Bicicletta elettrica Yadea YS 500

In Italia, tra chi è alla caccia di una bici economica sul web, registriamo un notevole interesse attorno alla bicicletta elettrica Yadea, in realtà sarebbe più corretto parlare al plurale visto che l'azienda ha nel suo catalogo una decina di e-bike. Ve ne parliamo perchè molti di Voi ci ha scritto per avere informazioni su questo marchio praticamente sconosciuto in Italia.

 

CHI È YADEA

Yadea, noi lo abbiamo scoperto solo oggi, è un'azienda cinese quotata alla borsa di Hongkong, che si è specializzata prima nella produzione di E-Scooter e visto che aveva le conoscenze in casa, è poi passata alla produzione di E-Bike. Il loro focus è la produzione di veicoli a due ruote spinti da un motore elettrico. Hanno anche un canale Youtube con dei video molto belli ma sono dedicati tutti agli E-Scooter.

 

Yadea SS 800 - E-bike

 

Sul sito invece, www.globalyadea.com, ci sono le E-Bike con foto e scheda tecnica, però non compaiono le mountain bike elettriche più recenti, quelle più interessanti, come la front suspended Yadea SS 800 che ha un moderno telaio in lega di alluminio. C'è la sua foto ma mancano tutti i dati tecnici. Stesso discorso per una seconda bici, sempre front, la Yadea SS 1000 (la parte frontale ricorda molto quella della spagnola BH Xtep)

 

Yadea ebike SS1000

 

C'è una foto sulla pagina Facebook e c'è pure un video accattivante ma anche in questo secondo caso, su questa bicicletta elettrica Yadea mancano le informazioni tecniche. 

 

 

Il modello che invece si trova su internet digitando su google - Yadea ebike - è invece la Yadea YS 500, anche questa assente sul sito però per lo meno si trovano le informazioni tecniche, tra l'altro l'ha provata uno youtuber italiano (Sindrome da Shopping).

 

 

Ha un motore Yadea Fusion Mid Motor alimentato da una batteria LG da 36V/13Ah (dovrebbe corrispondere a 468 Watt), il telaio è in lega di alluminio, ruote da 27,5 pollici, la forcella è una SR Suntour XCM mentre il cambio è uno Shimano a 9 velocità. Questa Yadea YS500 peserebbe circa 25 kg.

 

Yadea YS 500 E-bike

 

In Europa la si trova on line su Banggood.com un grosso ecommerce che commercializza prodotti che arrivano dalla Cina. La spedizione parte dalla Repubblica Ceca. Su Amazon stranamente non si trovano le bici di Yadea.

 

LA COMPREREMMO?

La domanda che ci hanno posto diversi lettori è banale. Voi la comprereste la bicicletta elettrica Yadea YS 500? Il prezzo è sicuramente bassissimo rispetto alle e-mtb front che si trovano nei negozi di biciclette (prezzo di partenza circa 2.500 euro), ma come potete vedere la differenza a livello estetico è notevole.

 

Cube Stereo Hybrid

 

Questa Cube Reaction Hybrid Performance viene proposta al pubblico a 2.549,00 ed ha la garanzia di 5 anni sul telaio. Sul motore che è un componente, ne risponde il produttore Bosch. In questo caso si hanno i due anni di garanzia previsti dalla legge.

 

 

Se comperiamo on line la bicicletta elettrica Yadea YS 500, chi ci fornisce la garanzia? Quando si comperano le e-bike, un consiglio che diamo a tutti è quello di valutare bene con che motore le si comperano. Le power unit sono prodotti sofisticati che funzionano tramite una centralina, come quelle della auto. Sono come i computer, potrebbero non accendersi o emettere segnali di errore. Servono degli appositi software per interpretarli. Il classico meccanico di biciclette se non ha fatto un corso non è in grado di sistemarlo.

 

Per questo è importante che il produttore del motore abbiamo in Italia una efficace servizio di assistenza. Nel segmento e-bike i due più importanti sono senza ombra di dubbio Shimano e Bosch.

 

Concludendo, la nostra risposta alla domanda iniziale è no. Non la compreremmo, non perchè mettiamo in discussione le caratteristiche tecniche della ebike ma perchè mancano le garanzie non avendo una distribuzione diretta in Italia.

Altre News