NUOVA RAMPAGE INNOVA PER IL TEAM ENOUGH È PRONTA A PARTIRE PER IL MAROCCO

L’avventura della Atlas Mountain Race riporta Lee Cougan all’approccio più wild e naturale dell’andare in bici. Un’avventura in cui saranno impegnati i ragazzi del team Enough che useranno una nuova LeeCougan Rampage Innova allestita con borse e protesi…

Il team Enough ha una nuova missione per iniziare questo 2025, tornare alla Atlas Mountain Race in Marocco e come lo scorso anno Lee Cougan ha risposto alla chiamata con la realizzazione di un pezzo unico, una nuova Lee Cougan Rampage Innova pensata in maniera specifica per questo appuntamento. 

 

LEECOUGAN RAMPAGE INNOVA

 

La Atlas Mountain Race è una gara di 1.304 chilometri con 29.373 metri di dislivello da Marrakech a Essaouira, una sfida nei contesti più wild del Marocco che i ragazzi di Enough, un collettivo italiano che partecipa alle sfide di ultracycling e gravel più impegnative del globo per le due ruote, affronterà. Ancora una volta l'avventura di bike packing verrà affrontata con un setup unico nel suo genere con una bici dalle caratteristiche singolari. 

 

LEECOUGAN RAMPAGE INNOVA

 

La Lee Cougan Rampage Innova sarà allestita con borse per il bikepacking per il 2025 però con una nuova impostazione, senza manubrio dropbar come usato nel 2024 ma con protesi. 

 

LEE COUGAN RAMPAGE INNOVA 

La Lee Cougan Rampage Innova è una mountain bike ibrida nata per la performance, usata sia in ambito marathon da Leonardo Paez che appunto in ambito ultracycling con i ragazzi del team Enough, un mezzo quindi perfetto per le competizioni e ottimamente adattabile per qualsiasi situazione. 

 

LEECOUGAN RAMPAGE INNOVA

 

La scelta del setup per la Atlas si è orientata su questa bici per la sua versatilità, permettendo di avere un mezzo performante e allo stesso tempo leggero ma anche permissivo. 

 

Il telaio della Rampage Innova, uno dei telai più innovativi del momento, sfrutta un sistema a pistoncini idraulici, chiamato ISS, per offrire 30 millimetri di sospensione attiva posteriore.

 

LEECOUGAN RAMPAGE INNOVA

 

Per il 2025 la novità della Rampage Innova è anzitutto la colorazione con una finitura cangiante realizzata a doppio strato che dal nero ha una variazione sul viola e infine sull'arancio in base alla luce da cui viene colpita. 

 

L'ALLESTIMENTO 

Una versione race per l'ultracycling deve essere una versione leggera e semplice per affrontare e gestire al meglio anche eventuali problematiche e pezzi di ricambio. 

 

LEECOUGAN RAMPAGE INNOVA

 

In questa Innova il reggisella è fisso da 27,2 mm in carbonio. 

 

LEECOUGAN RAMPAGE INNOVA

 

Sul telaio alcuni degli accessori più importanti, le borse Full Frame e Big Node realizzate da MissGrape, prodotti custom proprio per adattarsi a questo telaio. Nello specifico sono utilizzate una borse all'interno del triangolo anteriore, una borsa sottosella e un'altra borsetta sul top tube. 

 

LEECOUGAN RAMPAGE INNOVA

 

La presenza di una borsa full frame elimina la possibilità di usare un porta borraccia in posizione classica ma il tubo obliquo di Rampage Innova permette di usare un portaborraccia sotto, anche se crediamo che i ragazzi avranno anche una sacca idrica. 

 

RUOTE 

I ragazzi di Enough sono sostenuti anche da Fulcrum e hanno montato un set di ruote Red Zone Carbon Plus che sono esattamente quelle usate dai team Buff Megamo e Speed Company.

 

LEECOUGAN RAMPAGE INNOVA

 

Un cerchio in carbonio che ha un peso di 1.385 grammi la coppia con cuscinetti ceramici e con l'ormai riconoscibile e unico profilo ondeggiante di FulcrumSu questa versione però si nota anche la decal custom per Enough, Stay Wild. 

 

PEDALI 

Come lo scorso anno all'Atlas è importante la resistenza dei materiali ed è stata scelta un'opzione pedale Crankbrothers Mallet Trail con una base di appoggio più ampia per un migliore appoggio e spinta. 

 

SELLA 

Per la sella è stata scelta una soluzione comoda e leggera, orientandosi su una Fizik Argo Adaptive 00, modello realizzato in 3D con un naso corto e un rail in carbonio, una delle soluzioni più comode per le lunghe distanze permettendo un migliore adattamento e stabilizzazione in fase di pedalata soprattutto su terreni sconnessi. 

 

LEECOUGAN RAMPAGE INNOVA

 

COCKPIT 

Cambio di piani sul manubrio, lo scorso anno Enough aveva partecipato alla Atlas con un manubrio dropbar, mentre per questa edizione useranno un manubrio flat in alluminio con "cornetti" laterali e protesi centrali stile triathlon.

 

LEECOUGAN RAMPAGE INNOVA

 

La vera chicca è che sono riusciti a montare un doppio comando Blips anche sulle protesi per poter gestire la cambiata Sram anche da una posizione più aerodinamica. 

 

Fondamentale in una gara di Ultracycling l'utilizzo di un faretto per le ore più buie, sul manubrio è presente una Supernova M99 Mini Pro B54 che ha una batteria da 54 Wh e garantisce fino a 50 ore con la massima luminosità. 

 

TRASMISSIONE E FRENI 

Su questo aspetto è stata adottata una soluzione elettronica per la trasmissione con un cambio SRAM T-Type XX SL con una gabbia del cambio CeramicSpeed OSPW che ha un corpo in materiale composito e pulegge a basso attrito da 14 e 20 denti. 

 

LEECOUGAN RAMPAGE INNOVA

 

I freni invece sono dei Magura MT8 idraulici. Forcella senza decal, significa via peso ulteriore, usano una Fox 34 Factory Kashima. 

 

Scelta interessante anche quella delle gomme, verranno usati dei Pirelli XC M, ideale per percorsi dal fondo misto quindi con un po' di tassello per un tassello più alto e utile in ogni situazione. 

 

QUANTO COSTA

Lee Cougan vende la Rampage Innova in quattro diverse varianti colore, compresa la Enough Cycling, con prezzi a partire da 4.299 euro (SRAM Eagle GX T-type). Si può anche optare per il solo kit telaio (2.599 euro).

 

INFO LINE

Il sito ufficiale di Lee Cougan è leecougan.com/it, per trovare il negozio più vicino a casa basta cliccare su Trova un rivenditore.

Altre News