MEGAMO TRACK R120, SULLA “MAQUINA” DEL BUFF MEGAMO C'È ANCHE L'ITALIAN GANG

Buff Megamo svela i dettagli della bici che gli atleti utilizzeranno durante la stagione, la Track R120 ha nuove colorazioni, ma anche nuovi componenti. Sul manubrio (un’altra chicca), abbiamo scovato un interessante dettaglio, ancora top secret…

Gli spagnoli del Buff Megamo hanno già svelato l'intero roster e sono pronti a correre, il campione europeo marathon Wout Alleman correrà per la prima stagione con la "maquina", la Megamo Track R120 che il team ha fatto apparire sui social in una colorazione che fa già sbavare di invidia qualcuno della redazione di Pianetamtb. Una colorazione del telaio molto più accesa rispetto allo scorso anno, ripresa anche nei dettagli di manubrio e sospensioni. La Megamo Track R120 non nasconde anche componenti italiani.

 

Megamo Track

 

TELAIO, CAMBIA COLORE NON SOSTANZA

Il telaio da competizione di Megamo è il Track R120, con doppio triangolo in carbonio costruito con una tecnologia FSC e in versione Super Light. Rispetto alla stagione 2023 il rosa salmone diventa il colore prevalente, con una finitura meno metallizzata e più sobria. Tutta la parte bassa in rosa con il logo nero, si affiancano all'azzurro chiaro del piantone e di una porzione centrale del telaio, colori che spesso si trovano anche sui design degli scaldacollo Buff.

 

Un telaio che è espressamente pensato per il team considerando la livrea molto particolare e l'apposizione dei loghi Buff-Megamo del team proprio sulle diverse parti del telaio. Ogni triangolo anteriore porta poi il nome del rider, staremo a vedere se sbucheranno anche versioni specifiche per i campioni nazionali e il campione europeo.

 

Megamo Track

 

SOSPENSIONI

Il Buff Megamo lo scorso anno utilizzava sospensioni Fox, quest'anno passa dalla parte di RockShox con una forcella SID Ultimate da 120 e un mono SidLuxe Ultimate, sospensioni che nel recente aggiornamento forniscono le tre posizioni, utili anche nel mondo delle marathon.

 

Megamo Track

 

ITALIAN GANG

Tutto il comparto ruote del Buff Megamo ha origine in Italia, le gomme Pirelli Scorpion sono montate sulle nuove ruote Fulcrum Red Zone Carbon+, aggiornate proprio attraverso i preziosi feedback degli atleti del team. Un cerchio realizzato in carbonio ad alto modulo con fibre unidirezionali FF110 che hanno un canale interno da 28 mm e un peso di 1.385 grammi. Anche uno dei punti di contatto tra rider e bici proviene dal Bel Paese, gli atleti useranno Selle Italia Novus Boost Evo, Slr e Flite.

 

Megamo Track

 

TRASMISSIONE

Un dettaglio interessante arriva dalla trasmissione, lo scorso anno il team utilizzava un gruppo elettronico SRAM Eagle AXS, quest'anno la squadra passa alla versione T-Type con deragliatore XX-SL.

 

POD TOP SECRET?

Il particolare che non è sfuggito al nostro occhio è la paletta del cambio, lo SRAM Pod ha una forma diversa da quella sul mercato, segno che probabilmente il Team Buff Megamo è tra i team designati per lo sviluppo e test di nuovi prodotti SRAM.

 


Cosa cambia è l'intera struttura, da molti, in primis da Nino, criticata per la distanza tra i tasti di salita e discesa. Qui Sram sembra essere tornata al sistema che fa leva su un punto centrale e una paletta unica basculante, le estremità sono più allungate e sembrano di materiale plastico. Un incrocio quindi tra il vecchio comando AXS e il più recente Pod, anche se non ci è chiaro quando potrebbe essere rilasciato sul mercato.

 

IMPIANTO FRENI

L'impianto è basato su leve e pinze SRAM Level Ultimate Stealth a 4 pistoni abbinati a dischi Galfer Shark da 180 all'anteriore e 160 al posteriore con pastiglie, anch'esse Galfer.

 

Megamo Track

 

MANUBRIO E ATTACCO

Attacco manubrio e manubrio sono un vero e proprio pezzo d'arte oltre che pezzo unico. La grafica prende la colorazione della bici con l'alternanza di colori salmone e tonalità di azzurro, ma la vera chicca è che si tratta di un manubrio Gemini realizzato per Megamo totalmente in carbonio ovviamente.

 

 

REGGISELLA

Nelle foto scorgiamo un telescopico con travel contenuto a cavo ma molto probabilmente durante la stagione verrà usato un Reverb AXS di RockShox.

 

 

Fotografie ©The Adventure Bakery

 

Altre News