Decathlon ora ha la nuova Rockrider All Mountain AM 100. Bici per il divertimento puro

Una mtb hardtail da all mountain e trail economica, ma con caratteristiche che permettono già di «andare grosso» e migliorare la propria tecnica di guida

Decathlon con la sua nuova Rockrider All Mountain AM 100 Hardtail fa un passo  molto interessante dentro al mondo delle front suspended "divertenti", ovvero quelle HT pensate per dare grandi soddisfazioni soprattutto in discesa. Francia e Inghilterra sono due paesi in cui l'all-mountain con le front suspended è molto diffuso, non è quindi un caso vedere tra gli scaffali del colosso francese una hardtail trail bike come la Rockrider All Mountain AM 100. 

 

Rockrider All Mountain AM 100 Hardtail


NON FATEVI INGANNARE DAL NOME

Sul sito di Decathlon la Rockrider AM 100 hardtail è indicata come una bicicletta "progettata per migliorare la propria tecnica di guida, soprattutto in discesa". E a giudicare dalle caratteristiche sembrerebbe proprio una scelta molto interessante per chi vuole iniziare ad osare un po' di più in discesa con un mezzo che presenta un solido telaio in alluminio 6061 con angoli e accessori pensati proprio per dare il meglio quando il sentiero scende verso il basso.

 

Quando abbiamo letto per la prima volta Decathlon Rockrider AM 100 hardtail la nostra mente ha subito  reagito in modo strano: «una hardatil all-mountain da 100 millimetri?», ma è bastato un rapido controllo alle specifiche per capire che quel 100 non si riferisce all'escursione.

 

Rockrider All Mountain AM 100 Hardtail in azione

 

130 MILLIMETRI ED ANGOLI BELLI APERTI

Addentrandosi nelle specifiche della Decathlon Rockrider AM 100 Hardtail salta subito all'occhio la forcella RockShox Judy Silver da 130 millimetri con perno passante e standard Boost che rendono l'avantreno della  Rockrider AM 100 Hardtail molto solido e preciso anche sui terreni più sconnessi. L'angolo di sterzo da 66° è molto aperto per una hardtail, questo aiuta a superare gli ostacoli con maggiore facilità, ma anche a creare una bicicletta con interasse (la distanza tra le due ruote) più ampio che di conseguenza rende la bici più attaccata a terra alle alte velocità.  

 

Rockrider All Mountain AM 100 Hardtail - forcella

 

Naturalmente per arrivare alla partenza dei sentieri in discesa bisogna prima pedalare in salita, per questo la Rockrider AM 100 Hardtail è stata realizzata anche per permettere di pedalare con buona efficienza in salita. L'angolo piantone (ovvero l'angolo del tubo sotto la sella) è da 72°. Questo valore più è verticale (quindi verso i 90°) più la bicicletta porta il biker nella posizione migliore per pedalare. 72° non è particolarmente verticalizzato, ma è già un buon valore per permettere di avere una pedalata efficace e potente in salita, che unita ai circa 13 kg della bicicletta rende più facile  

 

Se volete capire meglio la geometria di una bicicletta leggete il nostro articolo: Come scegliere la prima mtb della tua vita.

 

Rockrider All Mountain AM 100 Hardtail

 

 

REGGISELLA TELESCOPICO... VA SU E GIU

Su una mountain bike front suspended da all mountain come la Decathlon Rockrider AM 100 Hardtail non può che essere montato un reggisella telescopico, ovvero un dropper post che permette di essere alzato e abbassato a piacimento tramite un comando al manubrio.

 

Questo componente ha rivoluzionato il modo di andare in mountain bike, infatti si tiene tutto alzato quando si deve pedalare in modo da avere la gamba quasi completamente stesa (l'optimum è che a pedale basso il ginocchio crei un angolo di 30°), ma quando ci  si lancia in discesa invece lo si abbassa completamente in modo da non avere la sella a limitare i movimenti e permette quindi di essere più sicuri e agili anche nei passaggi più difficili.

 

Rockrider All Mountain AM 100 Hardtail

 

FRENI POTENTI

Su una mountain bike pensata per andare forte in discesa come la Decathlon Rockrider AM 100 Hardtail non si può certo lesinare sull'impianto frenante e infatti il colosso francese ha scelto una coppia di freni idraulici Shimano a 2 pistoncini con disco anteriore da 180 millimetri e disco posteriore da 160mm, sinonimo di frenate modulabili, ma potenti in tutte le situazioni, proprio grazie al disco anteriore maggiorato e alla pinza a 2 pistoncini. Questi freni Shimano sono di facile manutenzione e garantiscono un uso a lungo termine grazie all'olio minerale utilizzato nel sistema. 

 

UN PAIO DI CHICCHE

Decathlon per la sua  Rockrider AM 100 Hardtail ha anche pensato di "viziare" i biker con alcune chicche molto interessanti, la prima è il supporto per il computerino GPS sul tubo sterzo, infatti basta svitare il comodo tappino di protezione ed ecco che compare un pratico porta ciclocomputer per avere sott'occhio tutti i dati della propria uscita senza dover attaccare altri supporti al manubrio.  Anche le ruote con cerchio da 30 mm di larghezza permettono di montare copertoni più larghi per avere maggior controllo.

