Specialized ha lanciato a marzo 2021 la sua eMTB da 150 mm, la nuova Turbo Levo, ma come d'abitudine il brand californiano ha presentato prima le versioni top di gamma ovvero la S-Works Turbo Levo, la Turbo Levo Pro e la Turbo Levo Expert tutte con telaio in carbonio.
Visto il successo che la nuova Turbo Levo ha riscosso, confermato anche dal nostro Test che l'ha consacrata come una delle migliori e-bike della sua categoria, erano tantissimi gli ebiker che stavano aspettando l'uscita delle versioni più economiche. Quelle cioè con un telaio in alluminio.
Da oggi quei biker sono accontentati, infatti Specialized presenta le due versioni della sua e-mtb con telaio in alluminio, la Turbo Levo Alloy Comp e la Turbo Levo Alloy, ma non solo perché al loro fianco arriva anche il modello "entry-level" in carbonio, ovvero la Specialized Turbo Levo Comp Carbon.
COSA CAMBIA DAL TELAIO IN CARBONIO?
Tra Specialized Turbo Levo in carbonio e Specialized Turbo Levo Alloy non c'è praticamente differenza se non il materiale con cui è realizzato. La geometria S-Sizing in 6 differenti taglie rimane invariata, con set-up Mullet (ovvero ruota 29er anteriore e 27.5" posteriore), così come gli angoli che sono confermati a 76° per il tubo piantone e 64.5° per l'angolo di sterzo, con reach da 452 mm in S3 (circa la taglia M) e carro da 442 mm.
Altra cosa su cui hanno lavorato in Specialized per la nuova Turbo Levo è stato quello di utilizzare forcelle con un rake da 44 mm, quindi con un offset ridotto, e di conseguenza allungare anche il Trail. La Turbo Levo risulta 115 mm più lunga in ogni taglia, questo vuol dire una bicicletta molto più stabile alle alte velocità e soprattutto con una grandissima capacità di "mangiare" il terreno.
Anche il motore non cambia, è lo Specialized Turbo Full Power System 2.2, basato sul Brose Drive S Mag. La batteria è da 700 Wh con un expander superiore che la tiene disassata per evitare i rumori.
La durata massima della batteria da 700 Wh viene data tra i 50 e 70 km e tra le 4 e 5,5 ore di utilizzo, una durata che noi confermiamo pienamente visto che in una lunga giornata di Enduro abbiamo percorso quasi 40 km con 1300 metri di dislivello in poco più di 4 ore e siamo arrivati al termine con ancora il 34% di batteria. Se volete entrare dentro tutti i dettagli del motore Specialized Turbo Full Power System 2.2 andate a leggere l'articolo di presentazione della nuova Turbo Levo 2022
TCU MASTERMIND, MA NON PER L'ALLUMINIO
Le due nuove eMTB Specialized Turbo Levo Alloy e Comp Alloy non avranno la TCU Mastermind, ovvero il cervello super-intelligente che avevamo visto sulla nuova Turbo Levo 2022, ma la "vecchia" TCU classica Turbo Levo. La TCU Mastermind sarà invece presente sulla versione Turbo Levo Comp Carbon.
MasterMind Turbo Control Unit (TCU) è essenzialmente il "cervello" della Turbo Levo. È l'hardware e il software che controlla il motore, la batteria e la bici con la quale tu interagisci. Consente il tuning della power unit in tempo reale durante la guida e mostra tutti i dati rilevanti sull'autonomia della eMtb e sull'escursione in atto. Anche MasterMind TCU consente aggiornamenti over-the-air in modo che la tua bici migliori nel tempo. Infine, MasterMind TCU si integra perfettamente con l'app Mission Control per il tuning avanzato, la diagnostica e altro ancora. Il display della nuova TCU è LCD con fino a 4 campi dati e permette una personalizzazione totale con la scelta tra ben 30 diversi valori di dati.
FLIP CHIP E SERIE STERZO VARIABILE PER LE COMP
Su tutte le versioni Comp e base della mtb a pedalata assistita Specialized Turbo Levo è presente il flip chip sulla parte posteriore dei foderi bassi. Il movimento centrale si alza o si abbassa con una forbice di 7 mm, mentre l'angolo di sterzo si può variare tra 63° e 65.5°.
