NUOVA MANITOU MATTOC: LA FORCELLA PER TUTTI. DA 110 A 150 MM E 1750 GRAMMI

Una forcella democratica ed equa, la nuova Manitou Mattoc ha steli da 34mm, travel regolabile e ogni parte può essere upgradata per passare dalla entry level al top di gamma nel corso del tempo. 1.750 grammi per andare dalle granfondo alle uscite enduro, in mezzo solo la fantasia di noi biker.

Manitou sta davvero spingendo forte per riprendersi il posto che le spetta nell'Olimpo delle sospensioni da MTB e lo fa proponendo progetti sempre molto interessanti, soprattutto polivalenti e la nuovissima arrivata, la nuova forcella Mattoc è proprio l'emblema delle versatilità.

 

Forcella Manitou Mattoc 2023

 

Con i suoi steli da 34 mm, il travel regolabile tra 110 e 150 mm e un peso di circa 1.750 grammi è trasversale sulla maggior parte delle interpretazioni più moderne della MTB: dal downcountry spinto, all'all-mountain, passando per il trail. In pratica ogni situazione in cui la parola d'ordine è "divertimento" diventa il terreno perfetto per la nuovissima forcella Manitou Mattoc.

 


Manitou dichiara che la nuova Mattoc rappresenta la forcella definitiva per tutti gli appassionati, dall'XC al trail, dall'enduro leggero a tutte le altre categorie. Si tratta di un vero e proprio "tuttofare", che eccelle in tutto ciò che fa, grazie alla sua "versatilità superiore".

 

CORSA VARIABILE TRA 110 E 150 MILLIMETRI

La grande versatilità della nuova forcella Manitou Mattoc deriva dalla sua corsa estremamente ampia: un singolo modello può essere regolato con incrementi di 10 mm da 110 a 150 mm di corsa senza bisogno di componenti o parti aggiuntive. Non è un plug&play esterno, la forcella deve essere aperta per effettuare la modifica, ma è un'operazione che si può fare in poco tempo e tranquillamente in autonomia con pochi attrezzi (tutte le parti necessarie sono fornite con la forcella) e una buona manualità ed abitudine a lavorare sulle parti della propria MTB.

 

Forcella Manitou Mattoc 2023


Questo tipo di regolabilità lo avevamo già visto sulla Manitou Mezzer, che è la sorella maggiore della Mattoc ed ha corsa tra 140 e 180 mm, ma è possibile anche sulla Dorado (180-203mm).

 

La nuova Manitou Mattoc risponde proprio all'esigenza di un mercato in cui sempre più spesso vediamo telai che permettono di modificare geometria e corsa delle sospensioni, e quindi grazie a questa soluzione non si sta comprando un'unica soluzione di corsa che ci obbliga a rimanere fissi su un determinato travel, ma bensì che ci permette di adattare il nostro mezzo meccanico in base al tracciato.

 

Forcella Manitou Mattoc 2023


Su una MTB molto versatile come una Canyon Spectral 125, per esempio,  potremmo pensare di tenere la forcella a 120/130 mm per le uscite veloci in stile XC, ma di portarla poi a 140/150 mm quando invece si vuole andare a girare su terreni più impegnativi e tecnici, come per esempio quelli di Finale Outdoor Region o di Massa Marittima.


La struttura della Manitou Mattoc ha steli da 34 mm, un valore che secondo l'azienda americana rappresenta l'optimum della categoria in termini di leggerezza e divertimento, ma non limita in alcun modo la resistenza, la rigidità e l'affidabilità.

 

QUANTO PESA LA NUOVA MANITOU MATTOC?

La nuova Manitou Mattoc è più leggera del 30% rispetto alla versione precedente e, con i suoi 1.750 grammi per il modello Pro, è abbastanza leggera e rigida per un utilizzo vicino al XCO racing, la vediamo bene in una Granfondo senza velleità di classifica, ma riesce ad entusiasmare anche in situazioni molto vicine all'enduro.

 


UNA FORCELLA "DEMOCRATICA"

La Mattoc rappresenta una filosofia di design più democratica ed equa. Non solo l'acquisto di un'unica forcella offre una grande flessibilità di set up, funzionalità e corsa, ma i componenti interni sono compatibili e intercambiabili sia con i livelli Pro, Expert e Comp della Mattoc, ma anche tra Mattoc, Circus e Mastodon.

 

Forcella Manitou Mattoc 2023


Questo tipo di struttura implica che non c'è alcuna penalizzazione per l'acquisto della versione entry level, in quanto quasi tutti i componenti interni possono essere aggiornati alla versione Pro nel corso del tempo, permettendo alla forcella di "crescere" con le esigenze o i desideri del consumatore.


