CANYON STRIVE:ON: FINALMENTE È ARRIVATA L'ELETTRICA DA ENDURO

Mancava nel catalogo di Canyon una e-mtb pensata espressamente per le competizioni di e-Enduro. L'anno equipaggiata con il nuovo motore Bosch Performance Line CX Race edition

Da oggi, martedì 9 maggio, le e-mtb presenti nel catalogo 2023 di Canyon sono diventate cinque. L'ultima arrivata è la nuova Strive:ON che va ad affiancare Grand Canyon:ON, Neuron:ON, Spectral:ON e Torque:ON. È una nuova e-bike pensata per le E-Enduro World Series, quindi deve essere pedalabile in salita e un missile maneggevole in discesa.

 

Canyon Strive:ON CFR LTD

 

Ma andiamo a vedere insieme che caratteristiche ha questa nuova e-mtb di Canyon. La Strive:ON è una mountain bike elettrica con telaio in carbonio CFR, sospensioni posteriore da 160 mm e anteriore da 170 mm, ruote Mullet (29/27.5''), copertone anteriore da 29x2.5'' e in due delle tre versioni con una gomma da 27.5x2.4 sul posteriore.

 

MOTORE BOSCH DA GARA

Proposta in tre diversi allestimenti, quella che secondo noi è adatta alle gare di E-Enduro per quei rider vogliono puntare a salire sul podio, è senza ombra di dubbio la nuova Canyon Strive:ON CFR LTD.

 

 

È vero, ha un montaggio di qualità superiore e grafiche suggerite da Fabien Barel, ma non è questo il motivo.

 

 

Questa è l'unica versione che Canyon ha equipaggiato con il nuovo motore di Bosch pensato espressamente per le gare. Il Performance Line CX Race Limited Edition che era stato presentato lo scorso anno a fine settembre. Quello che si distingue per il colore grafite chiaro.

 

Canyon Strive:ON CFR LTD

 

È più leggero di 150 grammi, sempre 85Nm, un picco di 600 Wh di potenza massima ed ha una nuova modalità di assistenza alla pedalata chiamata Race che moltiplica per 4 la forza impressa dall'e-rider sul pedale. Ha dunque una spinta superiore rispetto alla modalità Turbo del Performance Line CX (350%) ma non sono finite qui le novità.

 

 

È possibile la partenza da fermo a tutta velocità, a frequenze di pedalata superiori a 120 rpm il motore continua a fornire un supporto efficace mentre per passare passaggi tecnici come grosse radici o grandi pietre che troviamo sui percorsi di gara c'è l'Extended Boost. Consiste in un supporto più esteso dopo la pedalata (quindi in un classico momento di surplace o colpo di reni), per consentire di passare l'ostacolo senza pedalarvi sopra rischiando di toccare pedivelle e carter.

 

Invece le altre due versioni della Strive:ON, ossia CFR e CFR Underdog montano il classico Bosch Performance Line CX.

 

DUE BATTERIE

 

Per quanto riguarda la batteria Powertube a Coblenza hanno deciso che tutte e tre le versioni della nuova Strive:ON CFR debbano dare libertà di scelta all'e-rider. Con una differenza di 200 euro si possono montare la PowerTube da 750 Wh (4.330 gr) oppure quella da 625 Wh (3.650 gr).

 

L'approccio è totalmente diverso rispetto ai modelli Spectral:ON e Torque:ON, due e-bike che mettono al primo posto il divertimento a lungo raggio.

 

Il motivo è legato alle gare, in certe è consentito il cambio della batteria e siccome durante una competizione il peso è sempre importante, in certe PS potrebbe essere più saggio usare la batteria da 625 Wh che è più leggera. Da una parte (con la batteria da 750 Wh), si ha a disposizione un'autonomia più elevata, a discapito del peso, infatti la differenza tra le due batterie è di 700 grammi.

 

 

La struttura inserita nel tubo obliquo, all'interno della quale c'è la batteria Bosch Powertube è progettata da Canyon, è 300 grammi più leggera dell'originale. L'estrazione avviene dal basso.

 

 

LE GEOMETRIE

Canyon per questa nuova Strive:ON CFR che è una e-mtb pensata per le competizioni ha adottato alcune delle più curate soluzioni geometriche per la massima performance, senza però sfruttare il sistema che ha reso nota la Strive, vale a dire lo Shapeshifter, una tecnologia a funzionamento idraulico che rende possibile il passaggio da una geometria all'altra in maniera istantanea, come abbiamo provato proprio lo scorso anno. Lo Shape Shifter non è stato incluso nel progetto perché non necessario a migliorare le performance in salita di una ebike che può sfruttare la grande potenza di Bosch.

 

In taglia M il carro posteriore della Strive:ON ha i foderi bassi che sono lunghi 445 mm,  mentre il piantone è inclinato di 78°. Due quote che a Coblenza hanno scelto per facilitare la guida in gara durante le PS in salita. L'angolo dello sterzo è di 63,5° mentre un generoso reach (475 mm) permette ai piloti di spostare il loro peso, sia in salita che in discesa. 

