TEST NUOVA CANYON SPECTRAL CF 8 CLLCTV: CHE DIVERTIMENTO!

Canyon Spectral è da sempre la bici pensata per il massimo divertimento della casa tedesca. Per il 2022 si è sdoppiata, anzi triplicata diventando non un modello, ma una famiglia. La nuova Canyon Spectral Family che comprende la 29er, la 27.5" e un esemplare unico di Mullet, ovvero 29 pollici anteriore e 27.5" posteriore.

 

Canyon Spectral Family

 

MULLET? VE LO RICORDATE MACGYVER?

OK, il mullet potrebbe essere il peggior taglio di capelli della storia, ma se lo portava con orgoglio MacGyver qualcosa di buono ci deve essere! Quel qualcosa è la geometria mullet delle MTB moderne.

 

 

Mettiamolo subito ben in chiaro, le bici mullet sono davvero ottime per un uso dal trail in su, oppure nel mondo e-bike, se volete pedalare tanto è una geometria che non consigliamo perchè porta a fare più fatica di una 29er, soprattutto con la parte alta del corpo. Ma se l'obiettivo primario è quello di scendere verso il basso urlando di gioia ad ogni compressione, allora prendete il vostro coltellino svizzero, chiudete la camicia di flanella e mettetevi una bella spiga di grano in bocca... si vola!

 

CANYON SPECTRAL CF 8 CLLCTV

 

CANYON SPECTRAL CF 8 CLLCTV

A ben guardare la Canyon Spectral CF 8 CLLCTV mullet è la vera grossa novità della linea Spectral 2022. Infatti, la 29er era stata presentata a inizio anno, mentre la 27.5" è una rivisitazione di quella già in gamma, ma la Mullet mancava e Canyon ha deciso di lanciare una bici indirizzata solo al divertimento, ma anche molto interessante dal punto di vista del montaggio e del prezzo: 3.999 euro (+ 39,90 spese trasporto e 19,90 per il bike guard, l'imballaggio).

 

CANYON SPECTRAL CF 8 CLLCTV

 

ENTRIAMO NEI DETTAGLI

Abbiamo testato la Canyon Spectral CF 8 CLLCTV 2022 montata con una forcella Fox 36 Performance Elite con cartuccia Grip2, che è la stessa presente nei modelli Factory di fascia alta di Fox. Sebbene la serie Performance non abbia il lussuoso trattamento Kashima, offre le stesse eccellenti prestazioni delle forcelle di alto livello, solo per meno soldi.

 

Forcella Fox 36

 

Nella parte posteriore la Spectral CF 8 CLLCTV 2022 utilizza un ammortizzatore a molla Fox DHX Performance, che viene fornito con una diversa rigidità della molla a seconda di ogni dimensione del telaio. Se però la durezza della molla non ti soddisfa cambiarla non sarà così facile visto che per rimuovere l'ammortizzatore servono degli strumenti appositi realizzati da Canyon.

 

Fox DHX Performance

 

La trasmissione è composta da un deragliatore posteriore e manettino Shimano Deore XT  combinati con guarnitura, cassetta e catena Shimano SLX. Personalmente in ambito trail/enduro pensiamo che questa scelta sia vincente perché unisce le caratteristiche migliori del XT come il Multishift e la possibilità di regolazione fine della posizione del manettino del cambio, con il risparmio di usare una cassetta SLX leggermente più pesante e una guarnitura più robusta visto l'impegno a cui è sottoposta. 

 

 

Scelta che aumenta le  prestazioni globali è quella di montare sulla Canyon Spectral CF 8 CLLCTV 2022 i freni Shimano XT a 4 pistoncini con rotori da 200 millimetri, ovvero forse il miglior impianto frenante per manutenzione, potenza, modulazione e rapporto qualità/prezzo attualmente in commercio. 

 

G5 OVVERO LA  COMPONENTISTICA CANYON

Per il 2022 Canyon ha deciso di investire soprattutto nel suo brand G5, ovvero la linea di componenti gravity realizzati direttamente dall'azienda tedesca.