Avere gli stessi componenti interni condivisi tra i tre modelli Mattoc, Circus Pro e Mastodon significa facilitare il reperimento dei pezzi di ricambio per gli utenti finali e semplificare notevolmente il lavoro di stoccaggio per i rivenditori e i distributori. Più facile da riparare, più facile da mantenere, più facile da aggiornare, più facile da reperire.

 


VERSIONE 29" O 27.5"

La nuova Manitou Mattoc è disponibile nella versione da 29" con un offset di 44 mm. Inoltre, in linea con la filosofia di "forcella per tutti" in grado di soddisfare la più ampia gamma di esigenze possibili, è disponibile anche in due versioni da 27,5" (37 mm e 44 mm di offset). Questo risponde alle esigenze di alcuni biker adulti, ma è altrettanto importante che le versioni da 27,5" completino la gamma, consentendo ai giovani ciclisti di crescere con Manitou dalle prime pedalate fino all'età adulta.

 


CARTUCCIA DORADO AIR PER LA MATTOC PRO

La versione Pro della Manitou Mattoc è il top di gamma, quella che presenta i componenti più pregiati e le tecnologie più avanzate, tra cui la cartuccia Dorado Air che consente di regolare la corsa interna senza l'aggiunta di ulteriori parti. I nuovi distanziatori di corsa tengono conto della variazione negativa del volume d'aria, quindi la forcella da 110 mm ha la stessa sensibilità iniziale di quella da 150 mm, non è solo una questione di mettere o togliere aria all'interno.


I sistemi a molla Dorado Air ed Expert Air sfruttano un'esclusiva valvola di bilanciamento che equalizza le camere d'aria positive e negative durante il processo di riempimento dell'aria. In questo modo la molla ha un feeling costante senza punti morti nella corsa, oltre a dare a ciclisti di peso diverso le stesse identiche sensazioni.

 


La tecnologia Infinite Rate Tune (IRT) consente una regolazione avanzata della molla poiché regola in modo indipendente la pressione dell'aria all'inizio e alla fine della corsa ed è disponibile come aggiornamento aftermarket per le forcelle Expert e Comp. La tecnologia IRT crea una molla d'aria positiva secondaria che ha effetto solo sulla corsa centrale e finale della forcella. Questo permette di impostare la molla ad aria principale a pressioni più basse per migliorare la sensibilità sui piccoli impatti, mantenendo il supporto a metà corsa e una rampa moderata, o aggressiva, a fine corsa.

 


La Mattoc Pro è dotata di un ammortizzatore sigillato MC2 ottimizzato per il trail che offre un'ammortizzazione più uniforme e una forza di distacco più leggera, soprattutto nelle lunghe discese. Il nostro ammortizzatore utilizza un sistema a bladder per compensare l'accumulo di calore e una valvola di scarico. L'utilizzo di entrambi i sistemi garantisce affidabilità e una lunga durata. Il sistema utilizza il sistema HBO (Hydraulic Bottom Out) di Manitou per controllare gli ultimi 30 mm di escursione, assicurando che il ciclista non senta mai il fondo della corsa anche sugli impatti più forti e a corsa ridotta.


Le viti di spurgo di TSR (Trail Side Relief) consentono di scaricare la pressione generata dalla forcella, pressione che aumenta durante la corsa, anche in maniera molto rapida. Anche le variazioni di temperatura e di altitudine possono causare un aumento della pressione, quindi rilasciando la pressione si può migliorare la sensazione generale della forcella e migliorare il rendimento.

 

QUANTO COSTA

- Manitou Mattoc Pro: prezzo 1.260 euro

- Manitou Mattoc Expert: prezzo 990 euro

- Manitou Mattoc Comp: prezzo 720 euro


MIGLIORARE SENZA FRETTA, IL MOTTO MANITOU

La nuova forcella da mtb Manitou Mattoc è il frutto di un lungo sviluppo da parte di Manitou, uno sviluppo si vede ogni giorno di più, tanto che ha rischiato di vincere la prima tappa di Coppa del Mondo XCO 2023 grazie a Joshua Dubau con i prototipi della prossima generazione di sospensioni XCO racing, sospensioni che vediamo da tempo in campo gara, questo perché l'azienda americana segue il concetto secondo il quale  "le grandi cose richiedono tempo".

 


Ogni sospensione creata da Manitou, proprio come la nuova Mattoc, non è una soluzione che segue la massa, progettata in base all'ultima tendenza o all'ultimo fermento del mercato, ma piuttosto di un componente che mira ad aggiungere valore e vantaggi reali per i veri biker che pedalano ogni giorno sui sentieri. Per questo la nuova Mattoc risponde alle reali esigenze della più ampia fascia di pubblico della mtb e offre vantaggi in termini di prestazioni e personalizzazione, con l'obiettivo di creare la "Forcella per tutti".

 

Altre News