NUOVA TREK TOP FUEL 4, BYE BYE DEFINITIVO AL CROSS COUNTRY

La Top Fuel da bici XC era passata ad essere una DownCountry, ma ora anche questa definizione le sta stretta, la 4ª generazione presentata oggi è ormai una vera e propria trail bike con forcella da 130 mm, ma si può scendere a 120 mm, con geometria regolabile e possibilità di montare una ruota da 27.5” al posteriore.

La nuova Trek Top Fuel di 4ª generazione continua a spostare l'asticella della sua destinazione d'uso lontano dal cross country con cui era nata, e questa mattina, giovedì 11 luglio, si presenta arricchita da alcune modifiche apportate dagli ingegneri di Trek Bicycle che la rendono ancora più vicina al  mondo del trail riding. 

 

Trek Top Fuel di 4ª generazione

 

Rispetto alla Top Fuel di terza generazione, quella presentata nel 2022, quello che cambia è soprattutto il carattere della bici. Il travel posteriore rimane sempre da 120 millimetri con forcella da 130 mm, però ora il  telaio è pronto ad alloggiare anche la ruota posteriore da 27.5" per creare una bici "slope country", con flipchip che può essere settato in 45 posizoni diverse non solo per cambiare la geometria, ma anche la curva di compressione dello schema di sospensione. Questo per rendere più o meno progressiva la nuova Trek Top Fuel e quindi più o meno adatta a terreni veloci i più tecnici.  

 

LEGGI ANCHE - TEST TREK TOP FUEL 8 2022: ABBIAMO PROVATO UNA BICI IN ALLUMINIO!  

Trek Top Fuel di 4ª generazione

 

La Top Fuel di 4ª generazione  è una bici molto americana, pensata per chi vuole una short travel capace di esaltare sui sentieri flow in discesa. Una via di mezzo che mette al centro il divertimento puro, senza troppo guardare alle performance di velocità in salita o in discesa. 

 

TELAIO PIÙ LEGGERO

La nuova Trek Top Fuel presenta un telaio che pesa circa 220 grammi in meno rispetto alla generazione precedente, sia nella versione in alluminio sia in quella in carbonio. Questo significativo risparmio di peso è stato possibile grazie a un design dei tubi più efficiente, caratterizzato da profili più piccoli e angoli più morbidi, che facilitano l'applicazione del laminato. 

 

Inoltre, la rigidità del telaio è stata ridotta, non solo per migliorare la qualità della guida rendendola più bilanciata e confortevole rispetto alla Top Fuel precedente, ma anche per contribuire ulteriormente alla riduzione del peso complessivo.

 

PORTA OGGETTI ANCORA PIÙ AMPIO

L'apertura portaoggetti nel tubo obliquo, comparsa per la prima volta sulla Trek Top Fuel di 3ª generazione, è stata notevolmente migliorata. Dotata di una guarnizione più stretta e un'apertura più ampia. Queste modifiche proteggono meglio i cavi e rendono il suo utilizzo più semplice e sicuro. 

 

Trek Top Fuel di 4ª generazione

 

Oltre a questo la nuova Trek Top Fuel presenta all'interno del portaoggetti un sistema di borse BITS migliorato.  Le borsette di serie sono 2: una imbottita per gli attrezzi e una non imbottita per la camera d'aria. Le versioni in carbonio della bici sono fornite con entrambe le borse, mentre quelle in alluminio includono una sola borsa imbottita. Entrambe le borse sono comunque disponibili come accessorio aftermarket per chi desiderasse acquistarle separatamente.

 

 

 

MINO LINK A 4 POSIZIONI

La nuova Trek Top Fuel di questa quarta generazione continua a utilizzare il sistema di regolazione della geometria MinoLink  già presente nella versione precedente, ma introduce la possibilità di regolare, oltre all'altezza del movimento centrale e angolo di sterzo, anche il rapporto di leva dello schema di sospensione. Questo permette di personalizzare ulteriormente la bici in base alle proprie preferenze di guida. 

 

Trek Top Fuel di 4ª generazione

 

Con la posizione inferiore, si ottiene un movimento centrale basso e un angolo del tubo sterzo più aperto a 65.5 gradi, perfetto per una guida più stabile. Al contrario, la posizione superiore alza il movimento centrale e rende l'angolo del tubo sterzo più ripido a 66 gradi, offrendo una guida più reattiva.

