NUOVA GIANT STANCE E+, EBIKE CON BATTERIA DA 800 WH E SOSPENSIONI FLEXPOINT

La più versatile ed inclusiva e-bike della gamma Giant viene rinnovata in toto. Nel telaio, nello schema di sospensioni, sulle versioni Pro arriva il motore SyncDrive Pro 2 da 85Nm, ma soprattutto dall’innovativa batteria da 800 Wh EnergyPak 800 che sfrutta celle di nuova generazione ed è realizzata a basso impatto ambientale.

Giant Bicycles presenta la nuova Stance E+ 2023, la e-mtb con telaio in alluminio che vuole essere la più inclusiva in assoluto, capace non solo di far divertire i pro rider, ma anche (e soprattutto, diremmo noi) il ciclista che si è da poco avvicinato al mondo delle biciclette a pedalata assistita. È alla ricerca dello step successivo, ma che non vuole un "mostro" da discesa e neanche una leggera gazzella per la salita, vuole TUTTO, soprattutto non vuole rischiare di rimanere senza batteria.

 

Giant Stance E+

 

E allora ecco che Giant sforna la Stance E+, 125 mm di travel posteriore, 140 mm anteriori e una batteria da 800 Wh (sulle versioni Pro), per un'autonomia che arriva senza troppi problemi oltre i 100 km (sempre in base alle caratteristiche del percorso e del biker che pedala).

 

Giant Stance E+

 

BICICLETTA RINNOVATA, NUOVO MOTORE SYNCDRIVE PRO²

La e-bike Giant Stance E+ è una ebike che era già presente nella gamma del colosso taiwanese, e che rinnova in alluminio Alluxx SL, lo schema di sospensioni e che in questa nuova versione 2023 si presenta con due ulteriori grossi rinnovamenti: il nuovo motore SyncDrive Pro² e la nuova batteria EnergyPak 800.

 

Motore Giant SyncDrive Pro 2


Il motore SyncDrive Pro 2 powered by Yamaha eroga 85 Nm di coppia per avere un supporto deciso su sentieri ripidi e tecnici, ma anche una guida fluida e sensazione naturale di pedalata per affrontare senza problemi le lunghe salite.

 

 

Questo motore è il più avanzato e potente della gamma Giant E-Bike. Con un rapporto di supporto del 400%, il motore è ottimizzato specificatamente per la Stance E+ e per la sospensione Flex Point, un sistema che, utilizzando gli elementi flessibili del fodero orizzontale posteriore e del fodero verticale, elimina i perni complessi e i link per fornire un sistema di sospensione efficace, leggero e di facile manutenzione.

 

Il motore SyncDrive Pro sfrutta la tecnologia Smart Assist che utilizza sei sensori per determina la quantità precisa di potenza necessaria per il tuo stile di guida e il terreno che stai percorrendo. Il nuovo motore ha ridotto i livelli di rumore e il fattore Q per andare a migliorare le prestazioni in pedalata.

 

BATTERIA ENERGYPAK 800

La nuova Giant Stance E+ 2023 è la prima ebike di Giant che ha un sistema di batterie integrato da 800 Wh chiamato Energypak 800. Una batteria appositamente progettata per le esigenze specifiche dell'utilizzo di e-bike. Al centro di questa nuova tecnologia è il nuovissimo tipo di cella 22700, che supera di gran lunga le celle 21700 e 18650 presenti nella maggior parte delle batterie per E-bike. I numeri si riferiscono alla dimensione fisica delle celle agli ioni di litio.

 

 

La nuova cella 22700 ha maggiore densità, peso ridotto, e un volume più elevato che aiuta a mantenere bassa la temperatura. Il sistema utilizza un totale di 40 celle, le stesse della maggior parte delle batterie per bici elettriche, ma queste celle più grandi hanno una maggiore capacità e funzionano a temperature più basse, il che significa meno stress per il sistema e un ciclo di vita totale più lungo. Costruita con un robusto involucro in alluminio, EnergyPak Smart 800 ha superato i test più elevati per la sicurezza e la resistenza agli urti.

