Endura, azienda scozzese di abbigliamento da mountain bike, è conosciuta nel mondo della mountain bike per i suoi capi capaci di resistere a qualsiasi intemperie (e come non esserlo se arrivi dalla Scozia!), ma in pochi sanno che ha anche una linea specifica per il periodo estivo, con prodotti progettati per migliorare l'esperienza in mountainbike in condizioni calde.
La linea MT500 Burner Lite di Endura rappresenta una scelta interessante per i rider che cercano capi di abbigliamento tecnici, leggeri e ben ventilati per l'enduro e i partylaps in Bikepark. Comprende la maglia Endura MT500 Burner Lite i pantaloni lunghi Endura MT500 Burner Lite e le scarpe MT500 Burner Clipless.
Con un design attento ai dettagli e un'attenzione alla sostenibilità, Endura continua a dimostrare di essere un'azienda tra le più interessanti nel settore dell'abbigliamento da mountain bike, soprattutto per chi ama le grafiche sobrie e lineari, senza tanti fronzoli.
Noi abbiamo provato la linea Endura MT500 Burner Lite in questo caldo luglio sulle piste del Bikepark di Mottolino.
MAGLIA MT500 BURNER LITE: VENTILAZIONE E COMFORT
La maglia Endura MT500 Burner Lite a maniche lunghe è stata progettata per le giornate calde e soleggiate. Realizzata con una serie di tessuti traspiranti e ad asciugatura rapida, presenta pannelli perforati al laser sulle maniche e zone a rete sotto le braccia, sul torace inferiore e sulla schiena. Le maniche superiori sono rinforzate con un tessuto più resistente per aumentarne la durabilità, mentre le stampe in silicone sulle spalle agiscono come grip per uno zaino.
Il tutto è completato da un orlo posteriore allungato, tipico delle maglie da mountain bike. Inoltre, la maglia è prodotta utilizzando il 50% di tessuti riciclati.
PRESTAZIONI SUL CAMPO
Durante il test della maglia Burner Lite ne abbiamo apprezzato la vestibilità. Nonostante Endura la descriva come "slim fit", la maglia non è eccessivamente aderente, risultando comoda e senza eccesso di tessuto.
Le maniche e l'orlo sono della lunghezza giusta, offrendo una copertura eccellente contro polvere e sporco. La leggerezza del tessuto e l'ottima circolazione dell'aria garantiscono un comfort elevato, soprattutto quando c'è una brezza.
Durante le uscite in bike park, la maglia si è dimostrata ideale: con meno pedalate e più discese abbiamo potuto apprezzare la ventilazione offerta dai tessuti. Tuttavia, durante le normali uscite sui sentieri, il tessuto più resistente sulle spalle e sulle braccia superiori compromette un po' la traspirabilità e l'assorbimento dell'umidità.
A CHI LO CONSIGLIAMO
Con un prezzo di vendita consigliato di 69,99 euro, la Endura MT500 Burner Lite offre un buon rapporto qualità-prezzo. Questa maglia è particolarmente adatta a chi frequenta bike park e cerca una maglia a maniche lunghe leggera e ben ventilata. Tuttavia, la sua limitata capacità di assorbimento dell'umidità sulle spalle ne riduce un po' la versatilità.
PANTALONI ENDURA MT500 BURNER LITE: LEGGEREZZA E TRASPIRABILITÀ
I pantaloni lunghi Endura MT500 Burner Lite sono progettati per offrire comfort e traspirabilità in condizioni calde. Sono realizzati con un tessuto a quattro vie stretch per garantire leggerezza e flessibilità. I pantaloni presentano regolatori in vita a basso profilo con chiusura in Velcro, un grip in silicone sul retro e una chiusura con zip combinata a due bottoni a pressione e Velcro.
Completano le caratteristiche due tasche con zip, compatibilità con il sistema ClickFast di Endura e un trattamento DWR ecologico, senza PFC e non tossico.
