ABBIGLIAMENTO IMPERMEABILE MTB SCOTT TRAIL STORM: NATO PER LA BICI, PERFETTO PER L’OUTDOOR

Se state cercando dell’abbigliamento antipioggia per le umide giornate invernali, la giacca e i pantaloni Scott Trail Storm WP sono un'ottima combinazione, con una buona vestibilità, pensata per pedalare, e una buona qualità.

Scott Sports qui a PianetaMTB.it è conosciuta soprattutto per il mondo della bicicletta, ma siamo sicuri che tutti voi là fuori sapete bene che è solo una piccola parte dell’universo dell'azienda svizzera, impegnata nel mondo dell’outdoor a 360°, dallo scialpinismo al trail running, dal motocross alle competizioni in motoslitta. Pensate a uno sport outdoor e sicuramente troverete un prodotto Scott dedicato.

 

Scott Abbigliamento mtb Trail Storm 2023 neve


Perché questa introduzione per un test di abbigliamento da MTB impermeabile? Perchè il completo Scott Trail Storm, giacca e pantaloni antipioggia, per noi va ben oltre l'utilizzo in bici, soprattutto la giacca Scott Trail Storm ci siamo trovati ad indossarla molto più spesso giù dalla bici che in sella.

 

Scott Abbigliamento mtb Trail Storm 2023


OUTFIT ANTIPIOGGIA PIÙ CHE INVERNALE

La gamma Scott Trail Storm per noi rappresenta un outfit completo (giacca e pantaloni) che definiremmo impermeabili e antipioggia, piuttosto che invernali. Infatti la giacca e i pantaloni Scott Trail Storm WP sono realizzati in tessuto DRYOsphere 3L a tre strati, che offre un grado di impermeabilità/traspirabilità di 10.000 mm/gm-2, ma non presentano alcuna imbottitura, cosa che li rende a tutti gli effetti un “guscio esterno” impermeabile e antivento, ma non caldo.

 

Scott Abbigliamento mtb Trail Storm 2023 aperto

 

Questo fa sì che anche in piena estate, se volete pedalare sotto un acquazzone non vediamo nessuna limitazione ad utilizzare la giacca e i pantaloni Scott Trail Storm WP, a meno che non ci siano 30° e allora nonostante la pioggia questa combo risulterà un po’ troppo calda, mentre perfetta come “protezione” nelle escursioni alpine in alta montagna. 


LEGGI ANCHE: MTB IN INVERNO: 7 MODIFICHE PER BATTERE IL MALTEMPO 

Scott Abbigliamento mtb Trail Storm 2023 riding


Né la giacca né i pantaloni sono ultraleggeri, ma nemmeno particolarmente pesanti per essere in tessuto impermeabile. Scott ha raggiunto un buon equilibrio tra robustezza, durata e peso, concentrandosi più sulla qualità che sulla costruzione iper-leggera.

 

Né la giacca né i pantaloni si possono compattare per essere riposti nelle tasche di una normale maglia da bici, ma entrambi gli articoli sono abbastanza comprimibili da poter essere riposti in uno zaino di piccole dimensioni. 

 

Scott Abbigliamento mtb Trail Storm 2023 lato

 

CUCITURE SALDATE E APERTURE “FRESH”

La giacca e i pantaloni Scott Trail Storm WP hanno numerose tasche, ma tutte le cerniere e cuciture sono nastrate e impermeabili, quindi aumentano ancora i gradi di impermeabilità. Se invece la temperatura interna si fa troppo calda e serve un po’ di aria fresca sono presenti aperture sotto le ascelle (nella giacca) e sul lato delle cosce (sui pantaloni), sistema che si vede spesso nel mondo della montagna e dello sci, ma raramente in quello del ciclismo. 