 

La nuova batteria EnergyPak 800 è anche un sistema modulare che consente ai sistemi di generazione precedente, incluso l'EnergyPak 500 ed EnergyPak 625, da sostituire e aggiornare a questo nuovo sistema da 800 Wh.

 

La nuova batteria EnergyPak Smart 800 segna anche il lancio della nuova produzione di batterie a basso impatto di Giant. Come parte del suo impegno per ridurre l'impatto ambientale dell'utilizzo e della produzione della batteria, Giant ha deciso di essere il primo produttore a utilizzare batterie per biciclette elettriche provenienti da un impianto CO2 neutrale.

 

GEOMETRIA GIANT STANCE E+

Nelle forme del telaio la differenza con il modello precedente è netta, il top tube della nuova Giant Stance E+ è più inclinato, con una forma più lineare e senza la curvatura che la caratterizzava, il triangolo posteriore è più schiacciato, con un nuovo sistema di sospensione che sfrutta la flessione dei foderi.

 

 

Rispetto allo schema Maestro, vera e propria bandiera di Giant, il FlexPoint, elimina i punti di infulcro più complessi, aumentando leggerezza e l'efficienza di sistemi short travel come per la Stance E+. Le forme sono più moderne e pulite, con un motore che ha ingombro ridotto, cambiano di conseguenza anche le geometrie.

 

 

La geometria della Giant Stance E+ 2023 è cambiata rispetto la modello precedente negli angoli, ma anche nell'estensione dei tubi. Da una geometria più bilanciata, la nuova Giant Stance E+ adotta valori più spinti per una pratica ancora più avanzata.

 

 

L'angolo sterzo è piuttosto aperto con un valore di 65.5°, contro i 67° della versione precedente, che aumenta sicurezza e stabilità in discesa. L'angolo piantone è diventato più verticale, con 76° di inclinazione, per una spinta fluida e potente sui pedali, favorendo così la pedalata naturale e un sostegno più efficace del motore, con un conseguente risparmio di energie sia fisiche sia di batteria.

 

 

Il Reach è nella media con un valore di 450 mm in taglia M, che si allunga rispetto ai 421 mm che adottava in precedenza. Il carro che ha subito uno schiacciamento per creare lo schema FlexPoint, ma anche la lunghezza dei foderi bassi è stata accorciata passando da 475 a 468 mm, un valore che può essere considerato contenuto anche considerando che la Giant Stance E+ 2023 è allestita con ruote da 29" sia all'anteriore sia al posteriore.

 


Il BB Drop, ovvero l'altezza da terra del movimento centrale, non è particolarmente elevato (40 mm) il che permette di avere un buon bilanciamento tra baricentro basso che dona stabilità in velocità, e altezza da terra per non rischiare di toccare nei tratti più tecnici e rocciosi.

 

 

PASSAGGIO CAVI DALLA SERIE STERZO

Una delle novità introdotte da Giant sulla nuova Stance E+ 2023 riguarda il passaggio delle guaine di freno posteriore e cambio che entrano frontalmente attraverso la serie sterzo, rendendo il design del manubrio più pulito e migliorando anche la curva dei cavi.

 

 

A CHI LA CONSIGLIAMO?

La nuova Giant Stance E+ 2023  è la ebike tuttofare per eccellenza. Ci piace molto la scelta di avere sospensione posteriore da 125mm e anteriore da 140 mm , un mix che sta andando molto in voga, ma che permette davvero di affrontare con sicurezza qualsiasi sentiero, se non si è alla ricerca della massima velocità o del KOM su Strava, sia chiaro.

