Haibike AllMtn CF SE, la nuova e-bike con 160 di escursione e Bosch Smart System

Oggi torniamo a parlare delle novità della gamma e-bike 2022 di Haibike, la prima volta lo avevamo fatto con la Nduro 7, e-mtb spinta dal nuovo motore Yamaha PW-X3 (leggi QUI l'articolo completo), adesso andiamo ad analizzare nel dettaglio un nuovo modello, la AllMtn CF SE

 

Haibike AllMtn CF Se (Special edition) - ebike

 

NOVITÀ BOSCH

Lo facciamo perchè anche Bosch e-Bike Systems, uno dei tre marchi di motori elettrici che troviamo sulle e-mtb Haibike (il terzo è TQ Flyon), si è presentato in questo finale di stagione con una interessante novità di cui avrete già ampiamente sentito parlare, se siete lettori assidui del nostro sito. Il Bosch Smart System.

 

Partiamo da qui nell'analisi di questa nuova Haibike AllMtb CF SE, aka Special Edition. Questo nuovo sistema intelligente (Smart System) ideato dalla tedesca Bosch è basato su sei componenti:

 

- Motore Performance Line CX

- Batteria PowerTube 750 Wh

- Display Kiox 300

- Comando Led Remote 

- Carica batteria 4A Charger 

- App eBike Flow

 

Motore Bosch Performance Line su Haibike AllMtb CF SE

 

L'unico che è rimasto invariato è il motore Performance Line CX con 85 Nm di coppia massima, tutto il resto è nuovo e ruota attorno alla App eBike Flow che comunica con tutti i dispositivi e permette aggiornamenti e personalizzazioni.

 

Chi ha già pedalato su una e-bike sa che la grande preoccupazione è quando sul display si inizia a vedere che la batteria si sta scaricando velocemente. Si vorrebbe sempre andare forte ma se si vogliono percorrere tanti chilometri bisogna saper gestirla limitando l'uso della funzionalità Turbo. Fino ad agosto Bosch aveva nel proprio catalogo la batteria PowerTube 625 che era la più capiente, ma dall'inizio di settembre di quest'anno i tedeschi ne hanno introdotto un modello con una capacità superiore del 20%, la PowerTube 750. Quella che troviamo sulla nuova Haibike AllMtb CF SE.

 

Bosch Kiox 300 su Haibike

 

Essendo più lunga della 625, la PowerTube 750 ha costretto gli ingegneri di Haibike a ridisegnare il triangolo anteriore. Per estrarla bisogna rimuovere la cover del motore, e la si sfila dal basso. Per chi già conosce il sistema Bosch, con l'arrivo dello Smart System troverà due altre interessanti novità. Il display si chiama Kiox 300, differisce dal Kiox che si è conosciuto fino ad ora perchè è privo di tasti. Questo perchè tutte le funzioni ora vengono comandate dal nuovo comando ergonomico che troviamo sulla sinistra del manubrio, il Led Remote.

 

Bosch LED remote

 

 

IL TELAIO

La nuova AllMtb CF SE (Special Edition) è una e-bike da All Mountain con un telaio che ha il triangolo anteriore in carbonio, il carro posteriore in lega di alluminio e sospensioni da 160 mm. È una Mullet visto che monta una ruota anteriore da 29 pollici con un copertone da 2.5'' mentre sul posteriore troviamo un cerchio da 27,5'' con una gomma da 2.8 pollici.

 

Haibike AllMtb CF SE (Special Edition)

 

Le quote delle geometrie su un telaio in taglia M sono le seguenti: Angolo sterzo 64,5°, angolo tubo sella 75°, foderi bassi 455 mm, interasse 1.223 mm, reach 435 mm, stack 635 mm.

 

COME È MONTATA

Su questa nuova e-mtb da All Mountain Haibike ha montato componentistica di alto livello, di più si poteva chiedere solo che il cambio fosse l'elettronico AXS, mentre di serie troviamo lo SRAM X01 meccanico. Il prezzo però sarebbe lievitato oltre gli 8.000 euro.

 

 

Le sospensioni da 160 mm sono di RockShox, forcella Lyric RC della serie Ultimate e ammortizzatore Deluxe Select Plus mentre i freni sono i potenti Magura MT7 a 4 pistoncini e dischi da 203 mm.

 

 

Le ruote sono una novità che stiamo vedendo montate su diversi marchi di ebike, le francesi Mavic E-Deemax. L'anteriore da 29 pollici con il cerchio che ha 30 mm di canale interno, mentre dietro abbiamo quella da 27,5'' che invece ha il cerchio più largo (35 mm). Gomme Maxxis Minion e componentistica della canadese RaceFace.

 

 

LA GAMMA ALLMTB CF

La AllMtn CF SE si trova al vertice di una nuova gamma che comprenderà altre tre versioni: AllMtn CF 8, CF 9, CF 11. Non sono ancora presenti sul sito ufficiale Haibike.

 

ALLMTN CF SE - SCHEDA TECNICA

HAIBIKE ALLMTN CF SE

 

Motore: Bosch, Performance CX Smart System, 250 Wh, 85 Nm

Display: Bosch, Kiox 300 + LED Remote

Batteria: Bosch, PowerTube, 750 Wh

Forcella: RockShox, Lyrik Ultimate RC, Air/oil, 160 mm travel

Ammortizzatore: RockShox, Deluxe Select Plus, Air, Trunnion

Cambio: SRAM AXS X01 Eagle a 12 velocità

Guarnitura: Haibike Components, The Crank ++, 36t

Cassetta: SRAM GX 1275 Eagle, 10 - 50t

Freni: Magura, MT7 a 4 pistonici, dischi da 203 mm

Ruote: Mavic, E- Deemax 29/27,5''

Copertone anteriore: Maxxis Minion DHF II, 65-622, 29 x 2.5

Copertone posteriore: Maxxis, Minion DHR II, 71-584, 27.5 x 2.8''

Manubrio: Raceface, Atlas, 785 mm

Attacco manubrio: Raceface, Chester, A-head, 31.8 mm

Reggisella telescopico: Raceface Turbine R, Aluminium, Telescope, 31.6 mm

Sella: Fi'zi:k, Terra Aidon X5-160

Prezzo: 7.999 euro

Altre News