TEST SCOTT ASPECT 950, OVVERO COME SCEGLIERE LA PRIMA MTB DELLA TUA VITA

ESATTO, oggi testiamo una bicicletta da 599 euro al pubblico, la Scott Aspect 950 modello 2021. Testare una MTB top di gamma è facile! Tutto gira perfettamente, i componenti sono nuovi e perfettamente funzionanti e regolati, la bici è leggera, performante, aggressiva.

 

Scott Aspect 950 - modello 2021

 

Ogni colpo di pedale è un'accelerazione... ci sentiamo sempre N1NO. Ma una bicicletta "primo prezzo" come si comporta?

 

Scott Aspect 950 - modello 2021

 

Guarda il nostro video e scopri insieme a noi tutte le caratteristiche di questa bici. Se poi vuoi approfondire continua nella lettura dell'articolo.

 

 

PERCHÉ PROVARE LA SCOTT ASPECT 950

Perchè la Scott Aspect 950 è una MTB, esattamente come la Scott Spark RC Supersonic, e già solo per questo merita il rispetto di noi appassionati, ma anche perché là fuori ci sarà qualcuno che sta per acquistare la sua prima mountain bike (e sappiamo che vi ricordate benissimo quel momento della VOSTRA vita) e noi siamo qui per dargli una mano a cercare di capire cosa guardare e a cosa fare attenzione in questa durissima scelta.

 

IL TELAIO, IL CUORE DELLA MTB

Scott Aspect 950 - modello 2021

 

Il telaio è il vero e proprio cuore della bicicletta, è quello che la distingue da tutte le altre. Nel 99% dei casi si ha un triangolo anteriore, che ha come vertici il movimento centrale (la zona dei pedali), il manubrio e il nodo sella (dove entra il tubo reggisella, ovvero che regge la sella), e il carro posteriore che invece ha come vertici l'asse della ruota posteriore, il movimento centrale e il nodo sella.

 

Nel caso della Scott Aspect 950 - 2021 il telaio è realizzato in lega di alluminio, il che significa una lega leggera, ma molto resistente, con i tubi saldati tra loro ed infatti le saldature sono ben visibili sulla bici, soprattutto nella versione da noi testata.

 

Scott Aspect 950 - modello 2021 - saldature

 

Spesso le saldature a vista sono un vezzo estetico perchè con le tecniche attuali si riesce a creare telai saldati in cui le congiunzioni sono praticamente invisibili. L'alluminio è il materiale ideale per realizzare una bicicletta economica, ma che mantiene un ottimo rapporto tra leggerezza e resistenza, inoltre ha caratteristiche di rigidità che permettono di avere buone performance in pedalata.

 


L'altro principale materiale con cui vengono realizzate le biciclette è il carbonio, che può essere fasciato oppure monoscocca, il costo di questo materiale e soprattutto della realizzazione di telai in carbonio però fa sì che i prezzi delle bici in fibra di carbonio siano più elevati.

 

La differenza è che il carbonio permette di ottenere migliori performance rispetto all'alluminio in fatto di rigidità laterale e risposta alle sollecitazioni, abbassando allo stesso tempo il peso globale del telaio. (Naturalmente stiamo parlando a "grandi linee", ci vorrebbe un trattato di 8000 pagine per spiegare davvero a fondo tutte le differenze tra i due materiali).

 

LA GEOMETRIA: I NUMERI CHE DANNO UN'ANIMA ALLA BICICLETTA

Guardate l'immagine qui sotto:

 

Geometrie Scott Aspect 950

 

Geometrie Scott Aspect 950

 

Se siete alle primissime armi con una MTB siamo quasi certi vi sia andata insieme la vista. Quella che avete appena guardato è la geometria della Scott Aspect 950 2021, ovvero lo schema che indica le lunghezze delle tubazioni e i gradi degli angoli in cui sono uniti tra loro. Un occhio esperto legge questo insieme di numeri e comprende il "carattere" della bicicletta, un po' come essere dentro Matrix.

