TORPADO RENERO X 2024, BIKE CHECK DELLA BICI DI DIEGO ROSA

Nuove colorazioni, nuova componentistica, nuovi corridori. È tornato il campione estone Peeter Pruus, lui e quello italiano Diego Rosa hanno la forcella personalizzata con i colori della bandiera nazionale

Il Torpado Kenda Factory team ha rivoluzionato il look della squadra inserendo due nuovi atleti super coloratissimi, il campione italiano marathon Diego Rosa e il campione estone Peeter Pruus.

 

Diego Rosa

 

La squadra però ha cambiato proprio tutto sulla sua Torpado Renero X, ce lo avevano preannunciato a Eurobike e lo hanno subito dimostrato che doveva essere l'anno della svolta anche per il team. Nell'allestimento si inseriscono Kenda, secondo sponsor, FSA, Look, Fizik e Shimano, l'occhio però non può non cadere sui colori sgargianti di Manitou che sembrano nascondere qualcosa.

 

 

TUTTO SUL TELAIO

Il telaio della Torpado Renero X rimane invariato nelle forme, ma viene introdotto un nuovo colore anche disponibile a catalogo, blu elettrico che sfuma con il nero ed è impreziosito dai loghi argentati che tra l'altro riprendono i dettagli di altri componenti. Il telaio è in carbonio monoscocca.

 

Torpado ReNero X - Diego Rosa

 

Nella versione 2024 il team ha deciso di sfruttare questo telaio con diversi assetti, potendo ospitare sospensioni fino a 120 mm. Proprio Diego Rosa il campione italiano marathon ha scelto di usare sospensioni da 120 mm, lo svizzero Casey South invece da 110 mm.

 

 

TRASMISSIONE MECCANICA GIAPPONESE

Ciao ciao SRAM ed elettronico, Torpado Kenda da quest'anno passa a utilizzare il cambio meccanico Shimano XTR a 12 velocità con cassetta 10-51t in una soluzione che combina con una corona e una guarnitura che però non sono Shimano bensì FSA. 

 

 

 

Look fornisce gli X-Track Carbon Ti, il pedale con superficie in carbonio molto ampia e un perno in titanio, un modello leggero e affidabile per la spinta di elevati wattaggi.

 

 

MISTERO DELLE SOSPENSIONI

Dallo scorso anno i ragazzi del Torpado Kenda Factory utilizzano sospensioni Manitou, forcella R7 Pro e ammortizzatore Mara.

 

 

A metà della stagione scorsa però hanno cominciato a fare la loro comparsa alcune decal bianche e nere, quest'anno invece sono rosse e nere, segno significativo che il colosso americano parte del gruppo Hayes stia nascondendo qualcosa.

 

 

Sicuramente con le scelte effettuate dai ragazzi queste sospensioni hanno la possibilità di variare il travel come per il modello Mezzer.

 

 

Oltre alla versione "standard" segreta del team, i campioni nazionali Rosa e Pruus hanno invece decal personalizzate con le bandiere nazionali.

 

Torpado ReNero X - Diego Rosa

 

 

RUOTE

Kenda è diventato il secondo sponsor della squadra, i ragazzi del team hanno in uso copertoni Saber, Rush, Booster Pro, Karma qualcuno di essi lo avevamo provato anche noi, una cosa che abbiamo notato è che utilizzano tutti sezione da 2.4" e carcassa SCT, quella più rinforzata.

 

 

I copertoni Kenda sono montati su cerchi Reynolds Blacklabel 309/289 XC, con struttura in carbonio e canale differenziato da 30 anteriore e 28 posteriore, un set da 1.465 grammi.

 

 

IMPIANTO FRENANTE

Per l'impianto frenante Hayes fornisce i Dominion A2, impianti a doppio pistone con dischi da 160 mm, un dettaglio curioso scoperto già a Eurobike sono le leve in carbonio realizzate da Reynolds.

 

 

 

 

COCKPIT

Entra nel gruppo anche FSA e lo fa con tutta la parte del cockpit, manubrio e attacco manubrio insieme alle guarniture. La piega usata è la KFX per tutti i rider, Diego Rosa utilizza una larghezza di 70 cm, mentre l'attacco è un OS 99.

 

 

Manopole ESI Grips per tutti, un modello molto apprezzato anche da noi amatori.

 

REGGISELLA E SELLA

Qualcuno ha scelto la Vento Argo, altri la Vento Argo Adaptive (la versione stampata in 3D), il Torpado Kenda è passato a Fizik e anche se con scelte diverse, il look è molto più new school entrambe sono con scafo in nylon rinforzato al carbonio.

 

 

Invece il reggisella telescopico è Manitou, modello Jack da 80 mm. 

 

 

QUANTO PESA

Abbiamo pesato la Torpado Renero X in versione da gara di Diego Rosa per Andalusia Bike Race in cui testerà le scelte prima della Cape Epic e pesa 11.32 chilogrammi in taglia L.

 

 

Altre News