TEST MONDRAKER CHRONO DC RR, LA DOWN COUNTRY LOW COST PIÙ CATTIVA

Abbiamo testato la Mondraker Chrono DC RR, una hardtail low cost ma con un’elevata aggressività, 120 mm di forcella, telescopico e gomme da 2.4”, il tutto a poco più di 2.000 euro. Secondo noi, la più aggressiva della sua categoria…

Il downcountry è una delle mode più in voga del momento, ma se non ci fosse stata Mondraker a dare il "la" a questa tendenza, pochi altri ci sarebbero arrivati. Ha fatto scuola con la Forward Geometry abbinata alla Podium RR da gara per il cross country, ma poi ha esteso questa visione anche ai progetti "minori", tra cui le hardtail.

 

 

In test noi abbiamo avuto la Mondraker Chrono DC RR una hardtail dalle caratteristiche molto vicine al down country e un prezzo super accattivante.

 

 

FORWARD GEOMETRY

Intanto prima di scendere nei dettagli del test, bisogna capire i concetti chiave alla base della visione di Mondraker e del progetto Chrono DC RR. La tecnologia Forward Geometry è stata sviluppata dall'azienda spagnola per garantire maggiore sicurezza in discesa, ma anche reattività nella maneggevolezza e precisione anche in salita.

 

Chrono DC RR

 

Il tubo orizzontale più lungo rispetto alla media, un attacco manubrio più corto, avanzamento della forcella ristretto, questi valori contribuiscono ad avere un passo più esteso per un miglioramento alle alte velocità, uno sterzo più diretto e reattivo e più precisione nelle salite.

 

Chrono DC RR

 

TELAIO DELLA CHRONO DC RR

Il telaio della Chrono DC RR di Mondraker sfrutta quindi i benefici della Forward Geometry e sono applicati a un telaio in alluminio Stealth, i tubi di questo telaio arrivano da un processo di design industriale per la produzione specifica per ottenere il minor peso possibile. La struttura è in alluminio 6061 Xtralite. Le forme e l'idea dietro a questo telaio provengono dalla sorella maggiore, la Chrono DC RR Carbon che si differenzia appunto per una struttura che sfrutta invece il carbonio.

 

Chrono DC RR

 

Le due bici però, che riportano la sigla DC, sono pensate in maniera specifica per il down country e se ve lo state chiedendo, sì, anche una bici di bassa gamma può avere le caratteristiche di una down country.

 

Chrono DC RR

 

GEOMETRIE

Per le geometrie che rispettano i crismi della Forward Geometry, Mondraker ha dotato la Chrono DC RR di un tubo orizzontale da 610 millimetri, con un valore di reach di 440 mm. Questo appunto è abbinato a un attacco manubrio molto corto anche per le taglie grandi, di 50 mm nella taglia M, come abbiamo avuto noi in test. Per lo sterzo Mondraker ha scelto un'angolazione di 68,5 gradi, un valore assolutamente moderno per una front in alluminio, ma anche i 430 mm del valore del fodero basso del carro non sono da sottovalutare, una grande conquista per un telaio che si basa su set di ruote da 29". L'angolo di sella invece è fissato a 74,5°.

 

Chrono DC RR

 

MONTAGGIO

L'allestimento della Mondraker Chrono DC RR fa immediatamente capire per cosa nasce, sul telaio in alluminio è montato un paio di ruote Mavic da 29" con una larghezza di 30 mm del canale interno, su di esse è montato un set di pneumatici da 2.4", tutti elementi che apportano stabilità e versatilità a questa bici. Il manubrio di serie è da 74 cm, un altro elemento che cambia la relazione con la bici, favorendo la guida e la stabilità.

 

 

Infine questo modello è pensato con reggisella telescopico da 125 mm in taglia M e una sospensione anteriore da 120 mm di travel, con un blocco al manubrio nell'allestimento in test.

 

ALLESTIMENTO CHRONO DC RR IN TEST

Telaio: Chrono 29 Spessore Alloy 6061 Xtralite, Forward Geometry XC, movimento centrale BSA da 73 mm
Forcella: Fox 32 29 Float GRIP Rhythm, 120 mm, asse Boost 15x110 mm, offset 44 mm. Comando remoto a 2 posizioni (push to unlock)
Cambio: Sram GX Eagle a 12 velocità

Leva cambio: SRAM SX Eagle

Guarnitura: SRAM Truvativ Stylo 6K Eagle, Boost, 12s, DUB, 34t
Cassetta: SRAM PG-1210, 11-50t

Freni: SRAM Level, dischi 180 ant./160 post.

Cerchi: Mavic CrossRide 29, canale interno 30 mm
Copertoni: Maxxis Ardent 29x2.40, mescola Dual, EXO, tubeless ready, 60TPI

Manubrio: ONOFF Sulphur 0.2, lega 6061740 mm, angolo backsweep 9º, angolo upsweep 0º
Attacco manubrio: ONOFF Sulfur, lega 6061 T6 50 mm

Reggisella: ONOFF Pija, diametro 31,6 mm, 405 x 95-125
Sella: Mondraker MDK, SRX
Peso: 13,5 kg

Taglia: M
Prezzo: 2.099 euro

 

 

PRIME SENSAZIONI

La prima cosa che si nota guardando la Chrono DC RR è la vena racing e aggressiva che eredita dai calibri pesanti della gamma di Mondraker, un design con una forma moderna ed esteticamente accattivante, con un orizzontale perfettamente allineato con la linea dei foderi alti del carro. I tubi sono massicci con sezioni abbondanti, una scelta giusta per affrontare i sentieri per divertirsi a lungo termine.