PRESTAZIONI SUI TRAIL
I pantaloni Endura MT500 Burner Lite offrono una vestibilità eccellente, con gambe abbastanza lunghe e una buona regolabilità in vita. Abbiamo testato una taglia media, come il 99% dell’abbigliamento da noi indossato, e non ho avuto problemi ne punti in cui sentivamo il tessuto sfregare sulla pelle.
La vestibilità slim di Endura non è troppo aderente, evitando punti di pressione e permettendo una buona libertà di movimento. C'è abbastanza spazio per indossare ginocchiere sotto i pantaloni.
Il tessuto leggero e i dettagli perforati incoraggiano un'ottima circolazione dell'aria, particolarmente utile durante le giornate calde. Tuttavia l'assorbimento dell'umidità potrebbe essere migliorato, in giornate particolarmente calde, ho sentito un po' di condensa all'interno del tessuto, soprattutto nella zona degli stinchi.
A CHI LO CONSIGLIAMO
Con un prezzo di 114,99 euro i pantaloni Endura MT500 Burner Lite offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo. La loro leggerezza, il comfort e la protezione DWR li rendono una scelta eccellente per le uscite in condizioni di caldo e umido. Sebbene l'assorbimento dell'umidità possa essere migliorato, la loro traspirabilità e resistenza all'acqua li rendono ideali per le giornate calde dopo una notte di pioggia.
SCARPE MT500 BURNER CLIPLESS
Le scarpe Endura MT500 Burner Clipless rappresentano il primo ingresso di Endura nel mondo delle scarpe da mountain bike. Queste scarpe high-tech sono dotate di suole multi-densità progettate per funzionare bene sia in sella sia nei tratti a piedi, con un'area della suola specificamente pensata per migliorare l'aderenza sui pedali.
La scarpa è dotata di una canale per le tacchette lungo 39 mm, che consente una posizione molto aggressiva, e una tomaia in materiale PU con protezioni per punta e tallone.
PRESTAZIONI SUI TRAIL
Le scarpe MT500 Burner Clipless offrono un buon equilibrio tra prestazioni e comfort. La ventilazione è eccellente grazie alle numerose perforazioni sulla punta della scarpa, che garantiscono freschezza anche nelle giornate calde. Tuttavia abbiamo notato che l'acqua può penetrare facilmente attraverso la linguetta e le prese d'aria, rendendo necessarie calze impermeabili in condizioni di bagnato. Sono scarpe pensate per l’estate e la primavera.
La suola delle scarpe è una delle migliori sul mercato, con un canale per le tacchette che offre un'ampia regolazione anteriore e posteriore, migliorando la stabilità del piede sui pedali in terreni accidentati. La gomma più morbida intorno al centro della scarpa migliora l'aderenza sui pedali, mentre la gomma più dura su punta e tallone aumenta la durata.
A CHI LO CONSIGLIAMO
Per essere la prima incursione di Endura nel mercato delle scarpe da mountain bike, le MT500 Burner Clipless sono un successo. Con un prezzo non bassissimo, ma in linea con le dirette competitor, queste scarpe offrono comfort, ventilazione e prestazioni eccellenti. La loro ergonomia è ottima, e nonostante la necessità di migliorare la tenuta dell'umidità, rappresentano una scelta valida per i ciclisti che cercano un equilibrio tra prestazioni e comfort.
PREZZI
Maglia Endura MT500 Burner Lite: 69,99 euro
Pantaloni Endura MT500 Burner Lite: 114,99 euro
Scarpe MT500 Burner Clipless 159,99 euro
DOVE TROVARE L'ABBIGLIAMENTO MTB ENDURA
Tutti i prodotti Endura possono essere acquistati direttamente sul sito ufficiale Endurasport.com oppure presso i numerosi rivenditori in Italia che potete trovare utilizzando lo Store Locator https://it.endurasport.com/store.locate