BOÖS, LA PRIMA EBIKE DI UNNO, L'ESOTERICO BRAND SPAGNOLO

Una nuovissima eMTB è stata lanciata oggi da Unno Bikes, l’azienda spagnola considerata una vera e propria leggenda nel campo della telaistica innovativa. Una full da 160 mm e 750Wh di autonomia.

Unno Bikes ha fatto l'ebike, si chiama Unno Boös e, come tutte le biciclette uscite dalla mente di Cesar Rojo, è qualcosa che si posiziona un passo avanti rispetto al tutto il resto. E costa anche meno di quanto ci aspettassimo.  Unno Bikes è molto più di una semplice azienda, è un marchio che si è costruito un alone di superiorità e avanzamento tecnologico senza pari, da molti considerata come il più innovativo dei brand Mtb.

 

 

L'azienda è capitanata da Cesar Rojo (uno tra gli inventori della forward geometry di Mondraker, solo per citare) un ingegnere ed ex world cup downhiller, che  insieme alla sua equipe crea dei gioielli come la XC Unno Horn oppure la e-bike urban marchiata Cupra, ma soprattutto è l'azienda che è stata pioniera nel realizzare biciclette "lunghe e aperte", in pratica con la geometria che tutti stanno adottando. 

 

 

UNNO BOÖS ECCO LA NUOVA EBIKE

Però ggi, domenica 17 aprile, Unno ha lanciato la sua prima e-bike vera e propria. si chiama Unno Boös, una eMTB full suspended da 160 mm di escursione posteriore e 170 anteriore, standard Mullet (29er anteriore e 27.5" posteriore) e motore con il sistema Bosch Smart System, questo significa che la batteria è da 750 Wh. 

 

 

UNA UNNO "ECONOMICA"?

Unno Bikes è conosciuta anche per essere una "gioielleria", ma la nuova Bo?s in realtà ha dei prezzi più in linea con le concorrenti. Questo perché i nuovi modelli Unno non sono più realizzati direttamente in Spagna, ma in Asia. Questo spostamento è dovuto all'alta richiesta di biciclette, con la produzione spagnola che non riusciva più a soddisfare, ma anche perché Uno vuole offrire ai suoi clienti biciclette dai prezzi più competitivi, ma non per questo meno esclusive.

 

QUANTO COSTA LA UNNO BOÖS?

La nuova ebike Unno Boös costa 9.995 euro nella versione Race (già disponibile in pre-ordine con sospensioni Factory e gruppo SRAM GX AXS), ma dalla fine del 2022 saranno prodotte anche una versione Elite più economica e la top di gamma Factory.

 

 

QUANTO PESA LA UNNO BOÖS?

La e-MTB Unno Boös Race in taglia S2 pesa 22,7 chilogrammi.

 

INTEGRAZIONE LA PAROLA D'ORDINE

Fin dal primo sguardo si vede che la Unno Boös è una mtb elettrica che ha qualcosa di speciale. L'azienda si è focalizzata soprattutto sull'integrazione e quindi sul creare una linea pulita. L'integrazione della batteria Bosch PowerTube da 750 Wh è davvero ben fatta, forse la ebike motorizzata Bosch meglio integrata in assoluto al momento. Questo è dovuto anche al fatto che la batteria non è rimovibile. Inoltre Unno ha sviluppato, sfruttando il suo brand satellite di componentistica Deux, un manubrio integrato e una serie sterzo che permettono di far passare i cavi dentro al tubo orizzontale al posto di quello obliquo, risparmiando spazio mantenendo gli spessori dell'obliquo al minimo indispensabile. 

 

 

TELAIO IN CARBONIO E CARRO SENZA PASSAGGIO CAVI

La nuova ebike Unno Boös sfrutta un telaio interamente in carbonio e, a seconda del modello, e per dare ancora maggiore pulizia e risparmio di peso, il carro posteriore in carbonio, nella versione allestite con cambio wireless, non è predisposto per il passaggio dei cavi. 

