TEST TREK ROSCOE 7: HAI MAI PROVATO LA FRONT DA TRAIL? PERFETTA PER INIZIARE A DIVERTIRSI

Solida, facile, economica e divertente, la Trek Roscoe 7 è un frontino da trail con 140mm di escursione che permette al principiante di partire col piede giusto senza prosciugare il portafoglio, e all’esperto di mettere in mostra tutte le sue skills.

Pensare a una hardtail da trail come la Trek Roscoe significa avere voglia di tornare alle radici della MTB. Semplicità e nessuno stress tipico delle bici full suspended. In poche parole, la Trek Roscoe è la mountain bike che ti porta a un'esperienza avanzata con una spesa davvero risicata.

 

Trek Roscoe 7

 

Trek Bicycle crea biciclette davvero per tutti e la Roscoe 7 era una bici già in gamma, ma con l'ultimo aggiornamento è passata da un diametro ruota di 27,5" a 29", si è avvicinata al mondo del trail-escursionismo presentandosi come una piattaforma pensata per chi cerca l'estrema semplicità e facilità di utilizzo.

 

 

TREK ROSCOE 7

Questa hardtail della casa americana non rappresenta il classico frontino per le gare di cross country, per quello c'è la Procaliber (leggi il nostro test). La Roscoe ha linee che ricordano quasi una bici da dirt jump, con una linea molto inclinata del tubo orizzontale e le due angolazioni di sella e manubrio molto accentuate.

 

Trek Roscoe 7

 

Roscoe 7, con la forcella da 140 mm e copertoni da 2.6" è da considerarsi una vera e propria trail per gli utilizzi più disparati.

 

Il telaio, realizzato in alluminio, sfrutta la tecnologia di Trek Aluminium Alpha Gold, tubi con uno spessore maggiore, per resistere allo stress provocato dai terreni più accidentati. Utilizzo dell'alluminio non preclude però scelte di allestimento come il passaggio dei cavi interno al telaio, infatti per un'estetica più curata sulla Roscoe tutti i cavi di freni e cambio passano all'interno dei due triangoli.

 

Trek Roscoe 7 dettagli telaio


A dimostrazione di quanto questa hardtail possa portarvi dove non siete mai arrivati con una mountain bike mono ammortizzata, vi sono da una parte le geometrie e dall'altra la componentistica. Questo modello è allestito con una trasmissione monocorona a 12 velocità, un impianto frenante a disco, forcella da 140 e reggisella telescopico.

 

LE GEOMETRIE DELLA TREK ROSCOE 7

Sulla Roscoe 7, sono state scelte geometrie progressive per garantire grandi performance a tutti i livelli di utilizzo. Basta dare un'occhiata al profilo della Roscoe 2022 per notare quanto l'angolo di sterzo sia lontano da quello che si vede di frequente sulle hardtail, ma quanto invece ricordi i valori delle biciclette da trail e all mountain.

 

 

Su questo telaio infatti il valore di inclinazione si attesta a 65°. Ma non è l'unico parametro che sorprende perché quello dei foderi bassi del carro invece è un numero molto interessante, con un'estensione di 430 mm. L'angolo di piantone sella invece è di 74,7° che, con un reach abbastanza allungato, forniscono all'utente una piattaforma ben bilanciata e moderna. Il valore di reach ha una variazione compresa tra 1,5 e 2,5 centimetri, con un passaggio da 390 mm (XS), 415 mm (S), 440 mm (M), 455 mm (M/L), 470 mm (L), 495 mm (XL), questo sistema permette quindi di potersi orientare tra le taglie anche in base alle necessità di utilizzo di un biker.

 

 

CARATTERISTICHE DELLA TREK ROSCOE

Per guadagnarsi lo status di trail bike a tutti gli effetti, la Roscoe si presenta con una sospensione da 140 millimetri ad aria che fa nascere nella mente di ogni utente la voglia di lanciarsi sui sentieri più tecnici e scassati.

 

 

Abbinate ad essa vi sono ruote da 29", con copertoni da 2,6" pollici di sezione, ossia l'elemento che migliora il grip e conferisce anche un più elevato comfort e stabilità in discesa.

 

 

Il reggisella telescopico è poi il componente presente su tutte le taglie della Roscoe, per finire con un impianto frenante idraulico con dischi da 180 mm. Con questo identikit la Roscoe può sembrare una bicicletta pensata per scendere, ma le geometrie del telaio e la presenza di un doppio porta borraccia offrono grandi margini anche per le più lunghe escursioni.

 

TEST TREK ROSCOE 7

Un frontino da 140 mm è stato per noi una fonte di ispirazione per tornare su tutti quei trail che affrontiamo solitamente e vedere come potesse reagire una bicicletta che può benissimo rappresentare la prima bici da trail.