 

 

Sulla taglia M scelta per il tester alto 173 cm, la posizione di guida è comoda, perfettamente centrata per avere il manubrio molto vicino per riuscire a guidare al meglio.

 

Chrono DC RR

 

L'integrazione dei cavi è molto intelligente, i cavi di cambio e freni escono dal telaio sotto al movimento centrale, mentre quello del telescopico, passa sopra, con un'uscita e ingresso dal telaio, l'unica messa a punto da effettuare è stata la sospensione anteriore che abbiamo gonfiato con 72 Psi (anche in relazione alla tabella di Fox).

 

 

COMPORTAMENTO IN SALITA

In salita la prima cosa che si nota è la posizione che essendo molto centrale fa respirare e gestire i pesi in maniera più efficiente anche sui tratti tecnici. Su questa bici nelle salite particolarmente tecniche abbiamo aperto il registro della forcella per avere una sospensione un po' più adattiva e un setup leggermente più basso anche nei tratti maggiormente ripidi.

 

Mondraker Chrono DC RR


Con una trasmissione 1x12 è molto facile gestire le pendenze, sfruttando il pignone più grosso posteriore si sale molto agilmente. Il manubrio molto largo consente di mantenere molta stabilità anche sui tratti più tecnici e di surplace.

 

 

Molto azzeccata secondo noi è la scelta dei copertoni Maxxis Ardent, in salita la sezione da 2.4" con ruota da 29" fanno la differenza in termini di trazione. Sulle salite più battute la Chrono DC RR è agile e reattiva ma bisogna dire che la componente peso si fa sentire.

 

 

COME VA IN DISCESA

Chiaramente la Mondraker Chrono DC RR avendo un telaio in alluminio è molto rigida, ma in alcune tipologie di discese siamo riusciti a beneficiare di questo perché la rigidità, in particolare del retrotreno, si trasforma in reattività e agilità.


Sulle discese più flow e battute sfruttando il telescopico si riesce a scendere con molta fluidità ben bilanciati ma anche piazzati, grazie al manubrio ampio si riesce a ottenere un controllo preciso con il minimo sforzo. Sui trail più scassati si sente la rigidità del telaio ma si può beneficiare del volume d'aria delle gomme che fanno da cuscinetto, oltre a un cerchio molto largo e resistente che rende gli ostacoli ben meno influenti.

 

Mondraker Chrono DC RR

 

La sospensione Fox 32 Rhythm ha un funzionamento lineare ma i suoi 120 mm di travel garantiscono un discreto controllo anche sul ripido, lì la combinazione con l'angolo di sterzo da 68.5 ci ha dato veramente ottime sensazioni, non c'è stata una volta in cui siamo arrivati a fine corsa della forcella e avevamo tutto sotto controllo, l'unico neo nei tratti più ripidi è stato il sistema frenante un po' limitato. Nelle parti dinamiche il peso si annulla del tutto e si riesce a gestire con grande leggerezza la Chrono DC RR e si è dimostrata molto divertente e permissiva.

 

Mondraker Chrono DC RR


In definitiva la Chrono DC RR di Mondraker è un perfetto giocattolo che con pochi soldi sblocca le vostre abilità e la vostra voglia di divertimento. È una hardtail che concede e permette di fare molto, secondo noi la più aggressiva della sua categoria.

 

Chrono DC RR

 

QUANTO COSTA

La Mondraker Chrono DC RR ha un prezzo di 2.099 euro.

 

QUANTO PESA

Sulla nostra bilancia la Mondraker Chrono DC RR ha fatto segnare 13.50 chilogrammi.

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Saliti sulla Chrono DC RR abbiamo apprezzato immensamente il divertimento che si può ottenere con pochi elementi essenziali. Secondo noi è la più permissiva delle down country low cost, pensata per coloro che cercano di spendere poco e ottenere tanto. È una mountain bike sportiva per le escursioni del weekend concedendosi anche un po' di tecnico, con qualche upgrade può trasformarsi in una vera bestia.

 

Mondraker Chrono DC RR

 

COSA CAMBIEREMMO

Su questa versione di Mondraker Chrono DC RR ci sono poche accortezze che prenderemmo per trasformarla in una vera fun bike, l'impianto freni. Sostituiremmo lo SRAM Level in favore di qualche impianto più efficiente ma comunque economico, per esempio Shimano Deore o SLX. Metteremmo al posteriore una gomma un po' più scorrevole per i tratti più battuti, ma non faremmo a meno della sezione da 2.4, scelta sacrosanta su questa tipologia di bici.

 

Mondraker Chrono DC RR

 

DOVE LA TROVO

Sul sito ufficiale mondraker.com/it/it si trovano tutti i dettagli, compresi quelli delle altre versioni della Chrono DC. Per trovare il rivenditore più vicino a casa basta cliccare su Trova il tuo negozio.

 

Altre News