Sia la Comp Alloy sia la Comp Carbon avranno la possibilità di variare l'angolo sterzo attraverso una serie di calotte eccentriche intercambiabili, questo permette di variare la geometria in ben 6 diverse posizioni per adattare la e-bike in maniera precisa ad ogni tipo di terreno ed uscita. Il Flip Chip può essere spostato con una semplice brugola, anche nel bel mezzo di un'uscita, mentre le calotte hanno bisogno di un lavoro maggiore.
MODELLI E PREZZI
In Italia la Specialized Turbo Levo Alloy Base (6000 euro) sarà proposta in ben 4 diverse colorazioni, 3 per la Turbo Levo Comp Alloy (7.000 euro) e solo una per la Turbo Levo Comp Carbon (8.200 euro).
TURBO LEVO COMP CARBON 2022
Telaio: Carbonio FACT11
Motore: Specialized Turbo full power System 2.2
Batteria: Specialized M3-700, 700 Wh
Display: Specialized Master Mind TCU
Forcella: Fox Float 36 Rhythm, 44mm offset, 160 mm
Ammortizzatore: Fox DPS Performance Elite
Cambio: SRAM GX Eagle a 12 velocità
Guarnitura: Praxis M30, 160 mm, 32t
Pacco pignoni: SRAM PG-1275, 10-52t
Freni: SRAM Guide RS
Ruote: Specialized con cerchi in alluminio che hanno un canale interno da 30 mm
Copertoni: Butcher Grid Trail, Gripton, 29x2.6''; posteriore Eliminator Grid Trail, Gripton, 27.5x2.6''
Attacco manubrio: Trail in alluminio, 35 mm
Manubrio: Alluminio 780 mm, 8° backsweep, 6° upsweep, diametro 35 mm
Tubo sella telescopico: X-Fusion Manic
Sella: Bridge Comp
Colorazioni: Satin black - light silver - gloss black
Prezzo: 8.200 euro
TURBO LEVO COMP 2022
Telaio: Alluminio Specialized M5
Motore: Specialized Turbo full power System 2.2
Batteria: Specialized M3-700, 700 Wh
Display: Specialized TCU
Forcella: Fox Rhythm 36, 150/160 mm a seconda delle taglie
Ammortizzatore: Fox DPS Performance
Cambio: SRAM GX Eagle a 12 velocità
Guarnitura: Praxis M30, 160 mm, 32t
Pacco pignoni: SRAM PG-1275, 10-52t
Freni: SRAM Guide R
Ruote: Specialized con cerchi in alluminio che hanno un canale interno da 30 mm
Copertoni: Butcher Grid Trail, Gripton, 29x2.6''; posteriore Eliminator Grid Trail, Gripton, 27.5x2.6''
Attacco manubrio: Trail in alluminio, 35 mm
Manubrio: Alluminio 780 mm, 8° backsweep, 6° upsweep, diametro 35 mm
Tubo sella telescopico: X-Fusion Manic
Sella: Bridge Comp
Colorazioni: Black - Dove grey - black; Sage green - Cool grey - Black; Flo red - black; Cobalt - light silver
Prezzo: 7.000 euro
TURBO LEVO 2022
Telaio: Alluminio Specialized M5
Motore: Specialized Turbo full power System 2.2
Batteria: Specialized M3-500, 500 Wh
Display: Specialized TCU
Forcella: Rockshox 35 Silver, 150/160 mm a seconda delle taglie
Ammortizzatore: Rockshox Deluxe Select R
Cambio: SRAM SX Eagle a 12 velocità
Guarnitura: Praxis M30, 160 mm, 32t
Pacco pignoni: SRAM NX Eagle PG-1230, 11-50t
Freni: SRAM Guide RE
Ruote: Specialized con cerchi in alluminio che hanno un canale interno da 30 mm
Copertoni: Butcher Grid Trail, Gripton, 29x2.6''; posteriore Eliminator Grid Trail, Gripton, 27.5x2.6''
Attacco manubrio: Trail in alluminio, 35 mm
Manubrio: Alluminio 780 mm, 8° backsweep, 6° upsweep, diametro 35 mm
Tubo sella telescopico: TranzX
Sella: Body Geometry Bridge
Colorazioni: Black - light silver - black; Ice blue - black; Oasis black
Prezzo: 6.000 euro
INFO LINE
Tutte le informazioni sulla nuova Turbo Levo le troviamo sul sito ufficiale www.specialized.com/it/it, all'interno del quale con CERCA RIVENDITORE, possiamo trovare il negozio Specialized più vicino a casa.