Le ruote sono una componente fondamentale per le prestazioni e il carattere di una bicicletta. Chiunque abbia sostituito un paio di ruote mediocri con un modello di alta qualità può confermare quanto queste possano migliorare l'esperienza di guida.
Il piacere di pedalare su una gravel bike con ruote di qualità è un dato di fatto. Ma cosa rende una ruota di buona qualità? Di che materiale dovrebbe essere fatta? Rispondere a queste domande non è semplice e dipende moltissimo dalle preferenze individuali.
Abbiamo deciso di esaminare da vicino un aspetto specifico di questa questione: il materiale del cerchio. Carbonio contro alluminio mettendo a confronto due set di ruote sullo stesso percorso, con la stessa bicicletta, lo stesso rider e le stesse coperture.
DUE SET DI RUOTE COMPLETE
Dopo aver valutato diverse opzioni per questo piccolo test, abbiamo scelto due coppie di ruote della famiglia AGX una Vision in carbonio e una FSA in alluminio. La Vision SC30 i23 e la FSA AGX i25, La versione in carbonio ha una larghezza interna leggermente più stretta (1 mm) e una larghezza esterna leggermente più ampia (2 mm), ma sono comunque molto simili tra loro per due cerchi fatti di materiali diversi.
RUOTE VISION SC30 AGX I23
La Vision SC30 AGX Disc è una ruota in carbonio tubeless ready per freno a disco leggera e versatile, adatta per essere impiegata sia su strada, che nel gravel e nel ciclocross.
Questo set è stato sviluppato per rappresentare l’equilibrio tra prestazioni e leggerezza, con un peso di 1.548 grammi la coppia, a un prezzo di 1280 euro la coppia.
Ha cerchio Anteriore da 30 mm d'altezza e posteriore da 35 mm d'altezza, Canale interno 23 mm con cerchio Tubeless ready, Raggi direct pull 24 anteriore / 24 posteriore e mozzo Vision a 6 cuscinetti a cartuccia sigillati (2F + 4R).
RUOTE FSA AGX I25
La FSA NS AGX i25 fa parte della famiglia AGX, una nuova categoria di classificazione dei prodotti FSA, pensata per Avventura, Gravel e Ciclocross. Le ruote NS AGX, con cerchio in alluminio e una larghezza interna di 25 mm, si adattano facilmente a una varietà di terreni off-road.
Questo set di ruote presenta un cerchio asimmetrico in lega con una profondità di 30 mm e una larghezza interna di 25 mm. Sono progettate per essere compatibili con il tubeless e sono disponibili nella dimensione 700C (29”). I raggi a J-Bend si uniscono a mozzi con bloccaggio centrale.
Queste ruote sono dotate di cuscinetti a cartuccia (2F+4R) per una maggiore durata e resistenza. I raggi sono realizzati con doppia sfumatura e nipples in ottone.
Il set include anche il kit Stan's No Tubes ed ha un prezzo davvero interessante di 388 euro. Il peso del set è di 1.930 grammi
IL NOSTRO TEST
Questo non è stato un test scientifico, abbiamo semplicemente alternato queste ruote su un giro di circa 25 km, lo stesso identico giorno, con lo stesso identico rider, le stesse identiche gomme e la stessa identica bici: una Bergamont Grandurance.
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Abbiamo utilizzato gli stessi pneumatici Schwalbe G-One RS da 40 mm alla stessa pressione per la maggior parte del tempo: 2.4 anteriore, 2.5 psi posteriore per i 70 kg del tester.
La sensazione di guida di ogni ruota era il nostro interesse principale, non la velocità. È risaputo che se si vuole andare veloci si dovrebbe puntare all'aerodinamica, e per l'aerodinamica servono le ruote in carbonio. Eravamo concentrati sul comfort, la reattività, la rigidità - insomma, sulla qualità della guida.
LE NOSTRE VALUTAZIONI
Il concetto che un cerchio e una costruzione della ruota più morbidi possano offrire una certa elasticità, aumentando il controllo e il comfort, non è nuovo. È il principio guida dietro alle ruote da mountain bike 9th Wave Flex, ad esempio, ed è stato a lungo considerato come motivo per cui i professionisti preferivano i cerchi in alluminio a basso profilo in gare come la Paris-Roubaix.