 

Per facilitare le cose analizziamo la Scott Aspect 950 partendo all'anteriore per arrivare al posteriore.

 

 

ANGOLO DI STERZO - PERFETTO PER CHI SI AVVICINA AL MONDO DELLA MTB

La prima cosa che troviamo è l'angolo di sterzo, che nella Scott Aspect 950 è di 68,5°, un valore diremmo medio in una bicicletta con il solo ammortizzatore anteriore. Più l'angolo è vicino ai 90° più la bici risulta verticale e facile da pedalare in salita, ma molto difficile da gestire in discesa.

 

Scott Aspect 950 - modello 2021

 

Per questo bisogna trovare un giusto compromesso e normalmente le MTB hanno angolo di sterzo tra i 70° e i 65°, più il valore dell'angolo è basso e più la bici è stabile in discesa, nel caso della Scott Aspect 950 il valore è perfetto per chi si avvicina al mondo della MTB, visto che assicura facilità di pedalata in salita, ma allo stesso tempo facilita un po' le cose nei tratti in discesa.

 

ANGOLO PIANTONE - COMFORT

L'altro angolo importante è l'angolo piantone, ovvero l'inclinazione del tubo verticale centrale. Più il tubo è verticale più il baricentro del corpo si avvicina al manubrio creando una posizione in sella più aggressiva e pensata per portare massima potenza ai pedali, ma sacrificando il comfort, cosa che invece viene aumentata da un angolo sella meno verticale. Anche in questo caso il range normale dell'angolo sella è tra i 73° e i 77°.

 

 

Già guardando questo dato si capisce che la Scott Aspect 950 con i suoi 73.5° è una bicicletta più indirizzata verso il comfort del biker piuttosto che alla spinta potente sui pedali, assolutamente corretto perchè chi si avvicina al mondo MTB deve sentirsi comodo e sicuro in sella, piuttosto che proiettato in avanti alla ricerca della massima performance.

 

LUNGHEZZA CARRO E INTERASSE

Ci sono poi la lunghezza del carro, ovvero la distanza tra il movimento centrale e l'asse della ruota posteriore e l'interasse, ovvero la distanza tra i due assi delle ruote. Questi due valori indicano quando una bicicletta sia agile e nervosa, o lenta e stabile, un po' come nelle automobili: una Smart è corta e super sgusciante nel traffico, ma ballerina alle alte velocità, una Jaguar è poco pratica in città, ma sembra di viaggiare su un cuscino a 200 km/h.

 

 

Con le bici vale un po' la stessa cosa. Un carro corto rende la bicicletta agile nei passaggi stretti e tortuosi come i tornanti, inoltre aumenta anche la trazione quando le salite sono molto ripide perchè tiene la ruota molto sotto al baricentro del corpo, ma per contro rende la bicicletta più nervosa e difficile da gestire quando le velocità salgono.

 

Al contrario un carro più lungo e un interasse maggiore tengono la bicicletta molto più attaccata a terra quando si va veloci, ma quando bisogna far girare la bici nello stretto la rendono più impacciata.

 

Scott Aspect 950 - modello 2021

 

Guardando sempre alla nostra Scott Aspect 950 il carro da 450 mm è tra quelli medio/lunghi (il più corto in commercio attualmente è 425 mm) che assicura un controllo facile della bicicletta. Anche l'interasse da 1102 mm è abbastanza bilanciato anche se siamo su valori medio/corti, questo perchè l'interasse è legato anche all'angolo di sterzo, più l'angolo di sterzo è verticale più l'interasse si riduce, mentre più è aperto più l'interasse si allunga.

 

Semplificando una MTB pensata per andare forte in discesa avrà angolo con valori più vicini ai 60° e interasse lungo, il contrario una pensata per andare in salita. (in questo discorso ci sarebbero tantissimi "eppure" da inserire, ma per semplicità oggi li vorremmo tralasciare).

