ORBEA OIZ DEL ORBEA FACTORY TEAM, BIKE CHECK DELLA BICI DA GARA DI CHIARA TEOCCHI

Il team francese che corre con bici spagnole rilancia la missione Olimpiadi, roster rinnovato e nuova Orbea Oiz con colorazione mai vista prima. Nell’allestimento quasi di serie sono presenti Shimano e anche le ruote Oquo che produce Orbea stessa…

L'Orbea Factory Team rilancia il suo obiettivo di diventare un team di riferimento internazionale con un roster di grande caratura e la possibilità di puntare a più di una convocazione per le Olimpiadi di Parigi.

 

 

La new entry in questa formazione è l'italiana Chiara Teocchi che si unisce a un gruppo giovane e motivato con lo spagnolo David Campos, il belga Pierre de Froidmont, la olandese Anne Tauber e il francese Luca Martin.

 

 

Per competere ai massimi livelli del cross country internazionale il team avrà in dotazione la front Orbea Alma e la full Orbea Oiz che abbiamo qui di seguito analizzato nel dettaglio.

 

 

Leggi anche - NUOVA ORBEA OIZ 2023: 120 MILLIMETRI DI PURO XC. PESO E PREZZO RECORD PER UNA FULL DA XC

 

SOSPENSIONI 120 MM

La Orbea Oiz scelta dal team si basa su una doppia sospensione da 120 mm perfettamente bilanciate in un telaio pensato in maniera specifica per la gara con geometrie moderne con una struttura del telaio Powerspine per aumentare la rigidità nelle aree più sollecitate. Il sistema sospensivo posteriore inoltre è uno dei più puliti, con un link piccolissimo in carbonio e il passaggio cavo della sospensione I-Line.

 

 

Sulla Oiz la sospensione anteriore è una Fox 34 SC Factory Kashima, mentre al posteriore i rider utilizzano ammortizzatore Fox DPS Factory Kashima I-Line. Fox è utilizzato anche per il telescopico Transfer con stelo con trattamento Kashima. 

 

 

Tra i componenti che il team utilizza quasi in esclusiva, c'è il comando SquidLoc, un comando brevettato da Orbea che permette di regolare sospensioni e telescopico con uno stesso comando che integra tutto.

 


NUOVA COLORAZIONE

Per il 2024 però la Oiz del team cambia colore e grafica, il colore è Forest Green Carbon View con una grafica che invece è Racing Dynamics Mint Green, il verde menta si fonde con effetti grafici sullo sfondo di un verde più scuro. Colorazione che sarà disponibile anche alla vendita per permettere a tutti di poter acquistare la stessa versione che utilizza la squadra.

 

 

TRASMISSIONE E FRENI

Nell'allestimento della Orbea Oiz, Shimano ricopre un ruolo molto importante, il gruppo trasmissione XTR, a partire da pedivella, deragliatore, corona, comando insieme all'impianto frenante XTR contribuiscono a offrire agli atleti il massimo delle performance e leggerezza. 

 

 

Il team dovrebbe optare per una cassetta XTR 10-51, sempre Shimano sono anche i pedali. Per le selle i ragazzi del team utilizzano Pro, anch'esso un marchio di Shimano.

 

OQUO SU RUOTE E MANUBRIO

Oquo è il brand nell'orbita di Orbea che produce parti delle bici e quest'anno il team utilizza sia le ruote di Oquo, un prodotto in carbonio anche questo pensato per il cross country racing, le MP30 LTD che hanno un peso dichiarato di 1.350 grammi e le pieghe manubrio. 

 

 

I cerchi sono progettati con un profilo specifico per anteriore e posteriore per reagire a forze differenti e hanno un canale interno da 30 millimetri. 

 

 

Sulle Oquo sono montate coperture Maxxis Aspen che saranno certamente tra le scelte ideali per la maggior parte delle gare.

 


ORBEA ALMA

Nelle scelte possibili del team c'è anche la frontina di casa Orbea, la Alma, che ha permesso a David Campos di raggiungere il podio all'europeo di XCC nel 2023. In questo allestimento la Fox 34 fa spazio a una più leggera 32 all'anteriore, il reggisella è fisso in carbonio mentre il resto è condiviso con la Oiz.

 

 

Leggi anche - ORBEA ALMA 2021, UNA PIUMA DA 830 GRAMMI

Altre News