Le ruote in alluminio tendono a sentirsi più morbide fuoristrada, facili da guidare, ma un po' meno reattive e scorrevoli. La sensazione sullo sterrato è stata simile a quella che abbiamo sperimentato in sella alle mountain bike. Il set di ruote FSA AGX i25 AX in alluminio ha un po' più di flessibilità in ogni direzione. Sono più confortevoli e sembrano seguire meglio le superfici irregolari. La sensazione è simile a quando si riduce di qualche punto di BAR negli pneumatici, è sottile, ma si nota.
Il giro del Lago d’Endine è un 20% di singletrack tortuoso e liscio, il 60% di strade sterrate battute, un 10% di asfalto e un 10% di grosse lastre di porfido. La sensazione era che le ruote in alluminio aderissero leggermente meglio al terreno, avessero più trazione. Una piccola parte di questa differenza potrebbe derivare dalla maggiore larghezza interna. Due millimetri di cerchio aggiuntivo non cambiano molto la larghezza della gomma, ma aggiunge più volume di quanto si possa pensare.
Le ruote in carbonio si sentono più rigide. Questo si traduce in una migliore sensazione sull'asfalto, maggiore scorrevolezza e più facilità nei rilanci, specialmente quando si è fuori sella. Rispondono meglio agli input del rider, ma sono anche più difficili da guidare perchè prendono tanta inerzia e velocità, cosa che è un bene per un ciclista esperto, ma non per un principiante.
La differenza di quasi 350 grammi nel peso è percepibile quando si inclina la bicicletta da un lato all'altro, e sembra che accelerino più rapidamente.
COME SCEGLIERE?
La domanda, dunque, è quale sia migliore la migliore scelta per lo sterrato: l'opzione più rigida e leggera Vision SC30 AGX Disco la più indulgente FSA AGX i25?
Tutto dipende da cosa si cerca nella propria esperienza gravel. di sicuro se si guarda la cronometro, alla massima performance e alla massima velocità, senza pensare al lato “portafoglio” allora le ruote in carbonio sono l’unica scelta possibile, ma se invece si cerca una ruota comoda, facile e adatta a tutto e tutti, magari pensando al mondo del bikepacking e dei viaggi, allora le ruote in alluminio sono la scelta migliore, anche perchè hanno un prezzo decisamente inferiore, 388 euro le FSA AGX i25, contro i 1.289 euro delle Vision SC30 i23.
LA FAMIGLIA AGX
AGX sta per Avventura, Gravel e Ciclocross ed è la linea di prodotti FSA e Vision dedicata a chi non si accontenta delle strade battute. Presentando prodotti solidamente costruiti utilizzando tecnologia avanzata di compositi di carbonio e leghe metalliche, accoppiati con processi di produzione all'avanguardia, il gruppo di componenti e ruote AGX mette in mostra l'ampia gamma dei progressi della FSA nello sviluppo del prodotto.
Questi componenti sono stati progettati per affrontare le sfide uniche presentate dall'avventura su strade non asfaltate e percorsi tortuosi. La loro costruzione robusta li rende in grado di sopportare gli impatti e le sollecitazioni maggiori rispetto ai componenti tradizionali, garantendo al contempo prestazioni elevate e affidabilità su terreni accidentati.
Le ruote AGX, in particolare, sono state progettate per offrire una combinazione ottimale di leggerezza, rigidità e resistenza. Costruite utilizzando materiali di alta qualità e processi di produzione avanzati, queste ruote sono in grado di affrontare con sicurezza le sfide del gravel e del ciclocross, garantendo una guida fluida e controllata su una vasta gamma di terreni.
I componenti e le ruote FSA AGX rappresentano la scelta ideale per i ciclisti che desiderano esplorare nuove strade e vivere avventure su due ruote, offrendo prestazioni elevate, affidabilità e versatilità in qualsiasi condizione.