 

 

La Canyon Spectral CF 8 CLLCTV 2022 è allestita completamente con componentistica G5 a partire da manubrio da 780 mm e attacco manubrio da 40 mm, ma il componente più interessante è il nuovo dropper post che permette di regolare la corsa di 25 mm, quindi decidere se avere 150 mm oppure 125 mm con regolazioni intermedie di 5 mm. 

 

Dropper G5

Photo ©Roo Fowler

 

Per le gomme, Canyon si affida a un Maxxis Assegai 29x2.5'' all'anteriore e Maxxis Minion DHR2 27,5x2.4'' al posteriore, entrambi con carcassa EXO + montate su un set di ruote in alluminio DT Swiss EX 511 che hanno il cerchio con canale interno di 30 mm.

 

Copertoni Maxxis Minion

 

 

GEOMETRIA

La nuova Canyon Spectral CF8 CLLCTV è disponibile in 4 taglie, dalla S alla XL, con un reach che cresce a intervalli di 25 mm da 435 mm (taglia S) a 510 mm (taglia XL), noi abbiamo provato la taglia M con Reach da 455 mm.

 

CANYON SPECTRAL CF 8 CLLCTV

 

Come il modello  precedente anche la Spectral Mullet ha il tubo piantone che sale molto alto per una bicicletta di questa categoria, basti pesare che in taglia M misura 430 mm, il che non farà felicissimi i trail rider abituati a non sentire la sella, ma soprattutto causando problemi a chi vuole una bicicletta più lunga per avere maggiore controllo alle alte velocità, ma così facendo si troverebbe una sella sempre piuttosto alta anche quando completamente abbassata.  

 

I foderi orizzontali sono da 432 mm su tutte le dimensioni. La mullet unisce il triangolo anteriore della 29" con il carro della 27.5", ma non sarà possibile acquistare il carro come after market se si vuole passare a una full 29er. 

 

CANYON SPECTRAL CF 8 CLLCTV - FLIP CHIP

 

La Canyon Spectral CF8 CLLCTV è dotata di un flip chip sull'occhiello posteriore di fissaggio dell'ammortizzatore che consente di regolare gli angoli di sterzo e il tubo verticale di 0,5°, alzando l'altezza del movimento centrale di 8 mm.

 

QUANTO PESA LA CANYON SPECTRAL CF 8 CLLCTV 2022?

La nuova Canyon Spectral CF8 CLLCTV 2022 ha fatto rilevare un peso di 15,1 kg sulla nostra bilancia.

 

 

COME SI È COMPORTATA SUI SENTIERI

La Canyon Spectral CF 8 CLLCTV è divertente, molto divertente, anzi è forse la bici più divertente su cui abbiamo pedalato negli ultimi tempi. Fin dalle primissime pedalate la confidenza è stata massima e poche volte ci siamo trovati a entrare con così tanta sicurezza a gas aperto dentro i sentieri.

 

L'unica altra bici che ci aveva dato la stessa idea era stata la Santa Cruz Hightower, altra trail bike pensata soprattutto per il divertimento, ma che a differenza della Spectral CF 8 CLLCTV ha entrambe le ruote da 29", mentre la geometria Mullet riesce a massimizzare la giocosità di questa 150 millimetri, portandola ad avere un carattere. 

 

Guarda il nostro video, poi se vuoi approfondire prosegui nella lettura di questo articolo.

 

 

Canyon indica la Spectral come la bicicletta ideale per i grandi giri in montagna e le lunghissime escursioni. Su questo punto noi siamo un po' in disaccordo, o meglio crediamo che la Spectral 29er potrebbe essere indicata per quello scopo, ma la mullet rende i tratti pedalati in salita un po' più faticosi rispetto alle sorelle con entrambe le ruote grandi.

 

Dopo quasi un mese di test abbiamo trovato che il terreno di gioco ideale di questa bicicletta, piuttosto che le grandi escursioni alpine, sono i paradisi dell'Enduro e trail riding come Finale Ligure o Massa Marittima, ovvero zone in cui si fanno risalite da mezz'ora o 40 minuti, per poi lanciarsi a cannone sui sentieri, da ripetere più volte durante il corso della giornata. 

