Ciclocross: A Namur la terza di Lucinda Brand ma anche il ritorno in coppa di Jolanda Neff

Namur (Belgio) - La quarta tappa della Coppa del mondo di ciclocross 2025-2026 si è corsa sul tracciato spettacolare della Cittadella di Namur, uno dei percorsi più iconici del calendario. In Belgio è arrivata la terza vittoria stagionale di Lucinda Brand in Coppa del mondo, mentre per noi biker il risultato più interessante è stato il quinto posto di Jolanda Neff, campionessa olimpica di cross country.

 

Namur Lucinda Brand

 

Namur, Brand cala il tris

Ancora una volta Lucinda Brand (Baloise Glowi Lions) ha imposto il proprio ritmo e ha fatto gara di testa, andando a chiudere in 52:23 davanti ad Aniek Van Alphen (Seven Racing), seconda in 53:06, e alla francese Amandine Fouquenet (Arkea - B&B Hotels Woman), terza in 53:23. Alle loro spalle, quarto posto per Puck Pieterse (Fenix-Deceuninck) e quinto per la svizzera Jolanda Neff (Cannondale Factory Racing) in 54:05, che ha così centrato una top 5 pesante nella sua stagione di ritorno al ciclocross.

 

Jolanda Neff, il ritorno al ciclocross mondiale

Era dall'inverno 2022-2023 che Jolanda Neff, campionessa olimpica di cross country a Tokyo, non tornava a gareggiare in una prova di ciclocross. Per anni il suo inverno era stato simile a quello di altri big dell’XCO: stagione estiva sulle ruote tassellate da 29", poi proseguimento nei fettucciati fino ai mesi freddi.

 

Già nelle scorse settimane Neff era tornata tra i nastri del ciclocross negli Stati Uniti, correndo entrambi i giorni del fine settimana in North Carolina in due prove del circuito americano. Un rientro “soft”, lontano dai riflettori europei, ma sufficiente per riprendere confidenza con il manubrio ricurvo e con i cambi di ritmo continui del CX.

 

Jolanda Neff a Namur nel ciclocross

 

La domanda è: perché Jolanda è tornata a correre così tanto nel ciclocross? La sua stagione di XCO non è stata all’altezza dei suoi anni migliori: qualche top 10, podio solo sfiorato in alcune occasioni. È plausibile che stia cercando nuovi stimoli, ritmo gara e magari una base diversa su cui costruire il 2026.

 

Jolanda Neff a Namur nel ciclocross

 

Come negli Stati Uniti Jolanda ha corso con una Cannondale SuperX totalmente bianca, una scelta che ha riacceso i riflettori su un modello che in questo periodo stiamo vedendo spesso anche sotto Mattia Agostinacchio. Una bici con una vera doppia anima: pensata per il gravel racing ma perfettamente a suo agio nel ciclocross.

 

 

Al momento non è chiaro se Neff voglia riempire stabilmente il proprio inverno con il ciclocross, come fanno altri specialisti dell’XCO, oppure se sceglierà un programma misto tra Coppa del mondo, campionati nazionali e gare minori. Di certo il quinto posto a Namur, su uno dei percorsi più selettivi della Coppa del mondo, è un segnale forte: Jolanda non è tornata nel ciclocross per fare presenza.

 

Jolanda Neff a Namur nel ciclocross

 

Dopo l’anno olimpico e la prima stagione piena con il nuovo team, puntare di nuovo sul ciclocross potrebbe rivelarsi una mossa intelligente: allenamento di qualità, tecnica affinata sul fango e, chissà, magari anche un ponte verso qualche apparizione nelle grandi gare gravel, dove sempre più atleti XCO e ciclocross stanno trovando nuovi stimoli.

 

Classifica Donne Elite Namur

1 BRAND Lucinda (BALOISE GLOWI LIONS) | 52:23
2 VAN ALPHEN Aniek (SEVEN RACING) | 53:06
3 FOUQUENET Amandine (ARKEA - B&B HOTELS WOMAN) | 53:23
4 PIETERSE Puck (FENIX-DECEUNINCK) | 53:44
5 NEFF Jolanda (CANNONDALE FACTORY RACING) | 54:05
6 VAN DER HEIJDEN Inge (CRELAN-CORENDON) | 54:30
7 ZEMANOVÁ Kristýna | 54:39
8 BENTVELD Leonie (PAUWELS SAUZEN - ALTEZ INDUSTRIEBOUW CYCLING TEAM) | 54:46
9 MULLER Amandine (AS BIKE RACING / FRANCE LITERIE) | 54:57
10 GERY Célia (AS BIKE RACING / FRANCE LITERIE) | 55:06

27 BRAMATI Lucia (FAS AIRPORT SERVICES - GUERCIOTTI) | 59:13
48 SECCHI Giorgia | - 4 giri

Altre News