ADIDAS RITORNA NEL CICLISMO

Capita di rado di parlare di accessori da strada, ma il fatto che Adidas abbia presentato un nuovo paio di scarpe da ciclismo su strada è interessante… e visto il trend modaiolo non ci stupiremmo a breve di vederle in versione Gravel.

Quasi 15 anni dopo l'ultimo paio di scarpe ufficialmente marchiate Adidas il colosso tedesco ha annunciato le sue nuove scarpe da ciclismo su strada che si chiameranno: "The Road Cycling Shoe" (ovvero: "scarpe da ciclismo su strada"). Se tornate indietro nel tempo le scarpe Adidas erano usate dalla leggenda Eddy Merckx, ma anche da Jan Ullrich.

 

 

Anche se sono scarpe da strada ne parliamo perché quando un colosso come Adidas entra direttamente in un mercato piccolo come il nostro possono sempre nascere cose interessanti. A dir la verità Adidas è già ampiamente presente nel mondo del ciclismo, anzi della MTB, infatti il marchio FiveTen è proprio di proprietà dell'azienda tedesca. Inoltre in tutti questi anni Adidas ha mantenuto una interessante linea di abbigliamento da ciclismo, molto colorato e di impatto.

 

LE SCARPE DA CICLISMO SU STRADA ADIDAS

 

Si capisce subito al primo sguardo che queste scarpe sono Adidas, sembrano quasi un paio di Gazelle (l'iconico modello di sneakers). Lo stile è estremamente pulito, la chiusura a lacci e si capisce subito che sono scarpe pensate per attirare un pubblico meno tecnico e più attento allo style, non a caso non sono scarpe top di gamma, ma Adidas è voluta partire da una media gamma con un prezzo abbastanza contenuto di 150 euro.

 

 

La scarpa presenta una tomaia Primeweave senza cuciture, abbinata a una suola sintetica in nylon e fibra di vetro. Quello che si evince dal sito non è molto (anche qui si capisce che il target non è il ciclista esperto attentissimo ai dettagli) e non sappiamo se le parti più soggette a consumo della suola saranno sostituibili oppure se c'è qualche trattamento particolare sulla tomaia.

 

 

Oppure i gradi possibili di movimento delle tacchette sia laterale sia verticale, insomma tutti quei dettagli che noi Geek del ciclismo diamo quasi per scontati. Pensate addirittura che Adidas non ha rilasciato alcuna valutazione di rigidità, né sono stati dichiarati pesi.

 

Non siamo certo di fronte alle migliori scarpe da ciclismo del prossimo futuro, ma almeno non sono quasi indecenti come quelle realizzate per lo spinning da Nike. Vedremo se questo ritorno di Adidas nel ciclismo sarà solo una mossa di mercato per seguire il trend delle due ruote in crescita continua, oppure se porterà con sé una collezione completa e tecnica in futuro.

 


PREZZI E DISPONIBILITÀ

Al momento Adidas dice che le The Road Cycling Shoe saranno disponibili in due colorazione, bianche e nero al prezzo di 150 euro, ma ancora non c'è una data ufficiale di disponibilità, si parla della primavera 2021.

 

Altre News