Moto Morini: Le ebike con antifurto integrato nel telaio

Nel 2017 lo storico marchio Moto Morini era rientrato nel settore ciclo, dove era presente negli anni '60, con una e-bike proposta in una edizione limitata a soli 30 esemplari. L'anno successivo presentava la sua prima gamma composta da 4 modelli di biciclette elettriche (Urban, Sport, City, Gravel) derivati dalla Limited Edition. A distanza di tre anni, nonostante la proprietà sia passata a investitori cinesi, queste ebike restano a catalogo sul sito di Moto Morini.

 

Moto Morini ebike Sport 27.5''

 

Ve ne parliamo oggi perchè ci troviamo di fronte ad un progetto decisamente originale sotto tutti i punti di vista.

 

Partiamo dalla power unit, il sistema è l'italiano Zehus Bike+. All'interno del mozzo della ruota posteriore troviamo non solo il motore elettrico da 250 W, ma anche le batterie aglio ioni di  litio da 160 Wh ed un sistema di frenata rigenerativa che secondo Zehus ricarica le batterie, non solo mentre si rallenta, ma anche durante la pedalata.

 

Zehus ebike system

 

Questo sistema pesa solo 3 kg, per questo motivo le e-bike di Moto Morini, che hanno il telaio in lega di alluminio, pesano 13,5 chilogrammi. A motore spento questa bici elettrica, sempre secondo il produttore dovrebbe funzionale come una bici normale, questo vorrebbe dire che il mozzo posteriore non genera attrito durante la pedalata.

 

Moto Morini ebike Sport 27.5''

 

ANTIFURTO INTEGRATO NEL TELAIO

L'aspetto che colpisce un ciclista appena guarda questa ebike di Motori Morini è la strana forma dei foderi alti che non terminano all'altezza del piantone ma apparentemente proseguono.

 

- ©Milano Bike con Frame Block

 

Ci si domanda il perchè di questa strana forma, la risposta è semplice, si tratta del Frame Block, una soluzione già presente sulle bici di Milano Bike e non a caso c'è stata la collaborazione di questi ultimi.   

 

Moto Morini ebike Sport 27.5''


 

 

Si tratta in sostanza di un antifurto incorporato nella bici. Dai tubi dei foderi alti, all'altezza del piantone partono due cavi neri in acciaio ricoperti in gomma che nella parte finale hanno un lucchetto con chiave e codice a sei cifre personale. 

 

 

Sono questi due cavi flessibili che insieme al lucchetto fungono da antifurto. 

 

 

L'ultimo aspetto importante da segnalare su queste quattro e-bike di Morini Motori è che sono tutte equipaggiate con un cambio single speed (rapporto unico). Costano circa 2.600 euro e sono vendute dai rivenditori Morini Moto.

 

Altre News