Nilox X6, come mai questa e-bike costa così poco?

Internet a volte riserva delle sorprese! Come la Nilox X6, che abbiamo scoperto essere una delle e-bike più ricercate da chi vuole acquistare la sua prima mountain bike elettrica spendendo 1.000 euro.

 

Nilox X6 - Ebike

 

CHI È NILOX?

La prima domanda che ci siamo fatti è stata di manzoniana memoria: "Nilox, chi è costui? Se stavate pensando ad un'azienda orientale... beh vi sbagliavate! Nilox è un'azienda italiana attiva nel settore della distribuzione all'ingrosso di prodotti tecnologici (informatica, elettronica di consumo, telefonia), con sede in Lombardia ed è addirittura quotata in borsa. Con il suo marchio vende tra le altre cose: action cam, mentre nel segmento Mobility è presente sul mercato sia con biciclette normali, sia che con una gamma di e-bike, come sono anche chiamate le bici elettriche.

 

COME MAI LA NILOX X6 COSTA COSÌ POCO?

Nilox X6 - Ebike

 

Per noi di Pianetamtb.it, abituati a parlare di e-bike dei marchi Top del settore ciclo, crediamo che le bici più economiche sul mercato siano quelle di Decathlon, la catena francese di negozi sportivi che vende la sua Rockrider E-ST 500 V2 a 1.299,99 euro. Un prezzo comunque bassissimo rispetto alle e-mtb front che si trovano nei negozi di biciclette (prezzo di partenza circa 2.500 euro), ma che abbiamo scoperto essere comunque di 300 euro più costosa rispetto alla Nilox X6.

 

ROCKRIDER E-ST 500 V2 - Ebike

- Rockrider E-ST 500 V2

 

 

Abbiamo scelto questo modello di Decathlon perchè ha le stesse caratteristiche basiche della eBike Nilox X6:

 

- Telaio in alluminio,

- Forcella ammortizzata

- Ruote da 27,5 pollici,

- Motore elettrico da 250 Watt inserito nel mozzo posteriore,

- Batteria Samsung da 418 Wh sulla Nilox X6, batteria LG da 420 Wh sulla Rockrider,

- Trasmissione Shimano.

 

 

Sia la Nilox X6 sia la Rockrider E-ST 500 V2 hanno un prezzo così basso perchè entrambi i produttori per risparmiare sui costi di progettazione, invece di montare un motore elettrico alloggiato nel movimento centrale, ne hanno scelto uno che viene installato nel mozzo della ruota posteriore. Partendo da un telaio di una bicicletta tradizionale, con "poche" modifiche si trasforma una bici muscolare in una elettrica.

 

- Cube Reaction Hybrid Performance (2.549,00 euro).

 

Questo non si può fare con i motori inseriti direttamente all'interno del telaio, che deve essere progettato da zero. La differenza a livello estetico è notevole, se guardate la Cube Reaction Hybrid noterete la pulizia del telaio e non vedrete nemmeno la batteria perchè è inserita nel tubo obliquo. Ha la zona del movimento centrale più grande perché lì dentro c'è il motore.

 

Infine la Nilox costa sicuramente meno della Decathlon per le taglie. La X6 si può acquistare in una unica misura, con il rischio che sia troppo piccola o troppo grande, mentre i francesi vendono le loro e bike in quattro taglie. Ogni taglia è un costo perchè serve uno specifico stampo per ogni misura.

 

 

MOTORE BAFANG

Motore Bafang

 

Nilox ha equipaggiato la ebike X6 con il motore cinese Bafang Brushless High Speed da 250 Watt e con una batteria Samsung da 418 Wh (tempo di ricarica 5 ore). I livelli di assistenza alla pedalata si comandano attraverso l'apposito display che troviamo sul manubrio. Per la cronaca, Bafang è uno dei più grossi produttori al mondo di motori elettrici per e-bike, che principalmente troviamo su bici di bassa gamma.

 

 

CAMBIO SHIMANO

La Nilox X6 ha un cambio Shimano a 21 velocità ed ha una guarnitura (ovvero la struttura di pedale e corone) tripla anteriore che lavora su un pacco pignoni posteriore a 7 velocità, i freni Tektro sono a disco con azionamento meccanico.

 

 

A CHI É DESTINATA

Secondo noi la Nilox X6 è la bicicletta elettrica per chi vuole fare le primissime pedalate, avere un mezzo comodo per andare al lavoro o muoversi in maniera sostenibile e autonoma. Non è una bicicletta per affrontare sentieri o grandi sterrati, ma le larghe strade bianche, le gippabili e gli argini dei fiumi vi faranno scoprire anche in sella alla Nilox quanto può essere bella l'avventura a pochi passi da casa e con poca fatica.

 

Una porta d'ingresso al mondo della MTB economica ed assistita, che magari vi porterà ad appassionarvi e a voler leggere con avidità i nostri test delle e-bike top di gamma come la Trek E-Caliber da quasi 13.000 euro.

 

DOVE LA SI PUÓ COMPERARE

Nilox facendo parte di un gruppo che distribuisce prodotti legati all'Information technology ha una distribuzione atipica, sfruttato la sua rete, le sue bici infatti le troviamo sui siti delle principali catene come Euronics e Mediaworld. Insieme agli smartphone e ai portatili troviamo anche le e-bike. Hanno sfruttato anche Amazon, che la vende direttamente con un bello sconto sul listino (999,95 euro). Cliccate QUI per vedere il prezzo che fanno oggi

Altre News