LEE COUGAN E-QUEST: L’E-ENDURO FULL POWER CON 720WH PER GIRARE A LUNGO

La E-Quest è l’enduro elettrico con grande potenza e una batteria per i giri più lunghi. La emtb di Lee Cougan si avvale di un serbatoio da 720 Wh e motore Brose con 90 Nm di coppia, insieme a un allestimento delle ruote mullet vi porta sui trail più scoscesi…

Per godere di uscite senza limiti in enduro Lee Cougan ha nella sua gamma una soluzione elettrica con tutte le carte in regola. La E-Quest è la e-enduro progettata dall'azienda di San Zenone degli Ezzelini ed è studiata per portarvi in cima alle montagne su cui cercare le discese più emozionanti, per disegnare linee da paura e tornare alla sommità in poco tempo.

 

Lee Cougan E-Quest

 

La E-Quest è una e-bike che prende spunto dalla enduro muscolare in gamma, la Quest, proponendo un'interpretazione più muscolosa e ha sospensioni da 160 mm, un allestimento delle ruote mullet e un motore ultra potente Brose.

 

 

CARATTERISTICHE E-QUEST

La e-mtb da enduro di Lee Cougan è progettata per sopportare grandi carichi, resistere ai drop e offrirvi un serbatoio abbastanza abbondante da continuare a girare fino a sera. La E-Quest è l'ammiraglia delle gamma Lee Cougan per quanto riguarda la sezione delle biciclette a pedalata assistita, ha un telaio in alluminio in cui è inserita all'interno del tubo obliquo una batteria integrata dalle grandi capacità. Il telaio ha triangolo anteriore con un tubo orizzontale dal profilo ondulato e a cui, nella parte inferiore, è fissato l'ammortizzatore.

 

Lee Cougan E-Quest


Il triangolo posteriore si avvale di tubi di modeste dimensioni e ha nel complesso una forma schiacciata. Al centro il collegamento tra i due triangoli è rappresentato da un massiccio link che completa il sistema sospensivo. Nella parte in cui il top tube e l'obliquo si incrociano, in prossimità della serie sterzo, la superficie di contatto è molto estesa per conferire all'avantreno più rigidità e solidità nei tratti di tecnico veloce.

 

Lee Cougan E-Quest

 

ALLESTIMENTO E-QUEST

Partendo dalla sorella Quest, Lee Cougan ha voluto portare i concetti dell'enduro nella pratica più estesa nel tempo, con sospensioni da 150 mm al posteriore, con uno schema sospensivo a quadrilatero e una forcella da 160 mm. Il set di ruote pensato per la E-Quest ha lo scopo di migliorare da un lato il rotolamento e il guadagno di velocità oltre allo smorzamento degli urti e la trazione associata all'agilità che si può avere dall'altra.

 

 

Per questo motivo la Lee Cougan E-Quest è dotata di un set di ruote mullet con anteriore da 29" e un posteriore da 27,5", le stesse hanno anche sezioni differenziate proprio tra avantreno e posteriore per amplificare le relative qualità. Le E-Quest nel catalogo Lee Cougan hanno trasmissioni a 12 velocità e impianto frenante che non può che essere a disco con funzionamento idraulico per una frenata potente a lungo termine ma anche progressiva.

 

POWER UNIT

Motore e batteria scelti per la Lee Cougan E-Quest hanno caratteristiche specifiche che fanno ben intendere l'utilizzo di questa e-mtb. La power unit scelta è composta da un motore Brose S Mag che ha una potenza nominale di 250 Watt ma una coppia da 90 Nm. Lo scopo di questa scelta è poter risalire in vetta con uno spunto consistente per affrontare tutti i tratti più tecnici e ripidi di salita con più facilità.

 

 

Il Brose S Mag ha un display LCD che può essere gestito attraverso la App dedicata, su di esso si possono visualizzare i 4 quattro livelli di assistenza di cui dispone questa power unit.