 

IL MONTAGGIO OVVERO TUTTO QUELLO CHE NON É IL TELAIO DELLA BICICLETTA

Quando nei test delle biciclette parliamo di "montaggio" intendiamo tutta la componentistica montata sul telaio: cambio, ruote, sella, reggisella, manubrio, pedivelle, ecc... Molto spesso la differenza di prezzo delle biciclette, a parità di telaio, è data proprio dal montaggio. Più i componenti sono high-level, più la bicicletta costa. Basti pensare che una guarnitura, ovvero le pedivelle, top di gamma in carbonio può arrivare a costare più che l'intera Scott Aspect 950.

 


Continuando il paragono automobilistico la componentistica fa la stessa differenza che c'è tra un modello di auto base e quella con il motore più potente possibile e full optional. Naturalmente una bicicletta primo prezzo non presenterà componentistica molto ricercata, ma spesso significa anche che monta componenti che necessitano meno manutenzione e durano più a lungo... e naturalmente sono più pesanti.


Il peso è il valore che si "tocca con mano" e per questo è ciò che tutti prendono un po' ad esempio, anche se spesso non è la cosa più importante da guardare. Comunque, la Scott Aspect 950 in taglia M pesa 14,5 kg, mentre la top di gamma front suspended di Scott la Scale RC 900 World Cup pesa soli 9,10 kg.

 

Shimano Altus

 

La nostra Aspect 950 monta però cambio Shimano Altus con guarnitura doppia, ovvero con 2 corone anteriori con pacco pignoni posteriore a 9 pignoni, per un totale di 18 cambi, mentre la Scale RC 900 ha monocorona anteriore e 12 velocità posteriore. Nonostante questo, il cambio Altus richiede molta meno cura e manutenzione (ma almeno una volta l'anno portate la bici dal vostro meccanico di fiducia per una revisione completa) ed anche catena e pignoni hanno una durata ben maggiore dei componenti ultraleggeri pensati per le gare.


La durata nel tempo e la poca manutenzione sono un dato molto importante nella scelta di una bicicletta "primo prezzo", meglio che sia più pesante, ma robusta e duratura piuttosto che sia mezzo chilo più leggera.

 

 

Anche la semplicità è importante, per esempio, la Scott Scale 950 permette di regolare l'altezza sella e di togliere e mettere le ruote senza bisogno di attrezzi, basta utilizzare i pratici quick release ed il gioco è fatto.

 

 

29 POLLICI O 27.5 POLLICI?

Se siete alle prime armi con la mountain bike, ma volete progredire velocemente qui a PianetaMTB.it non abbiamo dubbi: la migliore scelta è andare diretti su una 29", proprio come la Scott Aspect 950. Il maggiore diametro delle ruote facilita i passaggi tecnici, alza un po' più la bicicletta da terra così che non vi troverete a bloccare il pedale nelle rocce o nelle radici, inoltre le ruote da 29" aiutano anche la pedalata in salita e quindi la bicicletta salirà meglio (ma sarà sempre necessario spingere sui pedali).

 

Scott Aspect 950 - modello 2021


Le ruote da 27.5" sono più piccole, permettono di accelerare più rapidamente, ma anche la bicicletta diventa leggermente più nervosa e difficile da controllare, inoltre passa meno facilmente sopra gli ostacoli. Le ruote da 27.5" sono ideali se cercate una bicicletta molto giocosa, per fare salti e numeri di questo tipo, non a caso molte biciclette da Enduro sono da 27.5", mentre quelle da lunghi giri o tanti chilometri pedalati hanno ruote da 29".

 

Kenda Booster copertoni MTB


Nel caso della Scott Aspect 950 le ruote da 29" sono montate con copertoni Kenda Booster che hanno una tassellatura piuttosto scorrevole per permetterti di fare velocità sul pedalato, ma la sezione da 2.4" molto ampia migliora il comfort (perché c'è più aria che ammortizza il terreno) ed aumenta anche la superficie di contatto con il terreno migliorando quindi trazione e controllo.

