SCOTT SCALE RC WORLD CUP DI RICCARDO FASOLI, CAMPIONE D'ITALIA ESORDIENTI 2

Domenica ai campionati italiani giovanili cross country siamo andati a vedere con che bici il 14enne bergamasco ha vinto il titolo tricolore tra gli Esordienti del secondo anno.

Siamo abituati a vedere le mountain bike della Coppa del Mondo, ve le abbiamo mostrate in tutte da quella di N1NO Schurter alla Pinarello di Tom Pidcock con le sospensioni elettroniche però oggi per la prima volta vi facciamo vedere con che bici corrono i ragazzi Esordienti ed Allievi. Domenica eravamo a Nave (BS) a vedere i campionati italiani cross country giovanili ed abbiamo colto l'occasione per andare a vedere da vicino con che bici corrono i ragazzi che hanno un'età compresa tra 13 e 16 anni.

 

 

La bici che abbiamo scelto è una Scott, ed è stato inevitabile, 6 delle bici utilizzate a Nave dai neo campioni d'Italia erano della marca svizzera, cinque Scale RC e addirittura una Spark RC, quella usata da Elia Rial. Quattro dei sei vincitori con bici Scott fanno parte del progetto Future Pro lanciato da Scott Italia nel 2019, selezionano un numero ristretto di talenti, gli forniscono la bici ma la gestione del ragazzo/a restano a carico della sua squadra.

 

 

La loro prospettiva è passare poi da junior dell'UCI team di Scott Italia. Una sorta di "cantera", un serbatoio di giovani promesse da aiutare sperando che non si perdano per strada e che potrebbero essere i campioni del futuro.

 

 

L'esempio di questo progetto è Riccardo Fasoli, bergamasco che corre con lo Speed Bike Rocks, squadra che si appoggia al dealer Scott Savoldelli Bici.

 

 

È un Esordiente del secondo anno di conseguenza ha 14 anni, la bici che con orgoglio ha messo sul palco quando gli abbiamo detto che ci sarebbe piaciuto fotografarlo insieme alla sua mtb, è una Scott Scale World CupL'allestimento è quasi tutto di serie tranne ruote, gomme e telescopico.

 

 

Partiamo dalle componenti che di serie troviamo sulla Scale RC World Cup. La forcella è la Rockshox SID SL Select+RL3 con 100 mm di escursione.

 

 

 

 

Il comando remoto della forcella è il RideLoc2 a tre posizioni.

 

 

Trasmissione SRAM Eagle X01 AXS, guarnitura montata con una corona 32t, la stessa che troviamo sul modello che compriamo nei negozi. Pedali Shimano XT.

 

 

Impianto frenante affidato sempre a SRAM, modello Level TLM.

 

 

Manubrio Syncros Fraser iC SL XC Carbon con -12° di rise.

 

 

Sella Sycros Belcarra Regolar 1.5 con binari in titanio.

 

 

NON DI SERIE

Ora andiamo a vedere che componenti non di serie abbiamo visto sulla Scott Scale RC World Cup usata da Riccardo Fasoli ai campionati italiani. Non sappiamo se lo utilizza in tutte le gare, ma domenica a Nave su un tracciato con un rockgarden e con un salto da pedana ha montato un reggisella telescopico Fox Transfer SL.

 

 

L'ultimo aspetto che analizziamo di questo "frontino" sono le ruote. Di serie su questa bici troviamo le DT Swiss XRC1501 abbinate ad un set di gomme Maxxis Rekon Race belle larghe, da 29x2.4''.

 

 

Invece Riccardo Fasoli domenica a Nave ha pedalato usando copertoni più stretti, due Vittoria, un Barzo da 29x2.25'' davanti e un Mezcal 29x2.1'' sul posteriore. Le ruote erano invece una coppia di Alchemist. Sul posteriore una MX27 della serie Pro Training, ha 28 raggi e il canale interno da 27 mm, davanti invece troviamo un cerchio dalla famosissima forma che troviamo solo sulle ruote Alchemist. Dovrebbe essere un RR2 con canale interno da 28 mm.

 

Altre News