LA SCOTT SPARK RC DI VINCENZO NIBALI PER LA CAPE EPIC

Il vincitore di Giro Tour e Vuelta partecipa per la prima volta alla Cape Epic in coppia con il 7 volte campione italiano Samuele Porro. Siamo andati ad analizzare nel dettaglio la sua Scott Spark RC, non di serie, non iper leggera, ma molto curata.

Vincenzo Nibali ha fatto vedere ottime cose in MTB alla Capoliveri Legend lo scorso anno e anche alla Mediterranean Epic ad inizio stagione, ma per il vincitore di Giro Tour e Vuelta ora la cose si fanno davvero serie, infatti oggi, domenica 19 marzo, prenderà il via nella sua prima Cape Epic, la gara a tappe sudafricana considerata come il Tour de France della mountain bike.

 

Scott Spark RC Vincenzo Nibali alla Cape Epic

©Georg Lindacher

 

Nibali non parte per fare una passeggiata, basti pensare che il suo compagno di squadra (la Cape Epic si corre a coppie) è Samuele Porro, uno dei rider italiani più esperti e forti sulle lunghe distanze Samuele Porro, alla sua sesta Cape. Un duo affiatato che tutti siamo curiosi di vedere come si comporterà sul campo, l'esperienza e la grande tecnica di Porro in discesa colmeranno le lacune di Nibali e il siciliano darà quel boost in più in salita al comasco. Saranno 8 giorni davvero interessanti.

 

Scott Spark RC Vincenzo Nibali alla Cape Epic

©Georg Lindacher

 

Noi di PianetaMTB.it intanto siamo andati a dare un'occhiata più da vicino alla Scott Spark RC che utilizzerà Vincenzo Nibali in gara, mentre Samuele Porro sarà in sella al prototipo Wilier Triestina di cui vi abbiamo già parlato.

 

Scott Spark RC Vincenzo Nibali alla Cape Epic

©Georg Lindacher

 

Scott Spark RC Vincenzo Nibali alla Cape Epic

 

SCOTT SPARK RC VINCENZO NIBALI CAPE EPIC

Scott Spark RC Vincenzo Nibali alla Cape Epic

 

La Scott Spark RC di Vincenzo Nibali è una taglia L con colorazione speciale uguale a quella del team su strada Q36.5 Pro Cycling

 

 

 

 

Le sospensioni sono affidate a RockShox con una SID 35 da 120 mm all'anteriore e un ammortizzatore (nascosto nel telaio) RockShox SidLuxe al posteriore.

 

Scott Spark RC Vincenzo Nibali alla Cape Epic

 

Vincenzo ha fatto modificare la forcella con parapolvere SKF e ci hanno detto che utilizza anche i ProImpact di Andreani all'interno.

 

 

Trasmissione SRAM AXS XX1 con corona 36t (solo per il prologo usa la 38t) e cassetta 10-52t al posteriore.

 

 

 

La guarnitura presenta il misuratore di potenza Quarq.

 

Pedali Shimano XTR

 

I pedali sono gli Shimano XTR.

 

 

Syncros Belcarra

 

Il reggisella telescopico è il Rockshox Reverb AXS con sella Syncros Belcarra e l'immancabile borsina sottosella visto che alla Cap Epic non c'è assistenza esterna e bisogna portarsi sempre con sé l'occorrente per una riparazione.

 

 

Il reggisella è attivato non dal comando classico, ma da un bottoncino posizionato sulla parte sinistra del manubrio sopra al comando Twinlock che regola le sospensioni.

 


Il bottoncino comunica con il reggisella telescopico Reverb AXS tramite la blipbox posta sotto all'attacco manubrio.

 

 

 

Doppio portaborraccia. Sotto quest'ultimo sull'obliquo c'è un multitool, questo portaborraccia che è di Syncros, e permette anche di trasportare una bomboletta di Co2 per gonfiare velocemente in caso di foratura.

 


Le ruote sono le Syncros Silverton 1.0, in carbonio montate con mozzo DT Swiss 240, una scelta di una ruota più "morbida" rispetto alle Silverton SL vista la lunghezza della Cape Epic.

 

 

Copertoni sono gli stessi del suo compagno di squadra Samuele Porro, i Pirelli Scorpion XC RC con sezione da 2.4".

 

I freni sono gli SRAM Level Ultimate con viteria in titanio anodizzata oil slick

 

 

 

I dischi sono i Galfer Wave da 180 mm all'anteriore e 160 mm al posteriore.

 

 

Altre News