L'Orbea Fox Factory Team quest'anno è stato rivoluzionato, l'azienda di Mallabia ha deciso di prendere direttamente il controllo della squadra, per questo motivo c'è un nuovo team manager (Fran Pérez) e l'organico è stato rivoluzionato. L'unico top rider ad essere stato confermato è stato il belga Pierre de Froidmont, sono arrivati due grossi calibri come il danese Simon Andreassen (ex CFR), l'australiana Rebecca Henderson (ex Mondraker Primaflor) e a completare il quartetto è arrivata la canadese Jennifer Jackson.
LE BICI
Per competere ai massimi livelli del cross country internazionale il team avrà in dotazione la nuova front Orbea Alma con l'X Fader e la full Orbea Oiz. Se abbiamo visto una rivoluzione nell'organico, guardando il montaggio non abbiamo notato cambiamenti significativi, tranne sella e lockout. A Mallabia con i loro partner tecnici sono stati conservativi, anche nelle colorazioni scelte che mantengono la combinazione del blu aziendale e il verde menta.
SOSPENSIONI 120 MM
La Orbea Oiz scelta dal team si basa su una doppia sospensione da 120 mm perfettamente bilanciate in un telaio pensato in maniera specifica per la gara con geometrie moderne con una struttura del telaio Powerspine per aumentare la rigidità nelle aree più sollecitate. Il sistema sospensivo posteriore inoltre è uno dei più puliti, con un link piccolissimo in carbonio e il passaggio cavo della sospensione I-Line.
Sulla Oiz la sospensione anteriore è una Fox 34 SC Factory Kashima, mentre al posteriore i rider utilizzano ammortizzatore Fox DPS Factory Kashima I-Line.
QUELLA FOX NERA PROTOTIPO
Nella presentazione del team Orbea abbiamo anche notato alcune foto in azione che ritraggono Rebecca Henderson con una Oiz montata con una FOX nera. Avevamo già notato questo dettaglio lo scorso anno sulla bici di Luca Martin.
Non si hanno dettagli di cosa di nasconde dietro a questo prodotto, si notano solamente le decal RAD (Racing Application Development) su foderi neri. La FOX in questione, non è una serie StepCast e dovrebbe rappresentare l'evoluzione della FOX 34.
Fox poi è utilizzato anche per il telescopico Transfer SL con stelo con trattamento Kashima.
NUOVO COMANDO REMOTO
Una novità la si nota guardando il comando remoto SquidLock, quello progettato da Orbea che presentato insieme alla nuova front Alma, ha un nuovo design con una leva che lavora con la compressione della sospensione mentre l'altra unicamente per il dropper.
TRASMISSIONE E FRENI
Nell'allestimento della Orbea Oiz, Shimano ricopre un ruolo molto importante, il gruppo trasmissione XTR, a partire da pedivella, deragliatore, corona, comando insieme all'impianto frenante XTR contribuiscono a offrire agli atleti il massimo delle performance e leggerezza.
Il team dovrebbe optare per una cassetta XTR 10-51, sempre Shimano sono anche i pedali.
OQUO SU RUOTE E MANUBRIO
Oquo è il brand nell'orbita di Orbea che produce parti delle bici e quest'anno il team utilizza sia le ruote di Oquo, un prodotto in carbonio anche questo pensato per il cross country racing, le MP30 LTD che hanno un peso dichiarato di 1.350 grammi e le pieghe manubrio.
I cerchi sono progettati con un profilo specifico per anteriore e posteriore per reagire a forze differenti e hanno un canale interno da 30 millimetri.
Sulle Oquo sono montate coperture Maxxis Aspen da 29x2.40'' che saranno certamente tra le scelte ideali per la maggior parte delle gare.
DA QUEST'ANNO LE SELLE ITALIANE DI FIZIK
Fizik sostituisce Pro nella fornitura delle selle all'Orbea Factory team. Quella che si vede in fotografia è la Vento Argo 00 Adaptive, modello adottato anche da altre squadre partner del marchio veneto.
ORBEA ALMA
Nelle scelte possibili del team c'è anche la nuova Orbea Alma presentata alla fine di gennaio, quella con la forcella che è da 110 mm.
È diventata una softail grazie all'introduzione dell'X-Fader che secondo Orbea garantisce assorbimento delle vibrazioni e il comportamento di una "micro sospensione".