La AMS Zero99 è la mountain bike full suspended da cross-country di Cube con la quale nelle prime due prove delle UCI Mountain Bike World Series 2025 in Brasile, il giovane talento Under 23 Finn Treudler è salito sul gradino più alto del podio a Araxa. Con questo risultato ha dimostrato il potenziale vincente della bici in ambito racing.
Il telaio
Il cuore pulsante della Cube AMS Zero99 è il telaio realizzato con il carbonio C:68X, il più prestazionale di casa Cube. Secondo quanto dichiara l'azienda tedesca ha un peso di circa 1600 g.
Monta un ammortizzatore da 100mm e una forcella da 110 mm e può alloggiare anche copertoni da Coppa del mondo, quelli da 2.4''. Rispetto alle altre mtb da competizione ha i foderi bassi che sono molto lunghi (445mm), questo perché dai rider del Cube Factory team è arrivata la richiesta di una bici che doveva andare forte in salita, senza però compromettere troppo la sua agilità.
Cube ha dotato la AMS Zero99 C:68X di inserti per la regolazione dell'angolo di sterzo permettono di variarlo di 0,6° portandolo da 66,1° a 66,7°. L'inclinazione del tubo sella è di 73,4° mentre il reach misura 423mm in taglia M.
Colorazioni spettacolari
Un aspetto che non passa inosservato della AMS Zero99 C:68X è la colorazione scelta per due dei tre allestimenti:
- AMS Zero99 C:68X SLT: Colorazione "Liquid Lava", un nome che richiama un effetto visivo molto suggestivo. Questo finish è caratterizzato da sfumature che ricordano il metallo fuso o la lava in movimento, con un mix di tonalità calde come il rame e l'arancione, che creano un effetto di profondità e dinamismo. Una di queste bici era esposta allo stand Cube al Bike Festival di Riva del Garda.
- AMS Zero99 C:68X SLX: Il "Liquid Goblin" è un colore che sfuma tra tonalità di verde e blu iridescenti, con un effetto cangiante che cambia in base alla luce.
- AMS Zero99 C:68X Race: Due colorazioni per questo allestimento basico, la Team (bianco, rosso fuoco, 2 tonalità di azzurro), la stessa usata dalla squadra in Coppa del Mondo e poi c'è anche in "blackline".
Versioni, pesi, prezzi della AMS Zero99
Viene proposta in 3 diversi allestimenti:
- AMS Zero99 C:68X Race: Trasmissione Shimano XT, sospensioni Fox Performance, peso 11,6 kg, prezzo 4.699 euro.
- AMS Zero99 C:68X SLX: Trasmissione SRAM Eagle X0 T-Type, sospensioni Fox Factory, freni Magura MT8 SL, ruote Newmen Phase 30 light/light Carbon, telescopico Fox Transfer Factory, peso 10,7 kg, prezzo 6.299 euro.
- AMS Zero99 C:68X SLT: Trasmissione SRAM Eagle XX SL T-Type, sospensioni Rockshox Ultimate, freni SRAM Level Ultimate, ruote Newmen Phase 30 light/light Carbon, telescopico Fox Transfer Factory, peso 10,2 kg, prezzo 8.199 euro.