 

Rockrider All Mountain AM 100 Hardtail

 

2 DIMENSIONI RUOTA

La Rockrider AM 100 HT modifica il diametro delle ruote a seconda delle taglie, la S e la M hanno ruote da 27.5" , mentre la L e XL da 29".

 

COSA MANCA?

La Decathlon Rockrider AM 100 Hardtail ha tutte le caratteristiche per permettere a chi si vuole avvicinare al mondo dell'all Mountain e dell'enduro front suspended di farlo con un mezzo solido e d affidabile e senza spendere troppo, quello che ci saremmo però aspettati erano dei copertoni almeno da 2.35" se non da 2.4", un upgrade che consigliamo di effettuare subito a chi acquista questa bici.

 

Rockrider All Mountain AM 100 Hardtail

 

Anche la trasmissione a 11 velocità è forse un po' "vecchia" per questo tipo di biciclette che secondo la nostra opinione dovrebbe essere allestita con un 12 V per ottenere davvero il meglio sia in salita sia in discesa, ma visto il prezzo di soli 899 euro entrambi questi upgrade potrebbero rappresentare un secondo passo qualche mese dopo l'acquisto della Rockrider AM 100 hardtail e dopo aver capito se davvero l'all mountain hardtail è la bicicletta giusta per noi. 

 

 

L'IMPORTANZA DELLA GARANZIA 

Un aspetto importante da considerare quando si valuta una mountain bike è la garanzia fornita dal produttore. Decathlon vende le Rockrider All Mountain AM 100 Hardtail con una garanzia a vita su telaio, manubrio e attacco manubrio.

 

ACQUISTO ON LINE, MEGLIO RITIRO A CASA O IN NEGOZIO?

Se si decide di acquistare on bici on-line tramite il sito www.decathlon.it per ritirarla si hanno due opzioni. L'ottimale sarebbe quella di farse consegnare presso il punto vendita Decathlon più vicino a casa in modo da riceverla già assemblata e regolata dal loro meccanico.

 

L'alternativa è la consegna presso il nostro domicilio, la Rockrider XC verrà consegnata all'interno di un cartone, con pedali da montare e sterzo da serrare. Per montare i pedali serve una chiave inglese piatta da 15 mm o una brugola da 6 mm mentre per stringere il manubrio bisogna usare una brugola da 4 mm. Queste chiavi non vengono fornite da Decathlon.

 

Rockrider All Mountain AM 100 Hardtail in azione

 

PER CHI È LA ROCKRIDER AM 100 HARDTAIL?

La Decathlon Rockrider AM 100 Hardtail è la bici per chi ha sangue anglosassone nelle vene, per chi vuole assaporare la purezza di affrontare una discesa con una front suspended, ma con la consapevolezza di poter aggredire come con una full suspended. Non è una bicicletta top di gamma, quindi ha delle limitazioni, soprattutto per quanto riguarda la forcella che per un utilizzo molto impegnativo e aggressivo potrebbe essere sottostimata.

 

Ma per iniziare a prendere la mano con le discese e per migliorare la propria tecnica di guida con un mezzo che "non fa tutto da solo" come una full suspended è decisamente perfetta, soprattutto considerando anche il prezzo di soli 899 euro. In questa categoria allo stesso prezzo ci sono davvero poche altre mountain bike, forse solo la Cannondale Trail SE 3  anche se leggermente più cara, ha caratteristiche simili.

 

Rockrider All Mountain AM 100 Hardtail

Scheda tecnica Rockrider All Mountain AM 100 Hardtail

Telaio: Alluminio 6061 e 6013 a triplo spessore

Forcella: Rockshox Hudy Silver, 130 mm

Cambio: Shimano Deore a 11 velocità

Guarnitura: Shimano Deore, 31t

Pacco pignoni: Shimano 11-51t

Freni: Shimano MT200 con dischi da 180/160 mm

Ruote: Sunringle Duruc 30, canale interno del cerchio 30 mm

Copertoni: Hutchinson Toro da 27.5x2.25" nelle taglie S e M, 29x2.10" nelle misure L e XL.

Attacco manubrio: Rockrider

Manubrio: Rockrider Comp flat, 760 mm, diametro 31,8 mm, rise 30 mm, backsweep 9°

Reggisella telescopico: Escursione 120 mm nelle taglie S e M, da 150 mm per L e XL

Sella: Rockrider Ergofit

Colore: Bianco

Taglie: S, M, L, XL

Peso in taglia M: 13,1 kg

Prezzo: 899,99 euro

Disponibile sul sito Decathlon su questa pagina: Link

 

DOVE COMPERARLA

La Rockrider All Mountain AM 100 Hardtail la si può acquistare, con i consigli del personale, presso il negozio Decathlon più vicino a casa nostra, facile da trovare grazie allo Store Locator, basta cliccare QUI. Se invece siamo sicuri della taglia possiamo comperarla on line direttamente sul sito www.decathlon.it

 

Altre News