ADIDAS THE GRAVEL: LE SCARPE POP PER IL NEO GRAVELLER

Adidas sta piano piano rientrando nel mondo delle calzature da ciclismo, prima con le The Road e le VeloSamba, ora con un modello dedicato al gravel in tante colorazioni POP. Pensate per chi si dedica per la prima volta al ciclismo… anche se non proprio economiche.

Adidas sembra aver fiutato il profumo del ciclismo, in particolar modo del movimento gravel e piano piano sta rientrando nel mercato delle scarpe da bici con alcuni modelli non iper-tecnici, ma super-stilosi e le Adidas The Gravel ne sono un esempio lampante.

 

Adidas The Gravel - scarpe da gravel

 

Vi avevamo già parlato delle Adidas The Road, ovvero le scarpe dedicate al ciclismo su strada del colosso tedesco, ma le The Gravel rappresentano le prime scarpe da offroad, con attacco SPD, della nuova era ciclistica marchiata direttamente Adidas.

 

 

"Direttamente" perchè ricordiamo che FiveTen, uno dei brand più noti nel mondo enduro, downhill e gravity è da qualche anno di proprietà di Adidas. Detto questo, Adidas non è estranea al ciclismo. La Road Shoe è stata la prima scarpa da ciclismo su strada di Adidas in 15 anni ed è stata seguita dalla Velosamba, ma prima di allora, il marchio è stato dentro e fuori dal ciclismo per gran parte della sua storia. Dagli anni '50, Adidas ha prodotto scarpe da ciclismo e le sue scarpe con il loro inconfondibile design a tre strisce sono state indossate a lungo da Eddy Merckx. 

 

Adidas The Gravel - scarpe da gravel

 

THE GRAVEL SHOE

Chiamata semplicemente The Gravel Shoe, la prima scarpa da gravel di Adidas è stata progettata non per essere dedicata ai top biker, ma alla "generazione di ciclisti che cerca di esplorare nuove avventure sia su strada che fuoristrada". La scarpa Adidas The Gravel condivide alcune caratteristiche del materiale e dello stile con la scarpa da strada di Adidas The Road, ma su misura per le esigenze del fuoristrada e con molti dettagli presenti sulle migliori scarpe da bici gravel.

 

CHIUSURA A LACCI

Come vuole lo stile Gravel la chiusura delle Adidas The Gravel Shoe è a lacci. non presenta né velcro anteriore né sul collo del piede. Nella parte anteriore è presente l'elastico sotto cui è possibile bloccare le asole dei lacci per evitare che vadano a contatto con la catena o le corone. 

 

Adidas The Gravel - scarpe da gravel

 

 

50% MATERIALI RICICLATI

La scarpa da ciclismo Adidas Gravel è realizzata in Primegreen, una serie di materiali riciclati ad alte prestazioni. Il 50% della tomaia è riciclato e non viene utilizzato poliestere vergine. Realizzata in Nylon ripstop assicura resistenza ad abrasioni e tagli. Nelle zone più soggette ad usura sono stati inseriti dei rinforzi per far durare più a lungo le scarpe. Una delle caratteristiche di design più notevoli della scarpa è il calzino interno che si estende fino alla caviglia. Questo si vede raramente nel mondo delle scarpe da ciclismo, ma è una caratteristica comune su scarpe da ginnastica e scarpe da calcio, per le quali Adidas è meglio conosciuta.

 

 

STILE CALZINO

Una delle caratteristiche di design più notevoli della scarpa è il calzino interno che si estende fino alla caviglia. Questo si vede raramente nel mondo delle scarpe da ciclismo estive, ma è una caratteristica comune a gran parte delle scarpe più iconiche della linea Adidas ovvero quelle da calcio e le sneakers più in voga. 

 

Adidas The Gravel - scarpe da gravel

 

Naturalmente non mancano le tre strisce laterali iconiche del marchio tedesco, in questo caso sono riflettenti per aumentare la visibilità nelle pedalate all'imbrunire. La calzata è leggermente più ampia rispetto a una normale scarpa da ciclismo (½ taglia in più e a pianta larga), questo per migliorare il comfort e permettere di indossare le Adidas The Gravel anche  per lunghe giornate e non avere problemi nei tratti a piedi. 

 

SUOLA "COMODA" 

Come la stessa Adidas afferma le scarpe The Gravel Shoe non sono dedicate a chi cerca la massima performance, ma piuttosto a far entrare nel mondo del gravel chi si avvicina per la prima volta a questo sport. Per questo la suola è realizzata in materiale sintetico e non in carbonio, non particolarmente rigida, ma che migliora il comfort, la tassellatura è poco pronunciata, ma nella parte anteriore e in quella posteriore grossi inserti in TPU permettono una camminata sicura.

 

Adidas The Gravel - scarpe da gravel

 

Non è mescola Stealth, né Continental Terrex, cosa che ci saremmo aspettati visto che questi due materiali ad alta trazione sono normalmente usate nelle scarpe FiveTen oppure nelle Terrex da trail running. Sulle Adidas The Gravel si montano normali tacchette a 2 fori come le SPD o le CrankBrothers.

 

 

ESPLOSIONE DI COLORI

Quando Adidas ha presentato le scarpe da ciclismo The Gravel i colori disponibili non erano molti, ma ora la gamma colori è davvero esplosa e soprattutto sono arrivate le versioni "ipercolorate" con le grafiche e i colori tipici di Adidas come le Pulse Aqua oppure le Turbo Acid Red o ancora le Wonder White Sonic FuchsiaOltre a questi tre colori POP, ci sono due diverse versioni in nero, una total black e una con le strisce Adidas bianche che ricorda molto una scarpa da calcio.

 

 

Non manca neanche una versione Focus Olive Beige Tone che sicuramente piacerà tantissimo agli appassionati e ai puristi del Gravel perché riprende le tonalità classiche del mondo gravel.

 

 

QUANTO COSTANO LE ADIDAS THE GRAVEL?

Le Adidas The Gravel hanno un costo di 180 euro. Se consideriamo che sono scarpe "entry-level" come la stessa Adidas le ha definite non sono propriamente economiche.

 

DISPONIBILITÀ

Le scarpe Adidas The Gravel sono disponibili esclusivamente sul e-shop ufficiale di Adidas nella taglia 36 alla 44 con mezzi numeri.

 

 

Altre News