 

 

Il motore è poi stato posizionato il più basso possibile, su indicazioni dei rider della squadra Canyon Collective che volevano tenere basso il baricentro della bici in modo che fosse il più stabile possibile. Però rispetto alla Torque:ON il movimento centrale è stato rialzato di 7 mm per cercare di evitare che su determinati fondi rocciosi si tocchi il terreno. Sotto il motore c'è comunque una protezione che protegge il telaio da urti contro le pietre.

 

 

SCHEMA SOSPENSIONE

Da quando, nel 2016, Canyon aveva lanciato il suo sistema di sospensione a tre fasi non lo ha mai abbandonato e lo ripropone sulla Strive:ON con un'ottimizzazione per l'impiego racing. La cinematica a tre fasi offre una parte iniziale di affondamento sensibile per migliorare la trazione e ridurre il chattering, la fase intermedia di affondamento invece ha il compito di offrire supporto e stabilità mentre la terza fase è quella che evita il bottom out ossia il finecorsa.

 

 

Rispetto alla cugina Torque:ON, per esempio, la Strive:ON si avvale però di una più elevata dose di anti-squat al punto di SAG per migliorare l'efficienza di pedalata.

 

 

La sospensione rimane molto attiva anche oltre il punto di SAG evitando il kickback per aumentare invece il comfort e il grip. Questo complessivo comportamento della cinematica della Strive:ON è molto simile a quello studiato per la Strive in modalità DH. Al contrario però, questa versione e-mtb ha un ammortizzatore posizionato in orizzontale e non in verticale come per la Strive, una scelta dovuta alla presenza di motore e batteria.

 

 

QUANTO PESA

Secondo Canyon il telaio Strive:ON CFR in taglia M pesa 2,45 kg.

 

 

Le tre versioni nel dettaglio:

 

STRIVE:ON CFR LTD

Canyon Strive:ON CFR LTD

 

Motore: Bosch Performance Line CX Race Edition

Batteria: Bosch PowerTube 750 Wh oppure da 625 Wh

Forcella: Rockshox ZEB Ultimate RC2 170 mm

Ammortizzatore: Rockshox Super Deluxe Ultimate

Cambio: SRAM X0 AXS

Guarnitura: SRAM X0 con corona 36t

Pacco pignoni: SRAM XS 10-52t

Freni: SRAM Code RSC con dischi da 220/200 mm

Ruote: DT Swiss HX1501

Copertoni: Pirelli Scorpion Enduro M 29x2.50'', posteriore Pirelli Scorpion Enduro M 27.5x2.5''

Manubrio: Canyon G5 in alluminio

Attacco manubrio: Canyon G5, 40 mm

Reggisella telescopico: Canyon Iridium

Sella: Ergon SM10

Peso: 24,0 kg 

Prezzo: 9.499 euro con batteria 750 Wh, 9.699 euro con batteria 650 Wh + spese di trasporto 39.90 euro e imballo 19.90 euro

 

STRIVE:ON CFR

Canyon Strive:ON CFR

 

Motore: Bosch Performance Line CX

Batteria: Bosch PowerTube 750 Wh oppure da 625 Wh

Forcella: Fox 38 Performance 170 mm

Ammortizzatore: Fox Float X2 Performance

Cambio: Shimano XT

Guarnitura: eThirteen Plus con corona 36t

Pacco pignoni: Shimano SLX 10-51t

Freni: Shimano XT con dischi da 220/203 mm

Ruote: DT Swiss HX1700

Copertoni: Maxxis Assegai 29x2.50'', posteriore Maxxis Minion DHR 2.0 27.5x2.4''

Manubrio: Canyon G5 in alluminio

Attacco manubrio: Canyon G5, 40 mm

Reggisella telescopico: Canyon Iridium

Sella: Ergon SM10

Peso: 24,3 kg 

Prezzo: 6.999 euro con batteria 750 Wh, 7.199 euro con batteria 650 Wh + spese di trasporto 39.90 euro e imballo 19.90 euro

 

 

STRIVE:ON CFR UNDERDOG

Canyon Strive:ON CFR Underdog

 

Motore: Bosch Performance Line CX

Batteria: Bosch PowerTube 750 Wh oppure da 625 Wh

Forcella: Fox 38 Rhythm 170 mm

Ammortizzatore: Fox Float X Performance

Cambio: Shimano Deore

Guarnitura: eThirteen Plus con corona 36t

Pacco pignoni: Shimano 10-51t

Freni: Shimano Deore con dischi da 220/203 mm

Ruote: DT Swiss H1900

Copertoni: Maxxis Assegai 29x2.50'', posteriore Maxxis Minion DHR 2.0 27.5x2.4''

Manubrio: Canyon G5 in alluminio

Attacco manubrio: Canyon G5, 40 mm

Reggisella telescopico: Canyon Iridium

Sella: Ergon SM10

Peso: 24,5 kg 

Prezzo: 5.799 euro con batteria 750 Wh, 5.999 euro con batteria 650 Wh + spese di trasporto 39.90 euro e imballo 19.90 euro

 

DOVE LE TROVO

Tutte le e-bike di Canyon sono vendute esclusivamente on line e le trovate sul sito ufficiale www.canyon.com/it-it

 

Fotografie ©Robert Fowler

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