Euronau Defender S-Pro: Crazy America, ebike con due motori e trazione integrale

Eunorau Bicycle è una marchio di e-bike che probabilmente nessuno aveva mai sentito in Europa prima che lunedì, da Las Vegas in Nevada, lanciassero su Indiegogo una campagna di crowfunding per raccogliere i fondi per finanziare la produzione del loro dodicesimo modello di bicicletta elettrica, la Defender S, disponibile anche in versione Pro. Ve ne parliamo perchè la notizia è uscita anche su media che normalmente non parlano di bici elettriche, Corriere dello Sport e TuttoSport.

 

Eunorau - Defender S Pro - ebike

 

Per catturare la loro attenzione doveva esserci qualcosa di particolare sull'ultima creazione di Eunorau, per questo abbiamo voluto indagare. Il modello che ha suscitato scalpore è la Defender S Pro un modello che gli americani di Eunorau hanno definito come: Dual motor, dual battery, dual suspension. 

 

E-FAT DUAL SUSPENSION

Ci troviamo di fronte ad una mountain bike elettrica con telaio biammortizzato in lega di alluminio 6061, con 75 mm di escursione sull'anteriore e 165 mm sul posteriore. Per contenere al minimo i costi la componentistica è low cost. La forcella è una RST Guide mentre l'ammortizzatore è il taiwanese DNM A0-42 RC. Le ruote sono da 26 pollici mentre le gomme sono extra large, Kenda da 4.0 pollici, quindi di fatto la Eunorau Defender S Pro è una e-Fat Bike, equipaggiata con un cambio Shimano Alivio a 9 velocità.

 

Eunorau - Defender S Pro - ebike

 

DUAL MOTOR

La grande sorpresa che abbiamo scoperto su questa Defender S Pro è che si tratta di una e-bike dual motor, ossia che ha un doppio motore. Gli ingegneri di Eunorau sono andati a consultare il catalogo di Bafang, il più grosso produttore cinese di motori elettrici per biciclette sapendo che producono motori da montare sia nel mozzo posteriore ma anche in quello anteriore.

 

 

Di fatto ne hanno scelto uno da ben 750 Watt che troviamo nei mozzi di entrambe le ruote, per cui la Eunorau Defender S Pro è una e-mountain bike con ben 1500 watt di potenza. Uno mostro vero e proprio pensato però per il momento solo per il mercato degli Stati Uniti dal momento che raggiunge i 45 km orari, quindi è illegale in Europa dove è considerato come un ciclomotore e per circolare dovrebbe essere targato. Non è un caso che tutte le e-bike nel vecchio continente hanno motori da 250 Wh.

 

Eunorau - Defender S Pro - ebike

 

 

DUAL BATTERY

Eunorau ha equipaggiato la Defender S Pro con una doppia batteria Samsung da 14Ah, questo vuol dire che sono due accumulatori da 672 Wh. Di conseguenza questa e-bike, anzi è più corretto chiamarla motorino, ha un sistema dual battery da ben 1.344 Wh. 

 

 

QUANTO COSTA

Le consegne sono previste in novembre, con il crowfunding viene proposta con uno sconto del 32%. Il prezzo è di 5.798 dollari ma viene venduta a 3.898 dollari, circa 3.250 euro. Follia a stelle e strisce, se uno vuole andare a 45 all'ora è meglio che con questa cifra si comperi uno scooter oppure una e-bike "targata". In Germania ci sono tanti produttori. Se invece si vuole una e.bike in Europa, Italia compresa, abbiamo l'imbarazzo della scelta.

 

Se invece volete sgommare spendendo 3250 euro, è la vostra bici (ricordatevi che dovrete targarla), certo che esteticamente è proprio brutta...

 

 

Altre News