 

 

Inoltre, il chip di regolazione offre due posizioni specifiche per il rapporto di leva. La posizione anteriore rende la sospensione più lineare (14%), il che è ideale per la maggior parte dei ciclisti che utilizzano ammortizzatori ad aria.

 

 

D'altra parte, la posizione posteriore rende l'ammortizzatore più progressivo (19%), risultando perfetta per i ciclisti più pesanti o aggressivi e per quelli che utilizzano ammortizzatori a molla, garantendo una maggiore resistenza agli urti.

 

LUNGHEZZA DEL CARRO POSTERIORE SPECIFICA PER TAGLIA

La nuova Trek Top Fuel di 4ª generazione offre un bilanciamento della maneggevolezza ottimizzato grazie alla lunghezza del carro posteriore che varia a seconda della taglia del telaio. Questo accorgimento assicura che il peso del rider rimanga perfettamente centrato tra le ruote, migliorando così l'equilibrio complessivo della bici. 

 

 

Per i rider più bassi, questa configurazione consente una maggiore manovrabilità, mentre per quelli più alti, offre un miglior controllo della ruota anteriore. Le misure specifiche del carro posteriore sono: 435 mm per le taglie S e M, 440 mm per le taglie ML e L, e 445 mm per la taglia XL.

 

Il posizionamento del movimento centrale è stato progettato in modo da mantenere la stessa lunghezza del carro posteriore tra le diverse dimensioni del telaio. Questo significa che le parti di ricambio del carro posteriore sono intercambiabili tra le varie taglie, semplificando la manutenzione e la gestione dei componenti.

 

TRASFORMAZIONE MULLET E AMMORTIZZATORE DA 130 MM

Il fatto che la nuova Top Fuel sia sempre più indirizzata verso un utilizzo più trail è dimostrato dalla possibilità offerta da Trek di montare una ruota posteriore da 27.5", trasformando la bici in una Mullet, e di montare sospensioni maggiorate, anche a molla, permettendo ai rider di personalizzare la bici secondo le loro esigenze specifiche. 

 

 

Può essere equipaggiata con forcelle fino a 140 mm e ammortizzatori da 185x55 mm, offrendo così un incremento di 10 mm nel travel posteriore, arrivando a 130 mm, rispetto all'ammortizzatore standard da 185x50 mm.

 

Per la nuova Trek Top Fuel non dimentica le sue origini e utilizzando una forcella da 120 mm e componenti più leggeri, la bici diventa un'opzione per i ciclisti che cercano di colmare il divario tra la Supercaliber e l'allestimento standard della Top Fuel. Anche se non arriva ad essere una vera e propria mtb da XCO racing, perchè la sua geometria rimane più verso il trail che le gare.

 

GEOMETRIA E SPECIFICHE TECNICHE

La nuova Top Fuel presenta alcune specifiche tecniche aggiornate e altre invariate, che ne migliorano la performance e l'usabilità. L'angolo del tubo sterzo è stato leggermente aperto a 65.5 gradi rispetto ai precedenti 66 gradi, offrendo una guida più stabile. L'angolo del tubo sella rimane invariato a 76 gradi, mantenendo una posizione di pedalata efficiente e confortevole. Anche il reach per la taglia M resta invariato a 447 mm. 

 

 

Per quanto riguarda le dimensioni delle ruote, la bici monta ruote da 29" per tutte le taglie, ad eccezione della taglia S che utilizza ruote da 27.5" sia anteriori sia posteriori, migliorando la manovrabilità per i ciclisti più piccoli.

 

Un cambiamento significativo riguarda l'inserimento del reggisella telescopico, che ora sorride ai trail rider. La maggior parte dei biker con una taglia M può ora montare un reggisella telescopico da 170 mm di escursione, mentre quelli con taglia XL possono arrivare a montare un reggisella da 200 mm.

 

ADDIO AL KNOCK BLOCK

La Top Fuel di 4ª generazione ha eliminato il Knock Block, il sistema che bloccava la rotazione del manubrio in caso di caduta per evitare l'impatto con il tubo orizzontale o dell'obliquo con la testa della forcella. Questo ha il vantaggio di semplificare la costruzione del telaio e ridurre il peso complessivo della bici. Questa modifica è stata possibile perché lo spazio per il manubrio e la testa della forcella non rappresenta più un problema, permettendo così di ottimizzare ulteriormente il design senza compromettere le prestazioni.

