Canyon Lux World Cup CFR Untamed: Solo 100 esemplari in onore dello Springbok

Una edizione in serie limitata della Lux World Cup che sta gareggiando alla Cape Epic con il team Canyon SIDI

Lo squadrone marathon messo in campo quest'anno alla Cape Epic da Kristian Hynek aveva addosso una pressione superiore al normale, il Canyon SIDI sapeva che oggi, giovedì 21 marzo, da Coblenza sarebbe arrivato l'annuncio che la loro Lux World Cup CFR Untamed sarebbe stata messa in commercio in una edizione limitata da 100 esemplari.

 

©Markus Greber

 

Serviva una vittoria ed è arrivata mercoledì 20 marzo, proprio il giorno prima del lancio ufficiale, quando il campione di Germania Andreas Seewald e quello svizzero Marc Stutzmann sono arrivati per primi al traguardo di Wellington.

 

©Nick Muzik

 

La Lux World Cup CFR Untamed è disponibile sul sito www.canyon.com nella inedita colorazione Epic Springbok, riprende i colori dell'antilope più famosa del Sudafrica, quella usata come simbolo dalla loro fortissima nazionale di Rugby, non per niente i loro giocatori vengono soprannominati Springbok.

 

©Sam Clark

 

A livello tecnico la Lux World Cup CFR è un full suspension con il telaio che pesa 1.575 grammi, sospensioni da 100 mm, angolo di sterzo aperto fino 68,5°, angolo sella da 75°, carro lungo 432 mm.

 

 

Nel montaggio di questa Canyon Lux World Cup CFR Untamed la fanno da padroni due marchi: Shimano e DT Swiss che monopolizzano quasi tutta la componentistica.

 

SOSPENSIONI, RUOTE, TELESCOPICO DT SWISS

 

Gli svizzeri di DT Swiss forniscono al team Canyon SIDI le sospensioni, nello specifico la forcella F 232 One da 100mm che pesa 1.480 grammi mentre l'ammortizzatore è l'R 232 One, peso dichiarato dal produttore rossocrociato 245 grammi.

 

 

La sella Ergon è montata sul telescopico D 232 One, ha 60 mm di corsa e pesa 369 grammi.

 

 

Ruote DT Swiss XRC 1200 Spline, il cavallo da battaglia dell'azienda svizzera, pesano 1.411 grammi. Sono montate con una coppia di gomme Schwalbe davanti un Racing Ray dietro un Racing Ralph. La prima con la mescola rossa Addix Speed la seconda con quella azzurra Addix Speedgrip.

 

©Markus Greber.

 

TRASMISSIONE E IMPIANTI FRENANTE

Hynek come Canyon ha un solido rapporto con Shimano, alla Cape Epic Seewald e Stutzmann hanno vinto la quarta frazione usando sia la trasmissione XTR sia l'impianto frenante della stessa serie, non solo anche i pedali sono i top di gamma di Shimano.

 

 

In queste immagini sono un occhio attento di un appassionato della Cape Epic è in grado di individuare un accessorio che è presente solo sulla Lux World Cup CFR Untamed presente in Sudafrica ma che non sarà montato di serie su nessuna della 100 bici vendute.

 

 

Se guardate la pedivella XTR noterete quel tappo, in cima ha il logo di un Sahmurai, dentro c'è il famoso SWORD sviluppato dal tedesco Stefan Sahm proprio in funzione dalla Cape Epic una corsa dove non è prevista l'assistenza meccanica da parte delle squadre. Al primo imprevisto i rider devono arrangiarsi nel riparare la bici. Si tratta di due attrezzi da usare in caso di foratura, uno ha attaccato un vermicello, l'altro serve per inserirlo nel foro.

 

 

NUOVO COCKPIT INTEGRATO

Il manubrio è il cockpit integrato di Canyon, il CP0036 XC. Deve essere un nuovo modello perché sulle Lux World Cup di serie Canyon monta il CP004 mentre sulle Lux Trail c'è il CP0037. È lungo 740 mm, attacco da 70mm, inclinazione - 6°, backsweep 7°, upsweep 3,5°.

 

 

È diverso da quello usato dal Canyon SIDI in Sudafrica, infatto dall'immagine si legge la sigla CP008.

 

 

QUANTO COSTA

Ogni esemplare della Canyon Lux World Cup CFR Untamed ha un prezzo di 8.199 euro, più le spese di trasporto (49,90) ed imballo (19,90).

 

QUANTO PESA

Secondo Canyon questa Lux World Cup CFR Untamed pesa 10,44 kg.

 

DOVE LA TROVO

Canyon vende solo on line e le bici si trovano sul sito ufficiale www.canyon.com

Altre News