 

 

Con la Roscoe 7 di Trek non ci siamo limitati a sentieri battuti ma a tutto ciò che possiamo affrontare con una trail, perché i componenti di cui è corredata e le geometrie impongono pochi compromessi. Sulla Roscoe 7 è presente una trasmissione Shimano Deore a 12 v, una forcella RockShox Recon da 140 mm, cerchi Bontrager Line Comp con canale interno da 30 mm e freni Shimano MT200.

 

 

MONTAGGIO TREK ROSCOE 7 IN TEST

Telaio: Alluminio Alpha Gold
Forcella: RockShox Recon 140 mm
Ruote: Bontrager Line Comp 30
Copertoni: Bontrager XR4 Team Issue 29x2,6"
Deragliatore: Shimano Deore
Guarnitura: Shimano MT511, 30t
Cassetta: Shimano Deore M6100, 10-51t
Sella: Bontrager Arvada
Reggisella: TranzX JD-YSP18, 150 mm 
Manubrio: Lega Bontrager 78 cm
Attacco manubrio: Lega Bontrager 31,8 mm, 50 mm 
Freni: Shimano MT200
Dischi: Shimano RT10, 180 mm
Colore: Matte Trek Black

Taglia: M/L

Peso dichiarato: 13,99 kg
Prezzo: 1.599,00 euro

 

PRIME IMPRESSIONI

Abbiamo pedalato la Trek Roscoe 7 per diverse settimane, ma fin dall'inizio abbiamo capito che potevamo spingerci sui sentieri che affrontiamo solitamente, dal gradiente tecnico elevato, non perché dovevamo scoprire i limiti di questa tipologia, ma perché quelli sono i sentieri su cui ci divertiamo maggiormente e volevamo capire se sulle stesse tracce potessimo raggiungere gli stessi livelli di divertimento.

 

Trek Roscoe 7 in azione

 

Abbiamo avuto in dotazione un telaio che nelle specifiche è considerato M/L, quindi con un reach da 445 mm, reggisella da 150 mm e un attacco manubrio da 50 mm, quindi un front-end molto abbondante associato a un triangolo posteriore con un valore di foderi di 430 mm, quindi molto contenuto.

 

 

La prima cosa da modulare in maniera precisa è stata la pressione delle gomme, con sezioni da 2,6" abbiamo optato per una pressione di 1,4 Bar al posteriore e 1,3 all'anteriore, un connubio che ci è sembrato subito quello ideale per trasformare i due pneumatici nei cuscinetti che potessero lavorare in simbiosi con l'unica sospensione presente.

 

 

Su una hardtail di questo tipo le cose da regolare non sono moltissime, ma abbiamo portato la pressione della Rockshox Recon leggermente più bassa di quanto facciamo di solito su travel simili ma abbinati ad ammortizzatori. Nonostante la taglia M/L che inizialmente era un punto interrogativo per il tester che misura 173 cm, la posizione in sella è sembrata immediatamente molto efficiente in fase di pedalata con un posizionamento centrale ben bilanciato.

 

COMPORTAMENTO IN SALITA

Sulle salite affrontate, sia su fondo molto tecnico sia su quello battuto abbiamo potuto osservare una delle due anime della Roscoe, quella hardtail classica è una caratterizzazione molto forte che permane. Oltre a un'ottima posizione di pedalata, abbiamo potuto sfruttare il ristretto valore del fodero basso posteriore per salire con grande reattività.

 

Trek Roscoe 7 in azione

 

Su diverse tipologie di sentiero, anche quelli più tecnici, le gomme dall'abbondante sezione conferiscono molta trazione. Si nota il limite di questo montaggio solo nei punti molto tecnici e stretti di salita dove da una curva all'altra la forte trazione del battistrada e un avantreno molto lungo richiedono più impegno fisico. In salita un altro aspetto di cui abbiamo beneficiato è stata la regolazione della compressione della forcella.

 

Non essendo presente su questo allestimento un lockout della sospensione, abbiamo potuto decidere se chiudere totalmente il registro (attraverso il rotore sul fodero destro), oppure no. Sulle salite più tecniche infatti abbiamo optato per una chiusura parziale con il rotore a metà per poter pompare l'anteriore sugli ostacoli evitando di rimbalzare eccessivamente anche sulle più piccole asperità. Naturalmente il peso non bassissimo si fa sentire, ma questa mtb non è fatta per combattere contro il cronometro, ma bensì solo per seguire il fattore divertimento.

 

Trek Roscoe 7 in azione

 

COME REAGISCE IN DISCESA

Su una hardtail di questo tipo avevamo alte aspettative, abbiamo iniziato l'avventura in sella alla Roscoe su sentieri molto tecnici e tortuosi. Pur avendo una solida struttura in alluminio il binomio gomme da 2,6" e forcella da 140 mm ci hanno consentito di non chiedere altro alla Roscoe.

