TORPADO XANTO Z, LA NUOVA E-BIKE FULL DALLA DOPPIA ANIMA

Motore Bafang con batteria da 720 Wh, telaio dalla doppia anima. 120 oppure 150 mm di escursione. Allestimenti personalizzabili

Torpado è conosciuta per la sua Matador X, la bici che ha fatto volare in Coppa del Mondo Gerhard Kerschbaumer, ma ha anche una gamma completa che comprende mountain bike e anche tante e-bike. Per il 2021 ha introdotto l'elettrica Xanto Z, un telaio camaleontico che permette di essere allestito in due diverse conformazioni: 120mm per gli amanti del trail biking oppure 150 mm per chi invece vuole osare di più sui sentieri dell'enduro.

 

Yader Zoli su Xanto Z

 

Il nome scelto per questa nuova bici è intrigante, che fosse di un cavallo era scontato, visto che ha la "Scuderia". Xanto era uno cavallo della mitologia greca, era immortale e aveva il dono della parola, concessogli da Era. Lo cavalcava Automedonte, il cocchiere di Achille.

 

Torpado logo

 

UN TELAIO, DUE ANIME

Xanto Z è la grande novità del catalogo e-bike di Torpado, una nuova arrivata che si posiziona al vertice della gamma di biciclette elettriche aggiungendo una full suspended ai 3 modelli finora presenti: la e-mtb front Vertigo, la e-gravel Torik e la e-road Balio.

 

Torpado Xanto Z

 

La Xanto Z è una nuova e-mtb full suspended con telaio in tecno alluminio idroformato che Torpado propone in due versioni differenti per escursione e tipologia di biker, ma anche in tre colorazioni:

 

- Versione TRAIL con ruote da 27,5 pollici, gomme Plus da 2.8'' e sistema di sospensioni con 120 mm di escursione anteriore e posteriore,

 

- Versione ENDURO con sospensioni da 150 mm e ruote a diametri differenziati, ovvero una Mullet per utilizzare un termine tecnico. Sull'anteriore 29 pollici, dietro 27,5'', differenti anche le larghezze interne dei cerchi e i copertoni scelti da Torpado. Da 30 mm con gomma da 2.4 pollici sull'anteriore, dietro più largo sia il cerchio (33 mm) che il copertone (2.6),

 

- I tre colori disponibili sono: Black dark grey, Teal vivid orange,  Black lime dark grey, leggermente meno vistosi e più sobri rispetto a quello cui Torpado ci ha abituato negli ultimi anni.

 

Yader Zoli su Xanto Z

 

La Xanto Z avrebbe dovuto essere lanciata sul mercato nella primavera del 2020, ma vista la situazione che si era creata a causa del lockdown Torpado ha pensato di posticipare la sua presentazione per poterla consegnare ai clienti in tempi ragionevoli.

 

MOTORE BAFANG MAX DRIVE M400

Torpado ha equipaggiato la e-mtb Xanto Z con il motore Bafang Max Drive M400 che ha una potenza di 250 W, una coppia massima che riesce a raggiungere 80 Newton metro ed un peso di 3,8 kg. Appositamente per Torpado, Bafang ha realizzato una specifica mappatura adatta all'uso delle bici nel fuoristrada.

 

Motore Bafang Max Drive M400

 

Il sensore di coppia e quello di velocità inviano i dati alla centralina che, a seconda della spinta del ciclista, fornisce l'adeguato supporto alla pedalata. Ad alimentare il Max Drive M400 ci pensa una batteria (non Bafang) molto capiente, ovvero un power pack da ben 720 Wh che utilizza celle Samsung.

 

 

Attraverso l'apposito controller Bafang HMI, posizionato sulla parte sinistra del manubrio, molto semplificato con due soli tasti (+ e -) il ciclista può salire o scendere nella selezione dei 5 livelli di assistenza. Il level 1 incrementa del 32% la spinta del ciclista, mentre la spinta massima si raggiunge con il level 5 (100%). Sul display retroilluminato si può vedere lo stato della batteria, la velocità ed altri dati utili durante la pedalata.