 

Scott Abbigliamento mtb Trail Storm 2023 apertura ascella


Le cerniere sono a doppio scorrimento e non ci hanno dato problemi, funzionando ancora bene dopo mesi di abusi come il primo giorno. La grande tasca sul petto è abbastanza grande da contenere uno smartphone moderno... tanto sappiamo che tutti la userete per quello scopo. 


Tuttavia, la tasca dei pantaloni, sebbene abbastanza grande, mette il telefono in una posizione scomoda e lo fa premere contro il fianco. 

 

Scott Abbigliamento mtb Trail Storm 2023 apertura pantalone


INDOSSATI

La giacca e i pantaloni Scott Trail Storm WP offrono un'ottima vestibilità quando si è in sella, ma con il taglio orientato ad un uso trail, anche come indumenti casual sono comodi. Nonostante il taglio sia abbastanza slim, c’è spazio sufficiente per ginocchiere, paraschiena e se indossati in inverno, si può mettere sotto di essi più di uno strato senza problemi. 

 

Le maniche e le gambe sono lunghe e l'elastico in vita e la chiusura in velcro impediscono al fango di penetrare all'interno. I pantaloni non hanno il fondello, quindi bisogna indossare una salopette sotto di essi.

 

Scott Abbigliamento mtb Trail Storm 2023 polsini


Il cappuccio della giacca Scott Trail Storm WP offre una protezione efficace dagli elementi ed è abbastanza spazioso da ospitare con facilità il casco. Un cordino elastico consente di regolare il cappuccio, molto  utile soprattutto nelle giornate di vento.

 

Scott Abbigliamento mtb Trail Storm 2023 cappuccio


I sottili pannelli preformati sulle spalle e sulla parte inferiore delle maniche hanno fatto sì che anche la Storm Jacket si adattasse molto bene al nostro corpo.

 

Come deve essere offre molta copertura sul retro e le braccia sono generosamente lunghe, ma non troppo da sembrare sproporzionate quando non si è in bici. I polsini hanno una sottile striscia di velcro e un'elasticità parziale per mantenerle aderenti, e l'orlo ha cordini per permettere una facile regolazione anche mentre si pedala o si corre.

 

Scott Abbigliamento mtb Trail Storm 2023 retro


Una cosa che ci è piaciuta molto è il fatto che il tessuto, pur essendo ben impermeabile, è relativamente silenzioso e morbido, soprattutto i pantaloni fanno pochissimo rumore di sfregamento quando si pedala, cosa che chi fa spesso attività con materiale impermeabile sicuramente amerà.


I pantaloni Scott Trail Stormo hanno il taglio della gamba decisamente aderente , cosa che li rende ottimi in fase di pedalata, ma se avete le cosce carnose vi suggeriamo di provare i pantaloni prima di acquistarli e salire di una taglia.

 

Scott Abbigliamento mtb Trail Storm 2023 caviglia

 

TEST SUL CAMPO

La giacca e i pantaloni Scott Trail Storm WP hanno trattamento DWR, ovvero Durable Water Repellent (Idrorepellenza Duratura in italiano) che è un trattamento chimico applicato a tessuti e materiali per renderli idrorepellenti. In pratica, il DWR forma una barriera sulla superficie del tessuto che impedisce all'acqua di penetrare, facendo in modo che essa scorra via senza assorbirsi

 

Scott Abbigliamento mtb Trail Storm 2023 ebike


Capita però che questo trattamento non sia poi così duraturo, fortunatamente non è il caso di questi due capi, infatti durante le uscite sotto la pioggia, la giacca iniziava a bagnarsi nelle zone di accumulo (gomiti e nelle pieghe sulla  pancia) solo dopo 2 ore di riding, ma per la maggior parte l'acqua continuava a scivolare via. Non solo al primo giro, ma per tutte le settimane di test e anche in questo “secco” inverno quando serve sta ancora facendo un buon lavoro quasi come fosse appena uscita dal negozio.


Il materiale DRYOsphere a tre strati è presente anche nell’abbigliamento Scott per gli sport invernali e per il motorsport e ha soddisfatto tutti coloro che lo hanno provato grazie al suo equilibrio tra un'adeguata protezione dalla pioggia battente e una discreta traspirabilità.