 


È la ebike per chi vuole fare lunghe escursioni in montagna in estate, andare alla scoperta dei sentieri che fino ad ora si era negato perchè troppo ripidi o troppo distanti, ma non con la foga di battere i compagni di uscita, ma con la voglia di arrivare al rifugio e farsi una bella mangiata.


In tutti gli altri giorni invece la Giant Stance E+ diventa una fidata compagna di uscite brevi dietro casa, un'oretta dopo il lavoro senza troppi pensieri per lasciarsi il lavoro alle spalle ed abbracciare la natura migliorando e abituandosi a guidare il mezzo.

 

PREZZI E VERSIONI

La nuova Giant Stance E+ è disponibile in Italia in 5 diversi allestimenti tutti con trasmissioni Shimano: Stance E+ 0 Pro con un prezzo di 5.199 euro, la Stance E+ EX che è la versione da Trekking e costa 5.149 euro. Ha parafanghi, portapacchi e luci.

 

 

Quindi ci sono la Stance E+ 1 Pro da 4.699 euro, la Stance E+ 1 da 4.199 euro e il primo prezzo che è la Stance E+ 2 da 3.899 euro. Solo le versioni Pro sono allestite con il nuovo motore Syncdrive Pro² e la batteria da 800 WH EnergyPak 800, gli allestimenti basici hanno il motore SyncDrive Sport da 70 Nm e la batteria da 625 Wh.

 


Di seguito nel dettaglio le cinque versioni distribuite in Italia:

 

STANCE E+ 0 PRO

GIANT STANCE E+ 0 PRO

 

DISPLAY RideControl

BATTERIA EnergyPak Smart 800, 

MOTORE SyncDrive Pro2, 85Nm

FORCELLA RockShox 35 Gold RL, 140mm, 

AMMORTIZZATORE RockShox Deluxe Select+ RT, High Volume, 190x45mm, custom tuned

CAMBIO Shimano Deore XT LinkGlide, 11 velocità

PACCO PIGNONI Shimano LinkGlide, CS-LG700-11, 11-50t

GUARNITURA FSA Comet E-Bike, 36t

FRENI Shimano SLX, 4 pistoncini con dischi 203mm

RUOTE Giant AM 29", 30mm 

COPERTONI Maxxis Minion DHF 29X2.50" TLR, EXO, 60TPI [ant], Maxxis Dissector 29X2.40" WT, TLR, EXO, 60TPI [post]

MANUBRIO Giant Connect TR Riser 31.8x780mm
ATTACCO MANUBRIO Giant Contact
TELESCOPICO Giant Contact Switch, dropper, 30,9mm (S:125/M:150/ L&XL:170)
SELLA Giant Romero

PREZZO 5.199 euro

 

STANCE E+ 1 PRO

GIANT STANCE E+ 1 PRO

 

DISPLAY RideControl

BATTERIA EnergyPak Smart 800, 

MOTORE SyncDrive Pro2, 85Nm

FORCELLA RockShox 35 Silver, 140mm, 

AMMORTIZZATORE SR Suntour Raidon R, 190x45mm, custom tuned

CAMBIO Shimano Deore, 12 velocità

PACCO PIGNONI Shimano CS-M6100-12, 10-51tt

GUARNITURA FSA Comet E-Bike, 36t

FRENI Shimano BR-M420, 4 pistoncini con dischi 203mm

RUOTE Giant AM 29", 30mm 

COPERTONI Maxxis Minion DHF 29X2.50" TLR, EXO, 60TPI [ant], Maxxis Dissector 29X2.40" WT, TLR, EXO, 60TPI [post]

MANUBRIO Giant Connect TR Riser 31.8x780mm
ATTACCO MANUBRIO Giant Contact
TELESCOPICO Giant Contact Switch, dropper, 30,9mm (S:125/M:150/ L&XL:170)
SELLA Giant Sport

PREZZO 4.699 euro

 

STANCE E+ 1 

GIANT STANCE E+ 1

 