 


Se da una parte si ha un motore potente, dall'altra si ha una batteria che permette di poter sfruttare le sue caratteristiche a lungo. L'accumulatore completamente nascosto all'interno del tubo obliquo ha una capacità di 720 Wh, una batteria BMZ V10 rimovibile per essere ricaricata o trasportata, che rappresenta un grosso serbatoio per le uscite più lunghe.

 

 

GEOMETRIE

Per i valori geometrici del telaio Lee Cougan ha optato per soluzioni bilanciate con lo scopo di avere un baricentro basso, la giusta posizione per salire, scendere e muoversi sulla sella e combinare agilità e stabilità. L'angolo di sterzo è inclinato di 66,5 gradi, mentre quello di sella è di 73,5 gradi, con un reach che in taglia M ha un'estensione di 445 mm. Per quanto riguarda il valore dei foderi bassi del carro la E-Quest, pur contando su una ruota da 27,5" al posteriore, ha un'estensione di 460 mm, elemento pensato per offrire più stabilità complessiva.

 

VERSIONI

Nel catalogo Lee Cougan le E-Quest sono due, una versione Race e una denominata Team.

 

Lee Cougan E-Quest - Team

 

Quest'ultima incarna il modello di punta con una componentistica che ha come scopo quello di amplificare l'esperienza in discesa puntando su sospensioni di riferimento, con una forcella Fox 36 Float Performance da 160 mm e un ammortizzatore Fox Float X Kashima Factory con piggy back e 150 mm di travel (230x60 mm). La trasmissione è affidata a SRAM nella serie SX Eagle a 12 velocità mentre l'impianto frenante è siglato Magura MT5 a 4 pistoni per avere controllo e un sistema modulabile.

 

Lee Cougan E-Quest - Race


La versione Race dispone della stessa batteria della Team da 720 Wh, cambia il gruppo sospensivo che è RockShox con una 35 con 150 mm di escursione e un ammortizzatore Deluxe Select da 150 mm (230x60 mm). La trasmissione è SRAM NX a 11 velocità e l'impianto frenante è Shimano MT420 a 4 pistoni. Entrambe le versioni sono dotate poi di reggisella telescopico e pneumatici Continental Trail con sezioni da 2.4" all'anteriore (per la ruota da 29") e 2.6" al posteriore (per la 27,5").

 

QUANTO COSTA

Il prezzo della E-Quest è molto competitivo, infatti il modello di accesso della gamma, la Race, ha un prezzo di 5.499 euro, mentre la versione Team ha un prezzo di 6.359 euro.

 

QUANTO PESA LA E-QUEST

La Lee Cougan E-Quest ha un peso dichiarato di 25,3 chilogrammi per la versione Team, mentre di 26,5 chili per l'allestimento Race.

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

E-Quest è l'ebike per gli enduristi che si vogliono divertire in discesa dopo aver affrontato salite dure con il supporto costante di un motore spinto. È per coloro che vogliono affrontare tratti molto tecnici di salita e di discesa in cui poter sfruttare l'agilità dell'assetto mullet ma anche la potenza di una emtb full power che scarica a terra tonnellate di Watt senza tirarsi indietro.

 

Lee Cougan E-Quest

 

Considerando gli allestimenti si tratta di una e-enduro per chi cerca il divertimento, scavalcare il proprio limite puntando a linee anche sporche, la grande batteria offre opzioni di approccio diverse, con la possibilità di affrontare salite a piena velocità ed effettuare loop fino al tramonto, ma anche per chi vuole lanciarsi in lunghe escursioni fino all'ultima tacca di batteria e con i 720 Wh il "rischio" è di rimanere fino al crepuscolo.

 

 

Secondo noi si tratta di una schiacciasassi capace di tutto, con una grande manovrabilità e potenza, anche per coloro che non hanno paura di toccare qualche sasso. Potenza e controllo nella E-Quest si incontrano per interpretare i trail con fantasia e velocità.

 

DOVE TROVO LA E-QUEST

Ci sono più di 200 rivenditori Lee Cougan in tutto il mondo e per trovare il più vicino a voi basta recarsi sulla pagina di ricerca del negozio più vicino.

 

 

Altre News