 

 

GEOMETRIE

Con il carro lungo 470 mm, come gran parte della e-bike, risulta super stabile alle alte velocità, nei tratti scorrevoli e sul tecnico veloce, tutte caratteristiche esaltate anche dell'angolo di sterzo da 66°. Il tubo piantone da 73,5° piuttosto verticale permette di stare ben centrati nel telaio in modo da permettere una pedalata fluida e efficace che si unisce alla potenza del motore.

 

Torpado Xanto Z - geometrie

 

 

Questo permette anche di essere più agili nei tratti di salita più tecnici. Un po' più impacciata nello stretto visto l'importante wheelbase, ma capace di essere richiamata facilmente grazie alla compattezza del triangolo anteriore.

 

TELESCOPICO

Entrambe le versioni della nuova Torpado Xanto Z sono equipaggiate con il reggisella telescopico Kindshock Rage-i. Lo si azione attraverso il comando remoto che troviamo sulla destra del manubrio.

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La Torpado Xanto Z è una e-bike che punta soprattutto sul rapporto qualità prezzo, offrendo una piattaforma moderna e capace di soddisfare sia l'e-biker alle prime armi, sia il rider elettrico esperto, soprattutto è molto interessante per chi in sella ci vuole rimanere molto a lungo vista la batteria da 720 Wh, una tra le poche ad avere una capienza di questo tipo già montata di serie.

 

VERSIONI PERSONALIZZABILI

La Xanto Z viene proposta da Torpado in due versioni basiche, una con sospensioni da 120 mm, l'altra da 150 mm, entrambe con montaggio orientato al prezzo. La prima costa infatti 3.650 euro, la seconda 4.130 euro.

 

Forcella, ruote, freni, telescopico possono però essere cambiati perché l'azienda di Cavarzere ha già predisposto una serie di upgrade che si possono richiedere presso i rivenditori Torpado. Non mi accontento della forcella RockShox 35 Gold RL 150 mm e voglio la Pike RC? Si può fare, bisogna ovviamente pagare un sovrapprezzo, è uno degli upgrade proposti da Torpado.

 

XANTO Z | 120MM

Torpado Xanto Z colorazione

 

Motore: Bafang Max Drive M400, 250 Wh, 80 Nm
Batteria: 720 Wh
Display: Bafang HMI
Forcella: Suntour Raidon+ 120 mm
Ammortizzatore: RockShox Monarch RL 190x51
Cambio: SRAM SX a 12 velocità
Pacco pignoni: SRAM PG-1210 10-50t
Freni: Shimano M200 a 2 pistoncini
Ruote: Cerchio WTB i35 con canale interno da 35mm
Copertoni: WTB Ranger 27,5x2.8''
Attacco manubrio e piega: Torpado
Reggisella telescopico: Kindshock KS Rage-i
Sella: Selle Italia X3 e-bike
Taglie: S, M, L
Colorazioni: Black dark grey; Teal vivid orange; Black lime dark grey
Prezzo: 3.650 euro

 


XANTO Z | 150MM

Torpado Xanto Z colorazione

 

Motore: Bafang Max Drive M400, 250 Wh, 80 Nm
Batteria: 720 Wh
Display: Bafang HMI
Forcella: RockShox 35 Gold RL 150 mm
Ammortizzatore: RockShox Monarch RL 184x44
Cambio: Shimano XT a 12 velocità M8100
Pacco pignoni: Shimano XT 10-51t
Freni: Formula Cura a 2 pistoncini
Ruote: Cerchio anteriore da 29 pollici DRC i30 con canale interno 30mm e mozzo Shimano MT400, cerchio posteriore da 27,5'' DRC i33 con canale interno 33 mm e mozzo Shimano MT510.
Copertoni: Continental Trail King 29x2.4'' (anteriore), Continental Mountain King 27,5x2.6''
Attacco manubrio e piega: Torpado
Reggisella telescopico: Kindshock KS Rage-i
Sella: Selle Italia X3 e-bike
Taglie: S, M, L
Colorazioni: Black dark grey; Teal vivid orange; Black lime dark grey
Prezzo: 4.130,00 euro

 

INFO

Sito internet www.torpado.com

 

Rivenditore Torpado più vicino a casa tua: www.torpado.com/trova-negozio/

 

 

Altre News