NUOVA TREK SLASH: OGNI INIBIZIONE È STATA ABBANDONATA! UNA MTB ENDURO CHE FA PAURA

Trek lancia il suo nuovo “mostro” da enduro e lascia cadere ogni inibizione: una mtb pensata per andare in discesa il più forte possibile: pivot alto con puleggia di rinvio della catena e travel aumentato a 170 millimetri, ma si può montare una forcella fino a 190 mm. Roba grossa!

La Trek Slash dopo tre anni cambia e lo fa in modo radicale. La MTB enduro race dell'azienda di Waterloo, arrivata alla sesta generazione, abbandona ogni inibizione e fa capire al mondo al primo colpo d'occhio che l'unica cosa che conta davvero è andare più forte di tutti in discesa.

 

Trek Slash di sesta generazione

 

TREK SLASH - 6ª GENERAZIONE COSA CAMBIA?

Il primo grande cambiamento è che la nuova Trek Slash della sesta generazione ora è mullet, ovvero con ruota anteriore da 29" e posteriore da 27.5", ma rimane la possibilità di montare una ruota posteriore da 29", sostituendo il supporto ammortizzatore inferiore, dalla taglia M in su visto che la taglia S ha entrambe le ruote da 27.5".

 

Trek Slash di sesta generazione

 

Quello che si nota subito a colpo d'occhio è lo schema di sospensione a pivot alto con due pulegge di rinvio della catena, una superiore oversize da 19 denti e una sotto alla corona.

 


Questo particolare schema, che Trek Bicycles utilizza già sulla sua MTB da DH Session, permette alla ruota posteriore, nel momento di attivazione della sospensione, di muoversi verso l'alto e all'indietro, aiutando al superamento degli ostacoli più grossi, migliorando la trazione. Le pulegge di rinvio della catena vengono utilizzate per ridurre il tiro catena e migliorare la sensibilità della sospensione, perché con questo schema altrimenti si avrebbe un pedal kickback eccessivo.

 

 

L'obiettivo di Trek era quello di realizzare una enduro che lavorasse come la Session, ma che permettesse di essere pedalata senza troppa fatica. Proprio grazie alla puleggia di rinvio oversize (19t) posizionata sopra alla corona si è riuscito ad ottenere un valore di anti squat che è molto più simile a quello della Top Fuel 2022, piuttosto che alla Slash di quinta generazione, in pratica un antisquat da trail bike.

 

Trek Slash di sesta generazione

 

La puleggia inferiore, posizionata subito dietro alla corona invece permette di limitare l'allungamento della catena sotto il fodero orizzontale, ma anche impedire alla catena di strattonare la gabbia del deragliatore con il risultato di prestazioni della trasmissione più fluide e sospensioni che non combattono contro la frizione del deragliatore.

 

 

TRAVEL AUMENTATO

La nuova Slash secondo Trek è la bicicletta definitiva per chi alterna avventure in alta montagna (in stile Valle d'Aosta a girate in bikepark a gas aperto, senza dimenticare le gare enduro, praticamente ogni attività che richieda di andare al massimo delle proprie capacità in discesa. Per agevolare il lavoro di noi rider, gli americani hanno ulteriormente aumentato l'escursione posteriore della nuova Slash, portandolo a 170 mm.

 

 

La piattaforma enduro di Trek quindi ora ha di serie 170 mm anteriori e 170 mm posteriori (contro il 160 mm del modello precedente), ma volendo la forcella può arrivare fino a 190 mm di travel trasformando così la Slash in una mini-DH, addirittura volendo c'è spazio per una forcella doppia piastra (sempre con travel massimo da 190 mm), anche se in questo caso Trek non consiglia la modifica perché reputa che si perderebbe l'agilità della bicicletta ottenuta anche grazie all'utilizzo di una forcella monopiastra.


Per quanto riguarda gli ammortizzatori, Trek ha fatto in modo che sia possibile sostituire il mono della Slash in maniera semplice e il nuovo telaio è compatibile con la maggior parte di mono ad aria e a molla, anche il nuovo RockShox Vivid Air dalle dimensioni davvero molto generose.

 

 

AMMORTIZZATORI COMPATIBILI

Secondo Trek attualmente gli ammortizzatori compatibili presenti sul mercato sono:

 

RockShox Super Deluxe coil
RockShox Super Deluxe AXS
RockShox Next Gen Air (Vivid 2)
Fox Live Valve NEO
Fox X2 (MY21+)

 

La nuova Trek Slash accetta un ammortizzatore da 230 mm x 65 mm, occhiello superiore 54 mm x 10 mm e inferiore da 20 mm x 8 mm.

