Spectral:ON, come su essa, Canyon ha voluto conferire grande trazione in salita e un efficiente scorrevolezza su ogni superficie da pedalare. Per lo schema sospensivo, Canyon ha ricalibrato il suo Triple Phase, un marchio di fabbrica che caratterizza in maniera netta il funzionamento della sospensione posteriore.

 

Canyon Neuron:ON 2023

 

La curva di compressione offre una parte sensibile iniziale per diventare stabile nella fase centrale e progressiva nella parte finale. Rispetto alla Spectral:ON, sulla Neuron:ON CF la curva è leggermente meno progressiva utilizzando in maniera più effettiva i 140 mm offerti. Infine anche l'anti squat è stato leggermente aumentato su questo modello per migliorare la reattività in salita di questo modello.

 

 

MOTORIZZAZIONE BOSCH

Tutti i modelli con telaio in carbonio della nuova Neuron:ON, quelli della serie CF, sono motorizzati con un'unità Bosch Performance CX di 4ª generazione con i suoi 85 Nm di coppia. Nel telaio è stata introdotta la nuova batteria interna di Bosch, la PowerTube in due versioni sulla base dell'allestimento che hanno una capacità da 625 o 750 Wh.

 

Canyon Neuron:ON 2023

 

Per i modelli più elevati, vale a dire la CF 8 e 9 sono incluse batterie da 750 Wh, mentre nell'allestimento CF 7 può essere scelta una o l'altra batteria caratterizzando in maniera sensibile il setup per una versione più agile e leggera o meno.

 


Nell'allestimento CF 6 invece il motore scelto è lo Shimano EP6, anch'esso con una coppia di 85 Nm e una batteria da 630 o 504 Wh sempre incorporate nel telaio che non è cambiato ed è l'unico con geometrie e sospensioni da 130 mm della Neuron:ON che abbiamo conosciuto fino a ieri.

 

Sui modelli con motore Bosch la Neuron:ON può essere connessa direttamente all'app specifica eBike Flow con cui poter configurare in maniera precisa il motore e il suo comportamento oltre a offrire funzioni di navigazione e antifurto. Per funzionare Canyon ha installato il Bosch BCM3100 Connect Module, su tutti i modelli, con una registrazione gratuita al servizio eBike Alarm per 12 mesi.

 


Minimale è l'ingombro dei comandi per il motore, con un comando al manubrio composto dall'essenziale, mentre nel controller sul tubo orizzontale è presente il bottone ON/OFF e le linee luminose che segnalano il livello della batteria e dell'assistenza.

 

 

Nel disegnare e scegliere i nuovi dettagli della Neuron:ON, Canyon ha voluto installare un motore Bosch Performance CX per sfruttare un picco di potenza più elevato e un'erogazione della potenza più immediata.

 

DETTAGLI NEURON:ON CF

Il telaio della Neuron:ON nasconde molti piccoli ma importanti dettagli che ne allungano e facilitano la vita. Come per la maggior parte dei suoi modelli, Canyon utilizza doppi cuscinetti sigillati sulle parti di connessione della sospensione, c'è un protettore in gomma contro il fango nella parte bassa tra piantone e triangolo posteriore e un batticatena in gomma spesso che ricopre tutto il fodero.

 

 

Sul telaio la posizione dell'ammortizzatore obbliga a utilizzare un porta borraccia unico ma con abbastanza spazio per poter ospitare una borraccia da 600 ml. Infine il perno posteriore è realizzato con il sistema Quixle, con una leva integrata che si incastra al centro del perno.

 

 

QUANTO PESA LA NUOVA CANYON NEURON:ON

A seconda dell'allestimento il peso della nuova Canyon Neuron:ON cambia, ma rimane inferiore ai 25 chilogrammi. Nell'allestimento CF 8 il peso è di 22,6 chilogrammi, il CF 7 che può incorporare la batteria da 750 o 625 ha un peso di 23,4 nella prima opzione o 22,8 nella seconda con batteria più "piccola".

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La nuova Canyon Neuron:ON CF nelle due versioni con telaio in carbonio si apre a utenti che cercano una ebike da avventura, con abbastanza travel e geometrie a puntino per divertirsi sui trail flow e mediamente tecnici ma con una risposta in salita decisa anche sulle sezioni più ripide.

 

Canyon Neuron:ON 2023

 

La Neuron:ON è una emtb con batteria abbondante e telaio in carbonio per coloro che vogliono pedalare a lungo e avere massima efficienza in ogni tratto, facendo di questa e-bike un mezzo di esplorazione alpina. Questo modello rispetto alla Spectral:ON ha meno escursione e per questo motivo potrebbe risultare più agile nei sentieri più battuti e mediamente tecnici.

 

DOVE LA TROVO

Come per tutti i modelli di Canyon, anche la Neuron:ON CF è esclusivamente disponibile sullo shop online del sito ufficiale di Canyon, dove si viene canalizzati attraverso il "Trova la tua taglia", alla scelta più adatta per voi.