DISPLAY RideControl

BATTERIA EnergyPak Smart 625 Wh, 

MOTORE SyncDrive Sport, 70Nm

FORCELLA RockShox 35 Silver, 140mm, tapered steerer, 110x15 thru-axle

AMMORTIZZATORE SR Suntour Raidon R, 190x45mm, custom tuned

CAMBIO Shimano Deore LinkGlide, 10  velocità

PACCO PIGNONI Shimano LinkGlide, CS-LG400-10, 11-43t

GUARNITURA FSA Comet E-Bike, 36t

FRENI Shimano BR-M420, 4 pistoncini con dischi 203mm

RUOTE Giant AM 29", 30mm 

COPERTONI Maxxis Minion DHF 29X2.50", TLR, EXO, 60TPI [ANT], Maxxis Dissector 29X2.40" WT, TLR, EXO, 60TPI [POST]

MANUBRIO Giant Connect TR Riser 31.8x780mm
ATTACCO MANUBRIO Giant Contact
TELESCOPICO Giant Contact Switch, 30,9mm (S:125/M:150/ L&XL:170)
SELLA Giant Sport

PREZZO 4.199 euro

 

STANCE E+ 2 

GIANT STANCE E+ 2

 

DISPLAY RideControl

BATTERIA EnergyPak Smart 625 Wh, 

MOTORE SyncDrive Sport, 70Nm

FORCELLA SR Suntour XCR 34 LO-R, 140mm travel, tapered steerer, Lockout, 110x15 thru-axle

AMMORTIZZATORE SR Suntour Raidon R, 190x45mm, custom tuned

CAMBIO Shimano Deore LinkGlide, 10  velocità

PACCO PIGNONI Shimano LinkGlide, CS-LG400-10, 11-43t

GUARNITURA FSA Comet E-Bike, 36t

FRENI Tektro HD-M745 Orion, 4 pistoncini con dischi 203mm

RUOTE Giant AM 29", 30mm 

COPERTONI Maxxis Minion DHF 29X2.50", TLR, EXO, 60TPI [ANT], Maxxis Dissector 29X2.40" WT, TLR, EXO, 60TPI [POST]

MANUBRIO Giant Connect TR Riser 31.8x780mm
ATTACCO MANUBRIO Giant Contact
TUBO SELLA Giant 30.9mm,
SELLA Giant Sport

PREZZO 3.899 euro

 

STANCE E+ X

GIANT STANCE E+ X

 

DISPLAY RideControl

BATTERIA EnergyPak Smart 625 Wh, 

MOTORE SyncDrive Sport, 70Nm

FORCELLA SR Suntour XCR 34 LO-R, 140mm 

AMMORTIZZATORE SR Suntour Raidon R, 190x45mm, custom tuned

CAMBIO Shimano Deore LinkGlide, 10  velocità

PACCO PIGNONI Shimano LinkGlide, CS-LG400-10, 11-43t

GUARNITURA FSA Comet E-Bike, 36t

FRENI Tektro HD-M745 Orion, 4 pistoncini con dischi 203mm

RUOTE Giant AM 29", 30mm 

COPERTONI Maxxis Rekon 27.5x2.4" (S size), 29x2.4" (M/L/XL size), TLR, EXO, 60TPI [anteriore], Maxxis Rekon 27.5x2.4" TLR, EXO, 60TPI [posteriore]

MANUBRIO Giant Connect TR Riser 31.8x780mm
ATTACCO MANUBRIO Giant Contact
TUBO SELLA Giant 30.9mm
SELLA Giant Sport

PREZZO 5.149 euro

 

DOVE LE TROVO

Tutti i dettagli sulle ebike di Giant, in particolare su questa nuova Stance E+ li troviamo sul sito ufficiale www.giant-bicycles.com/it, sullo stesso per trovare il negozio più vicino a casa nostra basta cliccare su Rivenditori.

 

Altre News