 

Scott Abbigliamento mtb Trail Storm 2023 discesa curva

 

La Storm Jacket ci ha soddisfatto anche quando abbiamo dovuto affrontare lunghi tratti in salita. Non crea l’effetto cappa, pur non essendo però la giacca più traspirante provata finora, le aperture sotto le ascelle aiutano a termoregolare e anche quando piove non fanno entrare acqua perché protette dal resto del braccio.

 

I pantaloni hanno lo stesso grado di traspirabilità, ma le aperture laterali invece in caso di pioggia battente lasciano entrare l’acqua, quindi sconsigliamo di aprirle mentre piove. 

 

Scott Abbigliamento mtb Trail Storm 2023 discesa


COSA CAMBIEREMMO

L’abbigliamento impermeabile invernale Scott Trail Storm WP ha offerto una buona  protezione affidabile dalle intemperie, l’unica cosa che modificheremmo è un tessuto più spesso e resistente nella zona posteriore dei pantaloni. Benché li rendano molto comodi in pedalata, il contatto occasionale con la gomma posteriore e lo sfregamento sulla sella, tendono a rovinare quella parte. 

 

Scott Abbigliamento mtb Trail Storm 2023 fondello


A CHI LO CONSIGLIAMO

La giacca e i pantaloni Scott Trail Storm WP sono comodi e impermeabili, degli ottimi gusci antipioggia anche per chi ha intenzione di pedalare a lungo senza farsi spaventare dal maltempo. Tengono bene un paio d’ore di acqua, poi iniziano a bagnarsi, li metteremmo solo un gradino sotto agli indumenti in Gore-Tex. 

 

Scott Abbigliamento mtb Trail Storm 2023 casco

 

Sono quella combo perfetta da tenere sempre pronta per le giornate in cui minaccia pioggia o c’è tanto fango, sia in estate sia in inverno. Se volete acquistarli per utilizzarli in inverno vi diciamo che non essendo imbottiti non sono caldissimi, quindi  con temperature gelide e neve, consigliamo di indossare uno strato base caldo e, se necessario, una salopette invernale sotto.

LEGGI ANCHE: “COME VESTIRSI IN INVERNO PER LA MTB: COMBATTIAMO IL FREDDO” 

Scott Abbigliamento mtb Trail Storm 2023 da dietro


Se state cercando dell’abbigliamento antipioggia per le umide giornate invernali, la giacca e i pantaloni Scott Trail Storm WP sono un'ottima combinazione, con una buona vestibilità, pensata per pedalare, e una buona qualità.

 

Un punto a favore di questo outfit è sicuramente il vantaggio di poter utilizzare sia la giacca come guscio esterno anche nella vita di ogni giorno, ma  anche i pantaloni si sono rivelati perfetti per le camminate in montagna e anche per le sessioni di corsa a piedi invernali, davvero polivalenti, proprio in pieno spirito Scott Sports.

 

Scott Abbigliamento mtb Trail Storm 2023 sorriso


QUANTO COSTA LA GIACCA SCOTT TRAIL STORM WP?

La giacca Scott Trail Storm WP costa 229,99 euro ed è disponibile  in due colori (aruba green/light grey che abbiamo provato e black/mellow yellow) nelle taglie dalla S alla XXL.

 

Scott Abbigliamento mtb Trail Storm 2023 giacca


QUANTO COSTANO I PANTALONI SCOTT TRAIL STORM WP?

I pantaloni da MTB Scott Trail Storm WP costa 149,99 euro e sono disponibili in due colori (nero che abbiamo provato e aruba green) nelle taglie dalla S alla XXL.

 

Scott Abbigliamento mtb Trail Storm 2023 pantaloni

 

Per informazioni, compreso l'elenco dei rivenditori: Scott-Sports.com

Altre News