 

 

QUANTO PESA LA NUOVA TREK TOP FUEL?

La nuova Top Fuel secondo quanto dichiarato da Trek, in taglia M, senza camera d'aria, con lattice, ha i seguenti pesi:

 

Top Fuel 5 peso 15,90 kg

Top Fuel 8 peso 14,58 kg

Top Fuel 9 peso 14,38 kg

Top Fuel 9.8 XT peso 13,45 kg

Top Fuel 9.8 GX AXS peso 13,20 kg

Top Fuel 9.9 X0 peso 13,10 kg

Top Fuel 9.9 XX peso 12,85

 

 

TOP FUEL GEN 4 MODELLI E PREZZI

Top Fuel 5 prezzo 2.869 euro

Top Fuel 8 prezzo 4.099,99

Top Fuel 9 prezzo 4.919,99

Top Fuel 9.8 XT prezzo 6.499,99 

Top Fuel 9.8 GX AXS prezzo 6.999,99

Top Fuel 9.9 X0 prezzo 8.999,99

Top Fuel 9.9 XX prezzo 11.499,99

 

Kit telaio carbonio: 4.609,99

Kit Telaio alluminio: 2.869,99

 

 

Top Fuel 5: Forcella RockShox Recon Silver RL 130mm, ammortizzatore X-Fusion Pro 2, cambio Shimano Deore M6100, ruote Bontrager Line 30, copertoni Bontrager Gunnison Elite XR 29x2.40", telescopico TranzX JD-YSI22, prezzo 2.869 euro

 

 

Top Fuel 8: Forcella Fox Rhythm 34 Float EVOL 130mm, ammortizzatore Fox Performance Float DPS, cambio Shimano Deore XT M8100, ruote Bontrager Line Comp 30, copertoni Bontrager Gunnison Pro XR 29x2.40", telescopico Bontrager Line Dropper MaxFlow, prezzo 4.099,99

 

 

Top Fuel 9: Forcella Fox Rhythm 34 Float EVOL 130mm, ammortizzatore Fox Performance Float DPS, cambio SRAM GX Eagle AXS T-Type, ruote Bontrager Line Comp 30, copertoni Bontrager Gunnison Pro XR 29x2.40", telescopico Bontrager Line Dropper MaxFlow, prezzo 4.919,99

 

 

Top Fuel 9.8 XT: Forcella RockShox Pike Select+ 130mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Ultimate RCT, cambio Shimano Deore XT M8100, ruote Bontrager Line Comp 30, copertoni Bontrager Gunnison (F)/Montrose (R) RSL XT 29x2.40", telescopico Bontrager Line Dropper MaxFlow, prezzo 6.499,99

 

Top Fuel 9.8 GX AXS

 

Top Fuel 9.8 GX AXS: Forcella RockShox Pike Select+ 130mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Ultimate RCT, cambio SRAM GX Eagle AXS T-Type, ruote Bontrager Line Comp 30, copertoni Bontrager Gunnison (F)/Montrose (R) RSL XT 29x2.40", telescopico Bontrager Line Dropper MaxFlow, prezzo 6.999,99

 

Top Fuel 9.9 X0

 

Top Fuel 9.9 X0: Forcella RockShox Pike Ultimate 130mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Ultimate RCT, cambio SRAM X0 Eagle AXS T-Type, ruote Bontrager Line Pro 30, copertoni Bontrager Gunnison (F)/Montrose (R) RSL XT 29x2.40", telescopico RockShox Reverb AXS, prezzo 8.999,99

 

Top Fuel 9.9 XX

 

Top Fuel 9.9 XX 4: Forcella RockShox Pike Ultimate 130mm, ammortizzatore RockShox Deluxe Ultimate RCT, cambio SRAM XX SL Eagle AXS T-Type, ruote Bontrager Line Pro 30 OCLV Mountain Carbon, copertoni Bontrager Gunnison (F)/Montrose (R) RSL XT  29x2.40", telescopico RockShox Reverb AXS, prezzo 11.499,99

 

 

PER INFORMAZIONI

Sito ufficiale www.trekbikes.com, per trovare il negozio Trek più vicino a casa nostra basta cliccare su Punti Vendita.

Altre News