È la seconda volta quest'anno che vi parliamo di e-bike light di Nox Cycles equipaggiata con un motore Fazua. Sono di Berlino, fanno solo e-mtb di qualità, hanno la fabbrica di Austria a Zell am Zimmer dove assemblano le bici ed ora c'è una novità, il telaio in carbonio dell'ultimo modello presentato, la Nox Epium, arriva dal Portogallo.
Il 15 febbraio Nox Cycles aveva presentato la sua nuova linea di ebike chiamata E-Volution 2.1 costituita da due modelli, Helium Enduro 7.1 e Helium 5.9 All-MTN. Due e-mtb con telaio in carbonio che per la prima volta in casa Nox hanno introdotto il concetto di e-bike light, ossia una e-bike con peso sotto i 20 chilogrammi, con motore dotato di una potenza moderata ed alimentato da una batteria non molto capiente.
La direzione opposta rispetto alla tendenza che spinge il mercato verso e.mtb con pacchi batterie con sempre maggiore capacità di accumulo (fino a 900 Wh), che però pesano, e la richiesta di motori sempre più potenti. Richieste che arrivano dagli e-rider nativi, mentre le e-bike light, che cercano di dare la sensazione di una pedalata simile a quella naturale, sono pensate per chi ha già un background in ambito ciclistico, ha buone capacità tecniche e fisicamente è ben preparato.
Alla vigilia dell'apertura di Eurobike i tedeschi di Nox Cycles hanno creato un apposito sito web dedicato al lancio della nuova e-bike della serie E-Volution, la Epium. Ce la presentano con un oggetto che arrivato dal cosmo, scende sul pianeta terra, dove spopolano le e-mtb da 25 km, con motori potenti e con maxi batteria.
La Epium secondo loro è una e-mtb aliena, è vero c'è anche da dire che però la loro non è una novità. Si sono semplicemente adeguati a quello che propone il mercato delle ebike, il tutto per "colpa" di Specialized che nel 2020 con la Turbolevo SL è stata la prima ad introdurre il concetto di e-bike light. Sull'argomento ci abbiamo anche scritto uno specifico articolo: E-Bike Light: sono veramente il futuro?
E-MTB MADE IN EUROPE
Nox Cycles ci spiega che la nuova e-bike Epium ha il telaio in carbonio che è stato progettato in Austria, la produzione di quest'ultimo avviene in Portogallo (NON in Cina o nel sud est asiatico), poi viene spedito in Germania per la verniciatura e conclude il suo viaggio sempre in Austria dove si procede all'assemblaggio finale.
NUOVO MOTORE FAZUA RIDE 60
Anche il motore è prodotto in Europa, da Ottobrunn nella vicina Baviera Fazua (azienda recentemente rilevata da Porsche) spedisce il suo motore che però non è il Ride 50 Evation che troviamo su Helium Enduro 7.1 e Helium 5.9 All-MTN ma il nuovo Ride 60 che è stato presentato verso la fine di aprile.
La potenza è rimasta invariata (60 Nm), ma il sistema ora è molto più leggero e compatto. 1,96 chilogrammi contro i precedenti 3,1 kg, peso del motore più. La batteria ha invece maggiore capacità visto che si passa da 250 a 450 Wh, quindi è sicuramente più pesante. il sistema completo Ride 50 Evation pesa 4,6 kg, mentre il nuovo Ride 60 secondo il produttore fermerebbe l'ago della bilancia su 4,26 kg.
La nuova batteria pesa 2,2 kg nella versione fissa, 2,3 kg in quella estraibile. Su questo Fazua Ride 60 troviamo il nuovo comando minimalista Led Hub dal quale si possono inserire le tre modalità di assistenza alla pedalata che sono: Breeze, River e Rocket.
VERSIONI
Questa Epium è una e-mtb aliena nel vero senso della parola, Nox Cycles l'ha rivelata al grande pubblico con immagini a effetto ma con ancora poche informazioni.
Si intuisce che attraverso il Flex Linkage System (flip chip) si può impostarla come una 27,5'' con ruote da 2.6'' oppure lasciarla come una 29er montata con copertoni da 2.4''. Le versioni dovrebbero essere due, una da All Mountain con ammortizzatore da 150 mm, forcella da 160 mm e ruote da 29 pollici. L'altra sarà una e-enduro Mullet con sospensioni da 180 mm. Per ogni modello saranno previsti tre livelli di montaggio: Core, Pro e Ultra. Altro mistero, non si sa quando arriverà nei negozi, immaginiamo nel 2023 inoltrato.
QUANTO PESA
Purtroppo, nonostante Nox Cycles ci abbiamo informato del prossimo arrivo sul mercato di questa sua nuova e-mtb light, la Epium, non ne indica i pesi. Non li indica mai nelle schede tecniche delle sue ebike.
RETE VENDITA IN ITALIA
Rullo non è più il distributore di Nox Cycles in Italia, guardando sul sito, vediamo che i negozi rivenditori sono concentrati tra Trento e Bolzano, poi ce ne sono altri due, uno a Brescia, l'altro in Umbria.