La Specialized S-Works Epic della Cicli Taddei, la bici di Failli, Chiarini e Casagrande

Oggi, lunedì 21 febbraio, da Jaen in Spagna è iniziata ufficialmente la stagione 2022 della Cicli Taddei, la squadra di Francesco Failli, della new entry Riccardo Chiarini e del veterano Francesco Casagrande.

 

 

Questi tre rider insieme a Ramon Vantaggiato, Francesco Saitta, Yan Pastushenko e Silvia Scipioni. Partecipano alla Andalucia Bike Race in sella alla nuova S-Works Epic che useranno per tutta la stagione. La full suspended di Specialized 

 


SOSPENSIONI

La S-Works Epic della squadra di Stefano Taddei è equipaggiata con le sospensioni Brain che troviamo sul modello di serie, ossia, forcella RockShox SID SL Ultimate Brain e ammortizzatore RockShox-Specialized BRAIN Rx XC Tune. L'officina della Cicli Taddei con i suoi meccanica ha poi provveduto a creare dei set-up dedicati ad ogni singolo rider del team. 

 

 

LA TRASMISSIONE, CAMBI CON LA GABBIA CERAMICSPEED

La trasmissione è la SRAM Eagle XX1 nella versione, sulla guarnitura i rider monteranno corone che potranno variare da quella con 34 denti a quella con ben 38t. La nostra attenzione la dobbiamo però rivolgere guardando dove ci sono il pacco pignoni che è nella versione 10-50t e il cambio. Quest'ultimo non ha la gabbia originale SRAM ma quella super scorrevole di CeramicSpeed, la OSPV X con due pulegge. Secondo i danesi garantirebbe un attrito ridotto del 40% rispetto al pari prodotto SRAM. Sono dei giocattolini che costa 499 euro nella versione base. C'è una secondo componente di CeramicSpeed su questa S-Works Epic, il movimento centrale.

 

 

FRENI TEDESCHI

Al posto degli SRAM Level Ultimate di serie, la Cicli Taddei si è affidata su un impianto frenante Made in Germany, il Magura MT8 SL Carbon. I dischi da 160 mm sono gli Ashima.

 

 

REGGISELLA TELESCOPICO E SELLA

Interessante la scelta del reggisella telescopico che è lo svizzero DT SWISS D32 One Carbon. Ha una corsa di 60 mm ed ha un peso di 369 grammi. Sullo stesso gli atleti monteranno le selle di Specialized, quelle della serie S-Works.

 

 

 

LE RUOTE

Ruote e copertoni sono quelli di serie. Le prime sono le Roval Control SL Carbon con canale interno da 29 mm, raggiatura incrocio in seconda, hanno 24 raggi DT Swiss Aerolite e pesano 1.240 grammi. Le gomma a disposizione della squadra sono tre modelli di Specialized S-Works: Fast Trak, Renegade e Ground Control tutti con sezione da 2.35''. I rider della Cicli Taddei hanno la possibilità di inserire gli inserti di Andreani, le supermousse Pac EvoLite.

 

 

COMPONENTISTICA

Sul manubrio Specialized S-Works Carbon Mini Rise troviamo le manopole Ritchey WCS, mentre il portaborraccia è lo Specialized S-Works Carbon Zee Cage II, infine i pedali sono gli Shimano XTR.

 

 

QUANTO PESA

Secondo la Cicli Taddei, questa Specialized S-Works Epic pesa 10,1 kg.

 

 

 

 

Altre News