 

GEOMETRIA

La geometria della nuova Trek Slash presenta un angolo di sterzo da 63.5° e un angolo piantone da 77°, ma è possibile sostituire le calotte della serie sterzo per modificare l'angolo di un grado, così come è possibile modificare il supporto ammortizzatore non solo per cambiare la ruota posteriore, ma anche variare l'altezza del movimento centrale. Proprio grazie a questi due punti di modifica, sulla nuova Slash Trek ha abbandonato il suo caratteristico MinoLink, che sarebbe stato ridondante e inutile.

 

 

Altra caratteristica classica di Trek che non troviamo sulla nuova Slash è il KnockBlock, ovvero il sistema che blocca il manubrio per non farlo entrare in contatto con il tubo orizzontale. La lunghezza dei foderi del carro della nuova Trek Slash di sesta generazione è specifica per ogni taglia, ma quello che cambia non è la misura del fodero, ma viene modificata la posizione della scatola del movimento centrale sul triangolo anteriore. Ciò significa che i foderi orizzontali sono gli stessi per tutte le taglie di telaio, ma cambia la loro lunghezza rispetto al BB.


REGGISELLA TELESCOPICI ANCORA PIÙ LUNGHI

Per un utilizzo estremo come quello per cui Trek ha ideato la nuova Slash, sono necessari reggisella telescopici con escursioni ancora più lunghe, per questo il nuovo telaio ha di serie dropper post da 170 mm, ma è stato aumentato anche lo spazio di inserimento, arrivando fino a 290 mm, un incremento notevole rispetto ai 205 mm della versione generazione 5.

 

Trek Slash di sesta generazione

 

ACTIVE BRAKING SYSTEM

L'ABP (Active Braking Pivot), che troviamo sulle mountain bike più performanti di Trek compresa la vecchia Slash, è presente anche sul modello di sesta generazione della sua mountain bike da Enduro. Questa tecnologia svincola l'azione frenante dall'affondamento della sospensione. Mentre si frena quindi la sospensione non si blocca continuando l'affondamento per assorbire al meglio le asperità.

 

PROTEZIONI TELAIO

Come sulla vecchia Slash anche sulla nuova Trek sotto il tubo obliquo ha posizionato due protezioni in plastica. Una per proteggere la parte inferiore del telaio dall'impatto con rocce mentre quella superiore è pensata per proteggerlo quando si caricano le bici sui pick up.

 

Trek Slash protezione telaio

 

Una protezione in gomma la troviamo anche sul fodero basso lato catena. La forma è pensata per ridurre il movimento verticale e laterale della catena, di conseguenza si sente meno il suo rumore.

 

Trek Slash protezione telaio

 

PARAFANGHI DI SERIE

Una delle novità presenti sulla nuova Slash di sesta generazione è rappresentata dal montaggio di serie di entrambi i parafanghi. Quello posteriore è compatibile solo con ruote da 27.5 pollici.

 

 

PORTAOGGETTI

La borsa portaoggetti che Trek chiama BITS, quella introdotta l'anno scorso anche sulla nuova Fuel EX, è presente anche sulla nuova Slash. C'era già anche sul modello precedente. La troviamo all'interno di un vano con sportellino di apertura posizionato sul tubo obliquo, è utilissimo al rider perché permette di portare con sé attrezzi e piccoli pezzi di ricambio.

 

Trek Slash vano porta oggetti

 

Nonostante il porta oggetti e la puleggia di rinvio della catena, la nuova Trek Slash mantiene la possibilità di montare un portaborraccia sul tubo obliquo.

 

QUANTO COSTA LA TREK SLASH 2024

Slash 8 prezzo 4.599 euro
Slash 9 GX AXS T-Type prezzo 5.599 euro
Slash 9.8 GX AXS T-Type prezzo 7.999 euro
Slash 9.8 XT prezzo 7.899 euro
Slash 9.9 XTR prezzo 11.499 euro
Slash 9.9 X0 AXS T-Type prezzo 9.999 euro
Slash 9.9 XX AXS T-Type prezzo 12.499 euro

 

Tutte le versioni nel dettaglio:

 

SLASH 9.9 XX AXS

TREK SLASH 9.9 XX AXS

 

