GASGAS G LIGHT TRAIL, NUOVA E-BIKE CON UNA PAROLA D'ORDINE: LEGGEREZZA

GasGas è un marchio spagnolo noto in tutto il mondo per la produzione di moto da trial, non tutti sanno che grazie al fatto di far parte dalla fine del 2019 del gruppo austriaco Pierer Mobility (controlla Husqvrna e KTM moto), ha anche una divisione dedicata e-bike. Sul sito ufficiale chi cerca una moto trova anche le e-mtb e viceversa.

 

GasGas G Light Trail - ebike

 

La prima novità del 2022 è l'introduzione della nuova ebike GasGas G Light Trail, nel corso dell'anno è previsto il rinnovo completo della linea di mountain bike elettriche che sarà composta da tre modelli da trekking e undici e-mtb di quattro segmenti:

 

Cross Country,

Enduro,

Trail,

Light Trail. 

 

GasGas G Light Trail - ebike

 

Come per le motociclette, il concetto di piattaforma viene portato avanti da Pierer Mobility anche nel settore delle biciclette a pedalata assistita, la nuova Gas Gas G Light Trail è una e-mtb con 150 mm di escursione sia anteriore che posteriore.basata sul telaio AirRay sviluppato da R Raymon, altro marchio che fa parte del colosso austriaco.

 

QUANTO PESA LA G LIGHT TRAIL?

Nell'analizzare questa e-mtb partiamo da uno dei due aspetti tecnici che la contraddistinguono, il peso contenuto. La nuova ebike G Light Trail nella versione 3.0 secondo GasGas ferma l'ago della bilancia su 19,4 kg, un chilo in più per la G Light Trail 2.0. Come è possibile se normalmente una ebike biammortizzata pesa sui 25 chilogrammi? La risposta è duplice, in primis il telaio non è in alluminio ma è un full carbon (2,8 kg) poi c'è la batteria che non è molto potente, quindi avendo meno celle è più leggera.

 

GasGas G Light Trail - ebike

 

 

MOTORE YAMAHA 

Tutta la linea di e-bike marchiate GasGas 2021 erano equipaggiate con motori elettrici provenienti dal Giappone, quelli di Yamaha e-bike Systems. Quello presente sulla G Light Trail si chiama AirDrive powered by Yamaha, sostanzialmente è un PW-X2 depotenziato grazie ad un intervento sulla centralina. La versione standard raggiunge un picco di 80 Nm di coppia, mentre l'AirDrive come richiesto dai tecnici di GasGas E-bicycles, arriva al massimo a 50 Nm. Se la principale tendenza del mercato delle mountain bike elettrica è quella di aumentare sempre di più la potenza dei motori e la capacità delle batterie, qui si fa il contrario.

 

 

Non è un caso isolato, sono diverse le aziende che hanno intrapreso questa strada, l'obiettivo è fornire una e-mtb estremamente che quando si pedala ricorda molto la pedalata delle mtb acustiche. Non è una bici pensata per chi cerca la potenza ma il piacere di guida, ovviamente quest'ultimo deve avere di base una buona preparazione atletica.

 

 

Per impostare i livelli di assistenza alla pedalata si interagisce con il motore tramite il nuovo comando remoto a led Interface X mentre i dati li visualizziamo sul Display A presente alla sinistra dell'attacco manubrio.

 

BATTERIA DA 410 E 500 WH

Per ridurre il peso della G Light Trail serviva una batteria leggera, quindi con poche celle, questo vuol dire anche poca capacità di accumulo dell'energia. Sulla versione più leggera, la GASGAS G Light Trail 3.0 è stata adottata la batteria ML (Multi Location) da 410 Wh, mentre sulla G Light Trail 5.0 ce n'è una da 500 Wh.

 

 

VERSIONE SPECIALE TROY LEE DESIGN

Attualmente le versioni in commercio della G Light Trail sono due, la top di gamma 3.0 con sospensioni RockShox, cambio Shimano XTR, freni Formula Cura e la G Light Trail 2.0 con cambio Shimano SLX. Al press camp che si è svolto in Austria era esposta anche una versione speciale con grafiche curate da Troy Lee Designs, questa rossa che avete visto in queste fotografie, attualmente non è presente nei negozi.

 

 

A CHI È CONSIGLIATA

La Gas Gas G Light Trail non è una e-mtb adatta a tutti, è infatti pensata per e-rider che hanno già un grande bagaglio tecnico nella guida in fuoristrada e non sono alla ricerca della massima potenza, quella ce l'hanno già nelle loro gambe. Loro vogliono una bicicletta elettrica performante in salita, divertente in discesa (angolo di sterzo 65,5°) che in fase di pedalata deve essere il più possibile simile ad una muscolare. 

 

GasGas G Light Trail - ebike

 

Le due versioni nel dettaglio:

 

G LIGHT TRAIL 3.0

GASGAS G TRAIL 3.0 - e-mtb

 

Telaio: In carbonio

Motore: AIR DRIVE powered by Yamaha, 250 W, 50 Nm

Batteria: Yamaha ML400, 410 Wh, 36 V

Display: Yamaha Interface X

Forcella: RockShox Pike Ultimate, DebonAir, Aria, 150 mm

Ammortizzatore: RockShox Deluxe Ultimate, Aria, 230x65 mm

Cambio: Shimano XTR, RD-M9100 a 12 velocità

Guarnitura: GASGAS EC33, corona 34 denti

Pacco pignoni: Shimano CS-M9101, 10-51t

Freni: Formula Cura a 4 pistoncini sull'anteriore, Formula Cura a 2 pistoncini sul posteriore

Ruote: Race Face Turbine SL 25

Copertoni: Continental Mountain King, 29x2.3''

Attacco manubrio: Race Face Turbine 35 mm, 0 °, Ahead

Manubrio: Race Face Next Carbon 35 mm, 780 mm, Sweep: 8 °, Rise: 20 mm

Tubo sella telescopico: GASGAS Pro, 31.6 mm

Sella: Selle Italia Superflow, Titan

Colore telaio: Nero

Peso: 19,4 kg

Taglia: M, L, XL

Prezzo: 7.499 euro

 

G LIGHT TRAIL 2.0

GASGAS G TRAIL 2.0 - e-mtb

 

Telaio: In carbonio

Motore: AIR DRIVE powered by Yamaha, 250 W, 50 Nm

Batteria: Yamaha ML500, 500 Wh, 36 V

Display: Yamaha Interface X

Forcella: RockShox Revelation RC, DebonAir, Aria, 150 mm

Ammortizzatore: RockShox Deluxe Select, Aria, 230x65 mm

Cambio: Shimano SLX, RD-M7100 a 12 velocità

Guarnitura: GASGAS EC33, corona 34 denti

Pacco pignoni: Shimano CS-M7100, 10-51t

Freni: Formula Cura a 4 pistoncini sull'anteriore, Formula Cura a 2 pistoncini sul posteriore

Ruote: Newmen Evolution A.30, 

Copertoni: Continental Mountain King, 29x2.3''

Attacco manubrio: Race Face Affect 35 mm, 0 °, Ahead

Manubrio: Race Face Turbine 35 mm, 780 mm, Sweep: 8 °, Rise: 20 mm

Tubo sella telescopico: GASGAS Pro, 31.6 mm

Sella: Selle Italia SLR Boost, Titan

Colore telaio: Bianco nero

Peso: 20,4 kg

Taglia: M, L, XL

Prezzo: 5.799 euro

 

INFO LINE

https://www.gasgas.com/it-it/e-bikes/e-bikes.html

Altre News