 

DOPPIA CORONA, COME USARLA

 

Il cambio Shimano Altus con la doppia. Perchè l'azionamento della trasmissione con la doppia avvenga in maniera corretta la catena deve essere nella corretta posizione.

 

Shimano Altus

 

Quindi quando si vuole scendere o salire dalla corona grande a quella piccola azionando il comando che troviamo sulla sinistra del manubrio, quello con i numeri 1 e 2, è importante capire in che posizione si trova la catena sulla cassetta.

 

Se inizia una salita e di conseguenza ho bisogno di maggiore agilità dovrò agire sul deragliatore anteriore facendo scendere la catena dalla corona grande a quella piccola.

 

 

Se in quel momento ho la catena sul pignone più piccolino della cassetta, e provo a premere sul comando presente sulla sinistra del manubrio, mi rendo conto che non si riesce ad azionarlo.

 

Shimano Altus

 

Questo non perchè il comando sia difettoso, ma semplicemente per una questione meccanica. La catena è in posizione obliqua mentre dovrebbe essere diritta. Risolvere il problema è semplice, con il comando destro al manubrio, cambio rapporto fino a quando la catena si posizioni sul pignone centrale della cassetta. A quel punto riprovo ad azionare il comando sinistro e vedrò che funziona correttamente facendo scendere la catena sulla corona più piccola.

 

FRENI IDRAULICI BUONI, MA ON-OFF

La Scott Aspect 950 ha il vantaggio di essere già equipaggiata con freni a disco idraulici e non meccanici, questo permette di avere una frenata facile da azionare anche solo con un dito e che non richiede forza extra anche per le staccate in stile motomondiale. I Tektro HDM275 con dischi da 160mm offrono una buona potenza.

 

Freni Tektro

 

Anche in questo caso tra questo tipo di freno entry-level e uno top di gamma la grossa differenza è la potenza e la modulabilità. Per esempio se prendiamo i Braking INCAS 2.0 (che sono freni che da soli costano più dell'intera Aspect 950) offrono una potenza e soprattutto una modulabilità incredibile, tanto che il minimo input che si dà alla leva del freno viene trasmesso immediatamente e in maniera super sensibile alla pinza e di conseguenza al disco. 

 

I Tektro invece non hanno questa sensibilità, diciamo che quando si tira la pinza si frena, ma non si riesce a dosare perfettamente la forza della frenata, in gergo si dice "frenata on/off". Anche la potenza non è esagerata, ma questo è un bene perchè nonostante permettano di fermarsi senza nessun problema, non si rischia di fermarsi di botto, oppure di ribaltarsi, se si sbaglia la forza con cui si tira il freno.

 

Scott Aspect 950 - modello 2021

 

Come tutti gli altri componenti della Scott Aspect 950, o di una qualsiasi altra bici primo prezzo, hanno un funzionamento base e semplificato, ideale per chi deve ancora prendere confidenza con il mondo del fuoristrada.

 

FORCELLA COME E QUANDO

La Scott Aspect 950 presenta una forcella ammortizzata da 100 mm. Le MTB hanno escursione delle sospensioni che va da 80 mm a 220 mm, ma diciamo che il range normale è tra gli 80 mm e i 120 mm, al di sopra si inizia ad entrare nel mondo dell'enduro e del Downhill.

 

Forcella Suntour XCT30

 

100 millimetri sono più che sufficienti se si vuole iniziare a giocare nel fuoristrada, a dir la verità anche le biciclette che vincono in Coppa del Mondo oppure in gare come la Sella Ronda HERO hanno 100 millimetri di escursione. Quindi in una forcella non sono tanto i cm dell'escursione l'importante, ma piuttosto com'è fatta.

 

Una bicicletta come la Scott Aspect 950 - 2021 ha una forcella Suntour XCT30-HLO che sostanzialmente non ha regolazioni, se non quella del lock-out, ovvero il pomello blu sulla destra che se girato in senso orario va a bloccare la forcella, rendendo quindi la bici rigida, utile quando si pedala su asfalto oppure sulle lunghe salite non troppo sconnesse.

