Namur (Belgio) - La quarta tappa della Coppa del mondo di ciclocross 2025-2026 si è corsa sul tracciato spettacolare della Cittadella di Namur, uno dei percorsi più iconici del calendario. In Belgio è arrivata la terza vittoria stagionale di Lucinda Brand in Coppa del mondo, mentre per noi biker il risultato più interessante è stato il quinto posto di Jolanda Neff, campionessa olimpica di cross country.

Namur, Brand cala il tris
Ancora una volta Lucinda Brand (Baloise Glowi Lions) ha imposto il proprio ritmo e ha fatto gara di testa, andando a chiudere in 52:23 davanti ad Aniek Van Alphen (Seven Racing), seconda in 53:06, e alla francese Amandine Fouquenet (Arkea - B&B Hotels Woman), terza in 53:23. Alle loro spalle, quarto posto per Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck) e quinto per la svizzera Jolanda Neff (Cannondale Factory Racing) in 54:05, che ha così centrato una top 5 pesante nella sua stagione di ritorno al ciclocross.
Jolanda Neff, il ritorno al ciclocross mondiale
Era dall'inverno 2022-2023 che Jolanda Neff, campionessa olimpica di cross country a Tokyo, non tornava a gareggiare in una prova di ciclocross. Per anni il suo inverno era stato simile a quello di altri big dell’XCO: stagione estiva sulle ruote tassellate da 29", poi proseguimento nei fettucciati fino ai mesi freddi.
Già nelle scorse settimane Neff era tornata tra i nastri del ciclocross negli Stati Uniti, correndo entrambi i giorni del fine settimana in North Carolina in due prove del circuito americano. Un rientro “soft”, lontano dai riflettori europei, ma sufficiente per riprendere confidenza con il manubrio ricurvo e con i cambi di ritmo continui del CX.

La domanda è: perché Jolanda è tornata a correre così tanto nel ciclocross? La sua stagione di XCO non è stata all’altezza dei suoi anni migliori: qualche top 10, podio solo sfiorato in alcune occasioni. È plausibile che stia cercando nuovi stimoli, ritmo gara e magari una base diversa su cui costruire il 2026.

Come negli Stati Uniti Jolanda ha corso con una Cannondale SuperX totalmente bianca, una scelta che ha riacceso i riflettori su un modello che in questo periodo stiamo vedendo spesso anche sotto Mattia Agostinacchio. Una bici con una vera doppia anima: pensata per il gravel racing ma perfettamente a suo agio nel ciclocross.
Al momento non è chiaro se Neff voglia riempire stabilmente il proprio inverno con il ciclocross, come fanno altri specialisti dell’XCO, oppure se sceglierà un programma misto tra Coppa del mondo, campionati nazionali e gare minori. Di certo il quinto posto a Namur, su uno dei percorsi più selettivi della Coppa del mondo, è un segnale forte: Jolanda non è tornata nel ciclocross per fare presenza.

Dopo l’anno olimpico e la prima stagione piena con il nuovo team, puntare di nuovo sul ciclocross potrebbe rivelarsi una mossa intelligente: allenamento di qualità, tecnica affinata sul fango e, chissà, magari anche un ponte verso qualche apparizione nelle grandi gare gravel, dove sempre più atleti XCO e ciclocross stanno trovando nuovi stimoli.
Classifica Donne Elite Namur
1 BRAND Lucinda (BALOISE GLOWI LIONS) | 52:23
2 VAN ALPHEN Aniek (SEVEN RACING) | 53:06
3 FOUQUENET Amandine (ARKEA - B&B HOTELS WOMAN) | 53:23
4 PIETERSE Puck (FENIX-DECEUNINCK) | 53:44
5 NEFF Jolanda (CANNONDALE FACTORY RACING) | 54:05
6 VAN DER HEIJDEN Inge (CRELAN-CORENDON) | 54:30
7 ZEMANOVÁ Kristýna | 54:39
8 BENTVELD Leonie (PAUWELS SAUZEN - ALTEZ INDUSTRIEBOUW CYCLING TEAM) | 54:46
9 MULLER Amandine (AS BIKE RACING / FRANCE LITERIE) | 54:57
10 GERY Célia (AS BIKE RACING / FRANCE LITERIE) | 55:06
27 BRAMATI Lucia (FAS AIRPORT SERVICES - GUERCIOTTI) | 59:13
48 SECCHI Giorgia | - 4 giri


