ANCORA FRANCIA A CHAMPERY: KOREZNY ORO JUNIOR

Victor Korezny trionfa nella prova riservata agli Junior, mettendosi alle spalle Cooper e Fonseca. Samparisi, primo degli italiani, è settimo.

Champéry (Svizzera) - Parla francese il mondiale di Cross Country. Non si era esaurita ancora la festa in casa francese, dopo l’oro conquistato ieri nella Team Relay, che è già tempo di festeggiare un nuovo titolo mondiale, quello di Victor Korezny nella categoria Junior, anche lui sul gradino più alto del podio ieri. Una vera prova di forza quella del francese, che ha lasciato spazio agli avversari solo nel giro di lancio, prima di cambiare marcia ed imporre un ritmo troppo alto per chiunque. Con quelle di oggi, la Francia si porta a 9 medaglie conquistate con gli Junior, un bottino che parla di 3 ori, 5 argenti ed un bronzo, a due soli passi dalla Svizzera, che comanda questo speciale medagliere. Ed il bottino complessivo in questi mondiali si potrebbe arricchire ancora: alle 17.00 tocca alle Under 23, ed i transalpini potranno schierare l’autentica dominatrice della World Cup 2011, nonché campionessa del mondo lo scorso anno, Pauline Ferrand Prevot.

 

Tre i giri previsti, per un totale di circa 15 chilometri. Pronti via e scatta il britannico Grant Ferguson, che chiude il giro di lancio con una decina di secondi sul costaricano Andrey Fonseca e sedici sull’elvetico Andri Frischknecht, mentre l’azzurro Lorenzo Samparisi, bronzo ieri con la staffetta azzurro, paga 32 secondi. Lorenzo non è l’unico medagliato al via della prova: c’è anche il francese Victor Korezny, oro nella Team Relay, che nel corso del primo giro prende il controllo della situazione, riprendendo il britannico e ad allungando sui rivali. Al suo inseguimento si forma un trio composto proprio da Ferguson, Fonseca, e l’altro francese Urruty, che tenta un lavoro di disturbo per favorire la fuga del compagno di squadra.

 

Suona la campana dell’ultimo giro al passaggio di Korezny. Dietro di lui, il nulla: bisogna aspettare quasi un minuto e mezzo per vedere Fonseca, che si è avvantaggiato di qualche secondo sul duo Fonseca – Urruty, che devono a loro volta guardarsi le spalle dal tentativo di rimonta dello svizzero Zumstein e del neozelandese Cooper, vincitore dell’ultima tappa della World Cup in Val di Sole, proprio davanti al leader di oggi.

 

Un’ora, sette minuti e diciotto secondi segna il cronometro quando Korezny passa a braccia alzate sotto il targuardo. Esplodono in un urlo i tifosi della Francia, che portano a casa il secondo oro di questo mondiale elvetico. Si decide con una emozionante volata finale tra Cooper e Fonseca la medaglia d’argento, che va al collo del neozelandese. Ma Fonseca si può consolare comunque con un bronzo storico, la prima medaglia ottenuta dalla Costarica nei mondiali di mountain bike.   

 

Paga evidentemente lo sforzo compiuto ieri il nostro Lorenzo Samparisi, mai in lotta per le medaglie. Il settimo posto finale, a tre minuti dal vincitore, è comunque un buon risultato, che va a migliorare la nona posizione ottenuta qualche settimane fa in World Cup a Commezzadura (TN). L’Italia raccoglie poi un 18° posto con Edoardo Bonetto e un 22° con Matteo Olivotto.

 

Ora  è la volta delle Under 23, con la campionessa italiana Serena Calvetti unica speranza azzurra della categoria.

 

 

 

Queste le prime posizioni della gara Junior:

1 Victor Korezny (Francia) 1h 07min 18sec 

2 Anton Cooper (Nuova Zelanda)

3 Andrey Fonseca (Costarica)

4 Grant Ferguson (Gran Bretagna)

5 Dominic Zumstein (Svizzera)

6 Kevin Panhuyzen (Belgio)

7 Lorenzo Samparisi (Italia)

8 Howard Grotts (USA)

9 Maxime Urruty (Francia)

10 Christian Pfaffle (Germania)

 

Per le immagini si ringrazia www.photo13-17.it

 

Altre News