 

SALITA OK, MA SENZA ESAGERARE

Il piantone ben verticale della Canyon Spectral CF 8 CLLCTV 2022 rende la posizione in sella piuttosto buona per pedalare. Si è ben centrati dentro al telaio e l'angolazione dell'anca permette di spingere senza affaticarsi troppo. Però c'è sempre da considerare che stiamo parlando di una bicicletta da 15 kg e con assetto Mullet che mantiene l'anteriore più alto, cosa che porta inevitabilmente a lavorare più di  busto per tenere basso l'avantreno quando le salite si fanno ripide.

 

Proprio per queste caratteristiche diciamo che la Canyon Spectral CF 8 CLLCTV 2022 è più adatta a risalite corte, piuttosto che a lunghe salite, ma nonostante questo se si affrontano le asperità con calma e cercando di tenere sempre quel briciolo di freschezza per affrontare con lucidità le discese è una bicicletta capace di regalare soddisfazioni anche a chi percorre molti chilometri in un giorno. L'ammortizzatore a molla FOX DHX Performance può essere bloccato e anche questo è un aiuto non indifferente nei momenti di trasferimento o in salita. 

 

 

UN GIOCO DA RAGAZZI

Una volta che la salita è finita e la ruota anteriore punta verso il basso inizia il vero divertimento. Le prime uscite ci sentivamo sempre un po' alti all'anteriore, una caratteristica che ritroviamo abbastanza spesso nelle biciclette Canyon, abbiamo allora tolto 2 spessori da sotto all'attacco manubrio ed ecco il perfetto setup per noi e la Canyon Spectral CF 8 CLLCTV 2022.

 

Photo ©Sam Dugon

 

La Spectral trasmette un'enorme quantità di fiducia, con la piccola ruota posteriore che gioca un ruolo cruciale su terreni ripidi. Il raggio di curva più corto e la maneggevolezza tipica delle configurazioni Mullet incoraggiano a entrare in curva con la massima sicurezza possibile e alla massima velocità. Sui sentieri tecnici, la Spectral rimane attaccata al suolo in modo impressionante, fornendo aderenza e trazione in frenata.

 

 

L'ammortizzatore a molla è meno progressivo di uno ad aria e quindi rende la bici un po' più nervosa, ma allo stesso tempo giocosa, diventa più facile utilizzare la spinta del mono per aumentare l'ampiezza dei salti oppure per facilitare i bunny-hop. 


Una cosa che si nota è il tubo piantone molto alto, o meglio più alto di quanto ci si aspetti da una trail bike, infatti anche abbassata tutta la sella rimane all'altezza delle ginocchia. Questo non è certo un problema per chi come noi arriva dal mondo del XC, ma facendo provare la Spectral Mullet a degli enduristi puri hanno appunto lamentato una sella un po' troppo alta rispetto a come sono abituati. 

 

Ci sono poi un paio di punti che potrebbero essere migliorati, ovvero il fatto che sotto al tubo orizzontale c'è un punto di aggancio per un porta-oggetti, ma su cui si può montare solo un portaoggetti realizzato direttamente da Canyon, oppure che per smontare il mono servano degli attrezzi specifici, rendendo un upgrade un po' complicato e questo è un peccato perchè la versione Mullet è venduta solo in questa configurazione e solo con ammortizzatore a molla. 

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Spectral CF 8 CLLCTV

 

La Canyon Spectral CF 8 CLLCTV 2022 è una bici per chi mira solo al divertimento. Non è la più leggera in commercio, né la più veloce e nemmeno la più giocosa, ma di sicuro è quella bicicletta che rende la vita facile e divertente a chi ha doti di guida non eccelse, ma che quando ha voglia di aprire il gas lo fa senza remore. Soprattutto è una bicicletta pronto uso con un rapporto qualità prezzo davvero molto alto se pensiamo che costa 3.999 euro, con un montaggio più che ottimo e l'unica cosa da fare per divertirsi è tirarla fuori dalla scatola (clicca qui se vuoi vedere un unboxing Canyon).

 

INFO LINE

Per informazioni: www.canyon.com

 

 

 

Altre News