 

GEOMETRIA UNNO BOÖS 

Unno Bikes ci aveva abituato a produrre biciclette in una sola (al massimo 2 taglie), ma grazie alla nuova produzione asiatica la Unno Boös arriva in ben tre taglie: S1, S2 e S3. La geometria è abbastanza progressiva ma non estrema. Con la Boös , Unno ha voluto realizzare una bicicletta molto equilibrata, attribuendo uguale importanza all'agilità e alla compostezza per trovare un buon compromesso tra i due. Parlando di numeri abbiamo un angolo di sterzo da 64°, un piantone da 77°, un Reach da 470 mm in taglia S2 e un carro da 450 mm. Il tutto con un interasse da 1265 mm, che per una Mullet non è particolarmente ampio.

 


Unno ha utilizzato una cinematica a progressione con un rapporto di compressione elevato per avere una sospensione molto sensibile e lineare. Dal punto di SAG (35%) in poi, c'è una progressione sufficiente per utilizzare un ammortizzatore a molla o per evitare bottom out con ammo ad aria, riuscendo però a sfruttare al 100% i 160 mm di escursione.

 

MOTORE E DURATA

Unno sulla sua nuova ebike Boös ha utilizzato il Bosch Smart System con batteria da 750 Wh, la cosa interessante è l'inclinazione del motore che lascia ampio spazio sotto al movimento centrale, per non farsi mancare niente è presente un  paramotore realizzato direttamente da Unno. Il display Kiox è direttamente integrato nel tubo orizzontale, subito attaccato alla serie sterzo, una cosa che vorremmo vedere sempre più spesso nelle biciclette a pedalata assistita d'ora in avanti.

 

 

Parlando di durata della batteria, Unno dichiara che con i 22,7 kg della bicicletta il range è davvero alto. Gli spagnoli si sono concentrati sulla ricerca del punto perfetto tra una bici stabile e una divertente, ma non rinunciando all'autonomia. In modalità eco, sostengono si aver completato un giro da 65 km con 2900 m di dislivello, rientrando con il 18% di batteria ancora rimanente. (Da considerarsi sempre il peso del rider e il suo stato di allenamento, fondamentali per valutare la durata di una batteria ebike, Ndr).

 

IMPEGNO ECOLOGICO

Sulla nuova Unno Bo?s tutte le parti in plastica del telaio sono realizzate in materiale plastico e gomma riciclate, gli spagnoli sono uno dei primi marchi nel settore delle biciclette a farlo.

 

COMPONENTI DEUX

Con il lancio della nuova Unno Boös è stato lanciato anche il marchio di componenti DEUX, sempre di proprietà di CeRo, ovvero l'azienda di Cesar Rojo. I primi prodotti Deux includono un'innovativa serie sterzo, che consente il passaggio dei cavi interni e che si dice che superi tutti i sistemi esistenti sul mercato in quanto a stress per i cavi e un montaggio più semplice.

 

 

Oltre a quello arriva anche un nuovo manubrio integrato che si presenta con larghezza di 800 mm e attacco da 40 mm. Molto interessante e da approfondire  il sistema di chiusura sulla parte anteriore che lascia completamente pulito il manubrio e l'attacco. 

 

SPECIFICHE UNNO BOÖS 

Motore Bosch Smart System 85 Nm

Batteria Bosch PowerTube 750 Wh

Display Kiox 300

Forcella FOX 38 Factory 170 mm

Ammortizzatore FOX Float X2 Factory 160 mm

Reggisella FOX Transfer Factory 150 mm

Freni Formula Cura 4 220/203 mm

Trasmissione SRAM GX AXS 1x12

Manubrio integrato DEUX Enduro Bars 800 mm x 40mm

Ruote Crankbrothers Synthesis E 29"/27.5"

Copertoni MAXXIS ASSEGAI EXO+/ MINION DHR II DD 2.5"/2.4"

Misure S1 S2 S3

Peso 22.7 kg

Peso massimo 140 kg

 

 

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