NUOVA LIV EMBOLDEN E+, ORA SULLA EBIKE ARRIVA ANCHE LA BATTERIA DA 800 WH

Liv ha riprogettato la Embolden E+, la e-mtb biammortizzata sale nell'escursione (125 mm posteriore e 140 mm anteriore). Viene proposta in tre versioni, la Pro ha il motore più potente e con una batteria da ben 800 Wh

Liv, il marchio di biciclette di Giant Bicycles dedicato esclusivamente alle donne, presenta oggi, martedì 14 marzo, la nuova Embolden E+ 2023. Liv ha sempre messo al primo posto la soddisfazione delle donne che praticano ciclismo e con questa nuova e-mtb non fa eccezione. Questo modello rappresenta la porta d'ingresso alle mountain bike elettriche full suspension, le biammortizzate. 

 

LIV Embolden E+ 1 modello 2023

 

Rispetto ai modelli mono ammortizzati (front suspended) questa Embolden E+ rende il mondo del fuoristrada accessibile a tutte le donne che vogliono avventurarsi su percorsi più impegnativi.

 

CHE E-BIKE È

La nuova Liv Embolden E+ ha un telaio in lega di alluminio 6061 e ruote da 29 pollici in tutte le taglia tranne la XS che le ha da 27,5'', come sul vecchio modello. Quelle che cambiano sono le sospensioni che crescono di escursione, l'ammortizzatore prima era da 120 mm, ora sale a 125 mm.

 

LIV Embolden E+ 1 modello 2023

 

Cambia anche la forcella e tutto ciò ci fa capire che la nuova Embolden E+ è più aggressiva, davanti abbiamo una "forka" da 140 mm. Contro i 130 mm della Embolden E+ del precedente modello. Nuovo lo schema delle sospensioni, si chiama FlexPoint, secondo Liv elimina i punti di infulcro più complessi, inoltre è più leggero ed l'efficiente.

 

LIV Embolden E+ 1 modello 2023

 

Liv propone questa nuova e-bike in tre versioni:

 

- Embolden E+ Pro
- Embolden E+ 1
- Embolden E+ 2

 

Ora per andare a vedere più da vicino quali sono i cambiamenti apportati Liv sul telaio della nuova Embolden E+ 2023, bisogna andare a confrontare le tabelle delle geometrie con la versione di questa e-mtb che abbiamo conosciuto fino a ieri. L'angolo di sterzo è più aperto di un grado e mezzo (66° vs 67,5°) mentre il tubo piantone passa da 74° a 76°.

 

LIV Embolden E+ 1 modello 2023

 

La bici si è poi allungata, nonostante i foderi bassi siano più corti (468 vs 475 mm), l'interasse in taglia M misura 1.215 mm mentre la precedente versione della Embolden E+ era lunga 1.188 mm. Questo perchè il reach si è decisamente allungato, in taglia M, è passato dai vecchi 422 mm agli attuali 437 mm.

 

 

In teoria, senza però aver provato la bici, questo dovrebbe significare che dovrebbe essere più facile affrontare le discese mentre per l'interasse lungo dovrebbe essere più stabile sul dritto ma meno maneggevole sullo stretto.

 

 

 

MOTORE POTENTE SULLA PRO, TRANQUILLO SU EMBOLDEN E+ 1 & 2

Le donne che si fanno affascinare dal brivido della velocità e dai motori potenti senza ombra di dubbio punteranno la loro attenzione sulla Liv Embolden E+ Pro che è la versione top di gamma. L'unica con il motore SyncDrive Pro2, quello con 85 Nm di coppia massima, lo stesso che troviamo sulle e-bike Giant più performanti. Stesso discorso per quanto riguarda la batteria, la EnergyPak che ha una capacità di accumulare ben 800 wh.

 

SyncrDrive Sport2

 

Meno spinte le altre due versioni della nuova Liv Embolden E+, ci riferiamo alla 1 e 2. Montano anche loro un SyncDrive, ossia un motore sviluppato da Yamaha e personalizzato da Giant, solo che adottano lo Sport2 che al massimo sviluppa 75 Nm di coppia.

 

 

Per poter proporre la Embolden E+ 2 con un prezzo inferiore a 4.000 euro, è dotata di una batteria Energypak da 500 Wh a differenza della Embolden E+ 1 che ne ha una da 625 Wh.

 

 

PASSAGGIO CAVI DALLA SERIE STERZO

Una delle novità introdotte da Liv sulla nuova Embolden E+ 2023 riguarda il passaggio delle guaine di freno posteriore e cambio che mentre prima entravano ai due lati del telaio, ora entrano frontalmente nella serie sterzo, rendendo il design del manubrio più bello alla vista.

 

 

VERSIONI

Liv in Italia propone la Embolden E+ in tre diversi allestimenti. Si parte dal modello basico, la Embolden E+ 2 che è di color Cosmos Navy e ha un prezzo di 3.899 euro con cambio Shimano a 10 rapporti (marce) e batteria da 500 Wh. Aggiungendo 300 euro si sale decisamente di livello, il cambio è lo stesso ma la Embolden E+ 2 vi permette di allungare le uscite in quanto ha una batteria da 625 Wh, inoltre ha il reggisella telescopico. Questo significa maggior divertimento in discesa.