 

Forcella Suntour XCT30

 

Una forcella top di gamma invece ha molte più regolazioni (alte e basse velocità, rebound, ecc...) che permettono di personalizzare la risposta della forcella a seconda dello stile di guida del rider, ma che richiedono anche sensibilità e conoscenze. Inoltre, l'altra grande differenza tra la forcella base della Scott Aspect 95 e quella di una bici top è la rigidità.

 

La Suntour XCT30-HLO in un utilizzo ben spinto tende a flettere abbastanza, cosa che invece una forcella top non fa, ma ancora una volta questa flessione viene avvertita da chi ha molta sensibilità, chi invece alle prime armi preferirà una forcella un po' più burrosa perché dà una risposta più docile e meno brusca rispetto ad una molto rigida.

 

IL COLORE DELLA ASPECT 950

Ultima considerazione sul colore Slate Grey della Scott Aspect 950. Da catalogo non rende assolutamente, sembra un grigio anonimo, ma dobbiamo dire che dal vivo invece è un argento luccicante e che ricorda le cromature delle macchine da corsa. Non piacerà a tutti, ma noi della Redazione lo abbiamo trovato molto particolare.

 

 

SCOTT ASPECT 950 SUI SENTIERI

Quindi a questo punto vi starete chiedendo: "ok, ma come va la Scott Aspect 950?" Partiamo dalla posizione in sella che è ben alta di busto e quindi comoda, arrivando da biciclette top di gamma per il racing ci si sente molto più alti, molto meno buttati in avanti e questo offre comodità.

 

Scott Aspect 950 - modello 2021

 

Nonostante questo, la bicicletta si controlla abbastanza bene. In sella si sta ben centrati sulla bicicletta, le ruote da 29" aiutano a superare gli ostacoli e la forcella lavora discretamente, forse ritorna verso l'alto con un po' troppa forza, ma permette di smorzare piuttosto bene le asperità ed evitare che le braccia facciano troppo male a fine giro.

 

Scott Aspect 950 - modello 2021

 

L'anteriore è piuttosto preciso per la categoria, non sbacchetta troppo anche quando si arriva al suo limite in curva e nelle discese più tecniche. La risposta del telaio è abbastanza ferma, non lo si sente flettere troppo sia in discesa, sia nei tratti in salita in cui si pedala in piedi sui pedali cercando di spingere al massimo della propria potenza.


In frenata rimane piuttosto lineare, non si scompone e non tende ad impuntarsi, cosa che non fa neanche nelle sezioni tecniche se si tiene bene il peso al posteriore.

 

Scott Aspect 950 - modello 2021


Non è una bicicletta che risponde alle sollecitazioni in maniera immediata, diciamo che se volete scattare in faccia a un vostro amico è un po' macchinosa nel mettersi in moto, ma come abbiamo ripetuto non è certo una bicicletta fatta per gareggiare alla ricerca del podio, ma piuttosto una bici con cui divertirsi, trovare il proprio amore per la MTB e perchè no, mettere per la prima volta il numero davanti al manubrio in una GranFondo vicino a casa per provare l'ebbrezza della gara.

 

Tagliare il traguardo senza troppe velleità e farsi contagiare dal morbo della mountain bike... che come effetti collaterali ha poi l'andare ad acquistare una bici top di gamma nel giro di pochi anni.

 

 

Durante una giornata di test abbiamo messo a confronto diretto, sullo stesso percorso, la Scott Aspect 950 e la top di gamma BMC Twostroke 01 One per vedere, cronometro alla mano, la differenza tra una bici primo prezzo e una di alto livello.... e dobbiamo dire che la Aspect ha perso, ma davvero di un soffio. Però questa è un'altra storia che vi racconteremo presto....

 

INFO

- Tutta la gamma Aspect 2021 è consultabile su www.scott-sports.com/it/it/, le bici si trovano nella sezione MTB > Sport.

 

- Il negozio più vicino a casa vostre lo trovate qui www.scott-sports.com/it/it/dealers/locator.

 

 

Altre News