Forcella: RockShox ZEB Ultimate Flight Attendant, 170 mm

Ammortizzatore: RockShox Vivid Select Ultimate, 230mm x 65mm

Trasmissione: SRAM XX AXS, corona 34t, cassetta XS-1297 10-52r

Freni: SRAM Code Ultimate a 4 pistoncini

Cockpit: Integrato RSL

Ruote: Bontrager Line Pro 30, OCLV carbon

Copertoni: Bontrager SE6/5 Team Issue 29x2.50'' anteriore, 27.5'' posteriore

Reggisella telescopico: RockShox Reverb AXS

Prezzo: 12.499 euro

 

SLASH 9.9 XTR

TREK SLASH 9.9 XTR

 

Forcella: RockShox ZEB Ultimate 170mm

Ammortizzatore: RockShox Vivid Select Ultimate, 230mm x 65mm

Trasmissione: Shimano XTR, corona 30t, cassetta 10-51r

Freni: Shimano XTR M9120 a 4 pistoncini

Cockpit: Integrato RSL

Ruote: Bontrager Line Pro 30, OCLV carbon

Copertoni: Bontrager SE6/5 Team Issue 29x2.50'' anteriore, 27.5'' posteriore

Reggisella telescopico: Bontrager Elite Line 

Prezzo: 11.499 euro

 

SLASH 9.9 X0 AXS

TREK SLASH 9.9 X0 AXS

 

Forcella: RockShox ZEB Ultimate 170mm

Ammortizzatore: RockShox Vivid Select Ultimate, 230mm x 65mm

Trasmissione: SRAM X0 AXS, corona 34t, cassetta XS-1295 10-52r

Freni: SRAM Code Silver a 4 pistoncini

Cockpit: Integrato RSL

Ruote: Bontrager Line Pro 30, OCLV carbon

Copertoni: Bontrager SE6/5 Team Issue 29x2.50'' anteriore, 27.5'' posteriore

Reggisella telescopico: RockShox Reverb AXS

Prezzo: 9.999 euro

 

SLASH 9.8 GX AXS

TREK SLASH 9.8 GX AXS

 

Forcella: RockShox ZEB Select+ 170mm

Ammortizzatore: RockShox Vivid Select+, 230mm x 65mm

Trasmissione: SRAM GX AXS, corona 30t, cassetta XS-1275 10-52r

Freni: SRAM Code Bronze a 4 pistoncini

Ruote: Bontrager Line Elite 30, OCLV carbon

Copertoni: Bontrager SE6/5 Team Issue 29x2.50'' anteriore, 27.5'' posteriore

Reggisella telescopico: Bontrager Line Elite

Prezzo: 7.999 euro

 

 

 

SLASH 9.8 XT

TREK SLASH 9.8 XT

 

Forcella: RockShox ZEB Select+, DebonAir spring, Charger 3 RC2 damper, 44mm offset, 170mm

Ammortizzatore: RockShox Vivid Select+, 230mm x 65mm

Trasmissione: Shimano XT, corona 30t, cassetta 10-51r

Freni: Shimano XT M8120 a 4 pistoncini

Ruote: Bontrager Line Elite 30, OCLV carbon

Copertoni: Bontrager SE6/5 Team Issue 29x2.50'' anteriore, 27.5'' posteriore

Reggisella telescopico: Bontrager Line Elite Dropper

Prezzo: 7.899 euro

 

SLASH 9 GX AXS

TREK SLASH 9 GX AXS


Telaio: Alluminio

Forcella: RockShox ZEB Select+ 170mm

Ammortizzatore: RockShox Vivid Select+, 230mm x 65mm

Trasmissione: SRAM GX AXS, corona 30t, cassetta XS-1275 10-52r

Freni: SRAM Code Bronze a 4 pistoncini

Ruote: Bontrager Line Comp 30, OCLV carbon

Copertoni: Bontrager SE6/5 Team Issue 29x2.50'' anteriore, 27.5'' posteriore

Reggisella telescopico: Bontrager Line 

Prezzo: 5.599 euro

 

SLASH 8 XT

TREK SLASH 8 XT

 

Telaio: Alluminio

Forcella: Fox Rhythm 36, Float EVOL air spring, GRIP damper, 44mm offset, 170mm

Ammortizzatore: Fox Performance Float X, 2-position damper, 230mm x 65mm

Trasmissione: Shimano XT, corona 30t, cassetta 10-51r

Freni: Shimano M6120 a 4 pistoncini

Ruote: Bontrager Line Comp 30

Copertoni: Bontrager XR5 Team Issue 29x2.50'' anteriore, 27.5'' posteriore

Reggisella telescopico: Bontrager Line Dropper

Prezzo: 4.599 euro

 

DOVE LA TROVO

Sito ufficiale www.trekbikes.com, per trovare il negozio Trek più vicino a casa nostra basta cliccare su Punti Vendita.

 

 

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