 

 

Si schiaccia un pulsante presente sul manubrio e di colpo la sella si abbassa, automaticamente si abbassa anche il baricentro della rider rendendo più facile il controllo della e-mtb mentre si pedala in discesa. Si fa un vero e proprio salto passando alla Embolden E+ Pro (4.599 euro) di color nero diamante. È l'unica delle tre con il motore SyncDrive Pro2 da 85 Nm, ha una batteria con una capacità di ben 800 Wh, e non meno importante, il cambio Shimano Deore è a 12 rapporti,

 

 

Tutte le versioni nel dettaglio: 

 

Embolden E+ 1 Pro

Embolden E+ 1 Pro

 

Motore SyncDrive Pro2 85Nm, powered by Yamaha,

Display RideControl Dash,

Batteria EnergyPak 800Wh

Forcella RockShox 35 Silver, 140mm,

Ammortizzatore SR Suntour Raidon R, 190x45mm, custom tuned, 125 mm

Comandi cambio Shimano Deore

Cambio Shimano Deore 12 velocità

Guarnitura FSA Comet E-Bike crank, 36t

Cassetta Shimano CS-M6100-12, 10-51t

Freni Tektro HD-M745 Orion, 4-pistoncini, dischi, 203mm

Manubrio Giant Connect TR Riser 31.8x750mm (XS-S), 780mm (M-L)

Attacco manubrio Giant Contact

Cerchi Giant AM 27.5" (XS), 29"(S, M, L), 30mm

Mozzi Shimano MT410

Copertoni Maxxis Minion DHF 27x2.5"(XS), 29X2.50" (S, M, L) TLR, EXO, 60TPI [anteriore, Maxxis Dissector 27.5x2.4"(XS), 29X2.40"(S, M, L) Foldable WT, TLR, EXO, 60TPI [posteriore]

Telescopico Giant Contact Switch, dropper, 30,9mm (XS: 100/ S:125/ M:150/ L:170)

Sella Liv sylvia E

Prezzo 4.599 euro

 

 

Embolden E+ 1

Embolden E+ 1

 

Motore SyncDrive Sport2, 75Nm, powered by Yamaha,
Display RideControl Dash
Batteria EnergyPak 625Wh
Forcella RockShox 35 Silver, 140mm
Ammortizzatore SR Suntour Raidon R, 190x45mm, custom tuned, 125 mm
Comandi cambio Shimano Deore LinkGlide
Cambio Shimano Deore LinkGlide, 10 velocità
Guarnitura FSA Comet E-Bike, 36t

Cassetta Shimano CS-LG400-10, 11-43t
Freni Tektro HD-M745 Orion, 4-pistoncini, dischi, 203mm
Manubrio Giant Connect TR Riser 31.8x750mm (XS-S), 780mm (M-L)
Attacco manubrio Giant Contact
Cerchi Giant AM 27.5" (XS), 29"(S, M, L), 30mm 
Mozzi Giant eTracker Boost, [F] 110x15 [R] 148x12mm
Copertoni Maxxis Minion DHF 27x2.5"(XS), 29X2.50"(S, M, L) TLR, EXO, 60TPI [anteriore], Maxxis Dissector 27.5x2.4"(XS), 29X2.40"(S, M, L) WT, TLR, EXO, 60TPI [posteriore]

Telescopico Giant Contact Switch, dropper, 30,9mm (XS: 100/ S:125/ M:150/ L:170)
Sella Liv sylvia E

Prezzo 4.199 euro

 

Embolden E+ 2

Embolded E+ 2

 

Motore SyncDrive Sport2, 75Nm, powered by Yamaha, 
Display RideControl Dash
Batteria "EnergyPak 500Wh
Forcella SR Suntour XCR 34 LO-R, 140mm travel,
Ammortizzatore SR Suntour Raidon R, 190x45mm, custom tuned
Comandi cambio Shimano Deore LinkGlide
Cambio Shimano Deore LinkGlide, 10 velocità
Guarnitura FSA Comet E-Bike, 36t
Cassetta Shimano CS-LG400-10, 11-43t
Freni Tektro HD-M745 Orion, 4-pistoncini, dischi 203mm
Manubrio Giant Connect TR Riser 31.8x750mm (XS-S), 780mm (M-L)
Attacco manubrio Giant Contact

Cerchi Giant AM 27.5" (XS), 29"(S, M, L), 30mm 
Mozzi Giant eTracker Boost, [F] 110x15 [R] 148x12mm
Copertoni "Maxxis Minion DHF 27x2.5"(XS), 29X2.50"(S, M, L) TLR, EXO, 60TPI [Ant], Maxxis Dissector 27.5x2.4"(XS), 29X2.40"(S, M, L) FoldableWT, TLR, EXO, 60TPI [posteriore]

Tubo sella Giant 30.9mm, 2-bolt Micro Adjustable, Forged Aluminium
Sella Liv sylvia E

Prezzo 3.899 euro

 

DOVE LE TROVO

Tutte le informazioni sulle e-bike Liv le troviamo sul sito ufficiale www.liv-cycling.com/it, sullo stesso per trovare il negozio più vicino a casa nostra basta cliccare su Rivenditori.

Altre News