TEST TREK PROCALIBER 8, SIAMO TORNATI SU UNA FRONT IN ALLUMINIO

La nuova Trek Procaliber con il telaio in lega di alluminio va a sostituire la X-Caliber di Trek, prendendo dalla Procaliber in carbonio la geometria più orientata al racing. Trek ha aumentato l'escursione a 120 mm. Siamo tornati sul frontino in alluminio.

Una MTB front in alluminio e un prezzo di 1500 euro può essere considerata una entry level? La nuova Trek Procaliber 8 no, perché è qualcosa che va oltre il primo prezzo, è una MTB già pensata per dare soddisfazione al biker un po’ più evoluto, chi sta facendo il passaggio dalle prime escursioni lungo le strade bianche e i single track in pianura, ai trail un po’ più “speziati e croccanti”, ma anche per chi vuole mettere il naso nel mondo del racing, che sia in gara oppure sia contro i propri amici.

 

Trek Procaliber 8 2024 mtb front


Grazie a Trek siamo tornati a pedalare su una mountainbike front in alluminio, siamo tornati alle origini e dobbiamo dire che è andata molto meglio di quello che ci aspettavamo, merito di un telaio ben studiato con un carro molto poco nervoso, una geometria eccellente, le gomme da 2.4” e il reggisella telescopico di serie. 



TREK PROCALIBER 8 TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

La nuova Trek Procaliber con il telaio in alluminio si presenta modificata nella linea che ora è più morbida e moderna, con la zona della serie sterzo non più a clessidra, ma lavorata in stile carbonio.

 

trek procaliber 8 2024 mtb front


Il telaio è realizzato in alluminio Alpha Platinum con Il passaggio cavi interno che mantiene la bici silenziosa e riduce la manutenzione, offrendo allo stesso tempo un aspetto più racing alla MTB.

 

CLICCA ED ENTRA NEI DETTAGLI DELLA NUOVA TREK PROCALIBER

trek procaliber 8 2024 mtb front


La moderna geometria XC, le ruote da 29" con standard boost 148 mm sono state introdotte per donare maggiore supporto e rigidità, soprattutto in fase di accelerazione. 

 

trek procaliber 8 2024 mtb front


Con l'idea di offrire una mtb front pronto gara, Trek ha pensato di aumentare l'escursione anteriore della Procaliber in alluminio, che si presenta ora con forcella da 120 mm, ma volendo è pronta ad alloggiare anche sospensioni anteriori da 130 mm e noi abbiamo colto l’occasione per montare una Manitou Mattoc Pro

 

trek procaliber 8 2024 mtb front


Inoltre la nuova Trek Procaliber permette di montare copertoni fino ad una dimensione massima di 2.4".

 

trek procaliber 8 2024 mtb front


MONTAGGIO TREK PROCALIBER 8

Telaio: Alluminio Alpha Platinum, BSA 73, UDH, Boost148, perno passante 12mm
Forcella: RockShox Recon Gold RL, molla DebonAir, offset 42mm, escursione 120mm
Comando cambio: Shimano SLX M7100, 12 velocità
Cambio: Shimano XT M8100
Guarnitura:  E*thirteen Helix, corona 30t,
Cassetta: Shimano SLX M7100, 10-51t

Freni: Shimano MT4100, caliper MT410 con dischi 160/180mm

Manubrio: Bontrager Comp, lega, 31,8mm, rise 5mm
Attacco manubrio: Lega Bontrager, 31,8mm, compatibilità Blendr, 7 gradi

Ruote: Bontrager Kovee, larghezza cerchio 23mm,
Pneumatici: Bontrager Sainte-Anne Pro XR,  60tpi, 29x2.20"
Sella: Verse Short, binari in Cr-Mo, larghezza 145mm
Reggisella telescopico: Bontrager Line

Prezzo: 1.499 euro

 

trek procaliber 8 2024 mtb front

 

 

QUANTO PESA LA TREK PROCALIBER 8?

La Trek Procaliber 8 ha fermato la nostra bilancia a 12,69 chilogrammi in taglia L.

 

trek procaliber 8 2024 mtb front


VERDETTO

La Trek Procaliber non è una mtb entry level in alluminio per le passeggiate sull'argine, o meglio è anche quello, ma vuole soprattutto essere la porta d'ingresso nel mondo della MTB “seria” per chi cerca una bicicletta performante dal prezzo nettamente inferiore a quello del carbonio. 

 

trek procaliber 8 2024 mtb front


Il carro posteriore lavora molto bene in assorbimento e mitiga l'estremo nervosismo dell’alluminio, aumentando la trazione posteriore sulle sezioni tecniche come radici o pietraie, migliorando anche il comfort quando si sta tanto tempo in sella. La geometria equilibrata la rende ben controllabile nel guidato e in discesa, non richiede particolare sforzo fisico per tenerla in traiettoria, anche se bisogna lavorare bene di gambe per andare ad assorbire il terreno, soprattutto quando è molto scassato e roccioso. 

 

trek procaliber 8 2024 mtb front


Il reggisella telescopico di serie e le possibilità di montare una forcella dal travel più lungo possono trasformare questa Procaliber 8 in una bici ancora più fun, accontentando non solo chi ama la salita, ma anche chi si vuole avvicinare per gradi ai trail in discesa un po’ più tecnici.

 

trek procaliber 8 2024 mtb front


COSA CAMBIEREMMO

L'unica cosa che non ci ha soddisfatto appieno è stato l’impianto frenante Shimano MT410, nonostante abbia funzionato sempre molto bene e il disco anteriore da 180mm dia molta sicurezza, è molto on-off andando un po’ a perdere ciò che ci piace di più degli impianti Shimano, la loro modulabilità. Averla allestita con Shimano SLX alzerebbe davvero l'asticella in fatto di feeling di guida.

 

trek procaliber 8 2024 mtb front

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La Trek Procaliber 8 è la mountainbike dedicata a chi vuole fare il passo tra il novizio del ciclismo off-road e chi ancora non è stato colpito dalla “follia” della mountainbike, ma vuole iniziare a fare le cose  un po’ più sul serio, con una piattaforma tecnicamente avanzata e che può essere anche un’ottima base per upgrade nel corso degli anni visto che gli standard sono quelli di una bicicletta di alto livello. 

 

trek procaliber 8 2024 mtb front


PREZZI E DISPONIBILITÀ

La Trek Procaliber 8 ha un prezzo di 1.499 euro, mentre la Trek Procaliber 6 ha un prezzo di 1.299 euro. È già disponibile nelle taglie S, M, M/L, L e XL, presso i 5 Trek Store italiani e presso tutti i punti vendita Trek ufficiali in Italia.

 

trek procaliber 8 2024 mtb front


Altre News