Utilizzata in Coppa del Mondo, mascherata all'inverosimile, usata con calza e senza loghi.
Oggi, venerdì 20 settembre, BH Bikes presenta uno dei suoi progetti più ambiziosi e torna a farlo con una mountain bike da gara, da cross country e marathon.
La nuova BH Lynx SLS può sembrare tante cose, ma dietro a questo design c'è un progetto che invece è ben diverso da tutti gli altri.
La nuova Lynx SLS ha un telaio ultra leggero, con un ammortizzatore semi integrato, ma soprattutto che utilizza una cinematica Split Pivot. Ora vi spieghiamo tutto.
TELAIO COMPLETAMENTE NUOVO
Lo sviluppo della BH Lynx SLS si è concentrato anzitutto sul disegno del telaio, considerando gli obiettivi prefissati che erano mantenere il peso al minimo senza compromettere le prestazioni.
BH ha così utilizzato la propria tecnologia EVO Carbon Layup, che utilizza fibre di carbonio Toray T1100G e T800, e si è affidata al processo di costruzione HCIM (Hollow Core Internal Molding) per arrivare a un peso del telaio della Lynx SLS di 1.200 grammi.
Il peso totale del telaio completo è di 1.520 grammi e comprende un sistema che nessuno aveva ancora utilizzato.
L'aspetto su cui si fonda questo telaio e che spicca inevitabilmente è la presenza di un ammortizzatore perfettamente integrato tra i foderi alti del carro che creano una linea continua con il tubo orizzontale e il top tube stesso. L'ammortizzatore è esattamente collocato in un'insenatura creata sotto al tubo orizzontale.
80 MM POSTERIORI MA...
La BH Lynx SLS si configura con la sua struttura del telaio come una full suspended ibrida, rispetto alla sorella maggiore Lynx, questa SLS ha un travel posteriore da 80 mm che garantisce la massima efficienza durante la pedalata ma anche un comportamento in affondamento assolutamente non limitato.
Il sistema utilizzato da BH per la Lynx SLS è lo Split Pivot, la sospensione è abbinata quindi a un triangolo posteriore che proprio sull'asse presenta un punto di infulcro che lavora insieme a un doppio "semi-assale" posizionato nella parte inferiore del tubo di sella e un link di piccole dimensioni.
Il link è attraversato da due assi che lavorano in sintonia con 4 cuscinetti, due per lato, mentre sopra al movimento centrale, il tubo sella è attraversato da un assale completamente lavorato e alleggerito abbinato a due cuscinetti sovradimensionati.
Lo Split Pivot rappresenta quindi uno schema a 4 assi con la pinza e quindi l'impianto frenante scollegato dal fodero basso e quindi dalle dinamiche dirette di affondamento.
Lo schema così progettato va a svincolare quindi le dinamiche che incidono su affondamento e frenata, ma crea anche un affondamento ben ripartito.
Un dettaglio fondamentale per comprendere meglio anche lo sviluppo di questa full è l'utilizzo della sospensione. Rispetto alle specifiche di altri brand che si sono lanciati in un'integrazione dell'ammortizzatore posteriore, BH ha ricercato principalmente la massima compatibilità quindi l'ingegnerizzazione del telaio è passata per l'utilizzo di ammortizzatori facilmente reperibili sul mercato da 190x40 mm.
TRIANGOLI PULITI E INTEGRAZIONE
Sulla nuova Lynx SLS, BH ha mantenuto un aspetto che fortemente la contraddistingue una pulizia dei tubi e dei triangoli ricercata nel dettaglio.
Il suo design si avvale di un minimalismo elegante, le linee sono pulite e una perfetta integrazione dell'ammortizzatore nel tubo superiore, che consente l'uso di due portaborraccia.
L'aspetto della BH SLS è molto semplice, proprio perché i cavi sono completamente integrati dall'attacco manubrio, è presente il sistema Blocklock di Acros, così come il supporto UDH e la possibilità di integrare il sistema FIT nella forcella.
GEOMETRIA PER EFFICIENZA
La BH Lynx SLS è la prova definitiva che si può ottenere il meglio di una hardtail e combinarlo con le performance di una full suspended, offrendo agilità e reattività in salita e sicurezza ma anche progressività in discesa.
Per ottenere questi vantaggi BH ha sfruttato l'utilizzo di un reach ampio, con 445 mm in taglia M, un angolo di sterzo da 67 gradi netti attraverso tutte le taglie e un angolo piantone da 76 gradi.
Infine la lunghezza del fodero basso del carro è di 426 mm, come quelli che si trovano su mountain bike hardtail principalmente.
TEST
Noi abbiamo già avuto l'opportunità di testare la Lynx SLS nell'allestimento 9.7 sui sentieri dietro casa. Leggi il Test.
ALLESTIMENTI
Gli allestimenti della gamma BH Lynx SLS sono quattro e partono dalla serie 8.0 con sospensioni Fox Factory, una trasmissione Shimano XT così come i freni e ruote BH Evo in alluminio.
La 9.0 si differenzia per una trasmissione Sram GX AXS T-Type e sospensioni RockShox e freni Sram della serie Level Bronze Stealth.
La 9.7 torna alle Fox con una trasmissione che però è Sram XX SL, freni Shimano XTR e ruote BH Evo Carbon SL, mentre l'impianto frenante è Shimano XTR.
Nel top della gamma troviamo la versione 9.9 che ha freni Sram Level Ultimate, sospensioni RockShox con Flight Attendant, freni Sram Level Ultimate e ruote BH Carbon SL.
QUANTO COSTA
La gamma BH Lynx SLS è disponibile in quattro configurazioni, con un prezzo di partenza di 6.299€ della versione 8.0, salendo a 7.399 euro per la 9.0, 9.999,90 per la 9.7 e 11.999,90 per la versione 9.9.
INFO LINE
Per trovare la disponibilità di questo modello vi invitiamo a visitare il sito ufficiale BH Bikes nella sezione ricerca dealer.