 

Con il telescopico da 150 mm e uno standover veramente contenuto si riesce a guidare con un'efficiente posizione utile a sfruttare tutto quello che si ha a disposizione. Si tratta comunque di una bicicletta lunga che sullo stretto lento richiede molto al rider, in tali occasioni l'inserimento diventa un'operazione esigente.

 

Trek Roscoe 7 in azione

 

È sui sentieri tecnici e veloci e sul battuto che sembra di trovarsi alla guida di una trail senza distinzioni di sospensione, con una messa a punto ideale di pressioni, la Trek Roscoe si trasforma in una soft-trail che permette di galleggiare con grande stabilità sulle sezioni discontinue. Pompare questa mtb nei tratti battuti per volare su quelli tecnici veloci è un gioco da ragazzi, grazie alla rigidità del retrotreno si riesce a dare un preciso input e vederne il risultato in maniera immediata.

 

Il misto però è il suo regno perché se si esce da sezioni veloci con grande stabilità, è quando bisogna rilanciare che la Roscoe si fa trovare ancora più pronta, anche qui un reggisella telescopico entry level come quello montato non ci ha dato problemi di utilizzo, con un funzionamento fluido e preciso (non velocissimo).

 

Trek Roscoe 7 in azione

 

Sul battuto il guadagno di velocità non è una cosa immediata, ma è confortante il modo in cui si riesca a mantenere alta. Si tratta secondo noi di una bicicletta divertente e semplice da utilizzare con cui spingersi sui trail in discesa in cui beneficiare di un'elevata reattività e stabilità, per poi rispingersi con relativa facilità in salita, è una soft-trail che strizza l'occhio a chi cerca divertimento a prezzi accessibili, con un pacchetto completo per molteplici situazioni.

 

COSA CAMBIEREMMO

Avendo utilizzato la Roscoe 7 su diversi terreni, ci è sembrato un po' fuori luogo un impianto frenante Shimano MT200 a 2 pistoncini quando le pendenze diventavano più accentuate in discesa, un po' di potenza frenante in più ci avrebbe soddisfatti. Li troviamo su Roscoe 8 e 9 che montano sempre un impianto frenante Shimano (MT4100 e M6120) a 4 pistoncini.

 

 

La taglia M/L ha ragione di essere scelta se si cerca un mezzo utile anche su trail veloci in cui assume quella stabilità più elevata che non compete a una front, ma ancora su questa misura forse avremmo preferito un attacco manubrio da 35 per bilanciare l'abbondante angolo di sterzo.

 

 

GAMMA TREK ROSCOE

La Trek Roscoe 7 è solo una dei 4 modelli che compongono la gamma Roscoe. Sotto alla 7 c'è la 6 che costa 1.179 euro, condivide il telaio, ma ha un montaggio che definiremmo adatto solo a chi sta iniziando con la MTB e non affronta trail impegnativi. La 8 invece si posiziona subito sopra alla 7 ed ha un prezzo di 2.359 euro, presenta un montaggio più solido con freni a 4 pistoncini e cambio SRAM NX. Mentre la top di gamma è la Roscoe 9 unica con sospensione FOX 36 e gruppo Shimano SLX, il tutto a 2.669 euro. Per gli amanti delle bici "a la carte" è possibile acquistare il solo telaio Roscoe al prezzo di 744 euro.

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La Trek Roscoe 7 è una front da trail, quindi una bicicletta nata con lo scopo di divertirsi, non quello di gareggiare o staccare i migliori tempi. Non è la mountain bike più veloce che possiate prendere, ma di sicuro è quella che vi farà arrivare alla fine dei trail con il sorriso stampato in faccia.

 

Trek Roscoe 7 in azione

 

Un mezzo ideale per chi si vuole avvicinare al mondo del trail e dell'enduro senza spendere troppi soldi e soprattutto con una bici facile che richiede poca manutenzione, ma è anche la MTB che potrà dare soddisfazione al biker esperto che vuole ritrovare il gusto primordiale di affrontare le discese senza sospensione posteriore. Un'ottima prima bicicletta per il neofita col pallino del divertimento, oppure la perfetta bicicletta N+1 (dove N è un numero infinito) per l'appassionato esperto che ogni tanto vuole riprovare l'ebbrezza della front in discesa e vuole tenere allenate al massimo le sue doti di guida.

 

DOVE LA POSSO TROVARE

Tutte le informazioni sulla Trek Roscoe le troviamo sul sito www.trekbikes.com/it/it_IT, sullo stesso possiamo facilmente trovare il negozio più vicino a casa nostra, basta cliccare su PUNTI VENDITA.

 

 

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