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Neuron:ON 2023 si presenta in 4 allestimenti, Neuron:ON 6 è l'unica della gamma che mantiene un telaio in alluminio, mentre dalla CF 7 alla 8, il telaio diventa in carbonio. CF 7 e 8, insieme alla 6 sono già disponibili da oggi. La Neuron:ON CF 9, ossia la top di gamma, verrà svelata nel dettaglio a breve. Le taglie a disposizione vanno da XS a XL per la Neuron:ON 6 che ha il telaio in alluminio, mentre per tutti i modelli CF le misure dei telai partono dalla S fino a XL.


QUANTO COSTA LA NEURON:ON

Partendo dal modello in alluminio, Neuron AL 6 che mantiene il telaio con sospensioni da 130 mm, il prezzo è di 3.799 euro, la CF 7 con batteria da 625 Wh ha un prezzo di 4.799 euro mentre per la versione con batteria da 750 Wh il prezzo è di 4.999 euro. CF 8 invece da listino costa 5.599. A tutti questi prezzi vanno aggiunte le spese di trasporto (39,90) e imballo (19,90).

 

 

Tutte le versioni nel dettaglio:

 

NEURON:ON CF 8

Canyon Neuron:ON CF 8

 

Canyon Neuron:ON CF 8

 

Motore: Bosch Performance Line CX 

Batteria: Bosch Powertube 750 Wh 

Forcella: Fox 34 Float Performance GRIP, 140 mm

Ammortizzatore: Fox 34 DPS Performance 

Trasmissione: Shimano XT M8100  a 12 velocità

Guarnitura: FSA Megatooth, 36t

Cassetta: Shimano M8100, 10-51t

Freni: Shimano XT M8120/8100 con rotori da 203mm

Attacco manubrio: Canyon:ON ST0031

Manubrio:Canyon:ON HB0056, larghezza 780 mm, diametro 35 mm, rise 20 mm

Ruote: DT Swiss HLN350

Copertoni: Schwalbe Nobby Nic 29x2.4''

Tubo sella: Iridium Dropper SP0050

Sella: Fizik Terra Alpaca X5

Taglie: S, M, L, XL

Peso: 22,6 kg 

Prezzo: 5.599,00 euro con batteria da 750 Wh + 39,90 spese trasporto + 19,90 spese imballaggio (bike guard)

On line: www.canyon.com/it-it

 

NEURON:ON CF 7 

Canyon Neuron:ON CF 7

 

Canyon Neuron:ON CF 7

 

Canyon Neuron:ON CF 7

 

Motore: Bosch Performance Line CX 

Batteria: Bosch Powertube 625 Wh o 750 Wh 

Forcella: RockShox Pike Base Rush RC, 140 mm

Ammortizzatore: RockShox Deluxe Select R

Trasmissione: Shimano Deore a 12 velocità

Guarnitura: FSA Megatooth, 36t

Cassetta: Shimano M6100, 10-51t

Freni: Shimano Deore M6120 a 4 pistoncini con rotori da 203mm

Attacco manubrio: Canyon:ON ST0031

Manubrio:Canyon:ON HB0056, larghezza 780 mm, diametro 35 mm, rise 20 mm

Ruote: Rodi Tryp 30 EVO

Copertoni: Schwalbe Nobby Nic 29x2.4''

Tubo sella: Iridium Dropper SP0050

Sella: Fizik Terra Alpaca X5

Taglie: S, M, L, XL

Peso: 22,8 kg (625 Wh), 23,4 kg (750 Wh)

Prezzo: 4.799,00 euro con batteria da 625 Wh, 4.999 euro con batteria da 750 Wh + 39,90 spese trasporto + 19,90 spese imballaggio (bike guard)

On line: www.canyon.com/it-it

 

NEURON:ON AL 6.0 | 2023

 

Canyon Neuron:ON 6.0 2023

 

Canyon Neuron:ON 6.0 2023

 

Motore: Shimano EP6

Batteria: 504 Wh (XS-XL); 630 Wh (M-XL)

Display: SC-EN600 Display 35

Forcella: Fox 34 Rhythm, 130 mm (120 mm nelle taglie XS-S)

Ammortizzatore:Fox Float DPS Performance

Trasmissione: Shimano Deore a 12 velocità

Guarnitura: FSA Megatooth con pedivelle Shimano Steps

Cassetta: Shimano M6100, 10-51t

Freni: Shimano MT420/410 a con rotori da 203mm

Attacco manubrio: Canyon:ON, 60 mm, diametro 35mm

Manubrio: Canyon:ON HB0056, diametro: 35,0 mm, larghezza 760 mm, rise 20 mm

Ruote: Rodi Tryp 30 EVO 

Copertoni: Schwalbe Nobby Nic Performance 29x2.6''

Tubo sella: Iridium Dropper SP0050

Sella: Fizik Terra Alpaca X5

Taglie: XS, S, M, L, XL

Peso: 24,6 kg

Prezzo: 3.799,00 euro + 39,90 spese trasporto + 19,90 spese imballaggio (bike guard)

On line: www.canyon.com/it-it

 

Altre News