La tedesca Cube con molto ritardo rispetto a quanto succedeva in passato ha presentato la gamma 2023 delle sue mountain bike. Nel segmento delle mtb hardtail che sono cinque, la entry level low cost è la Aim che presidia la fascia di prezzo tra 630 e 850 euro, mentre al vertice troviamo la Elite C:68X che nella versioni con l'allestimento top costa 6.199 euro.
Noi però oggi vi parliamo della Analog 2023, la mountain bike front di Cube che troviamo sopra la Aim e sotto la Attention perchè presidia la fascia di prezzo appena sotto i mille euro.
CARATTERISTICHE TECNICHE
Cube per esigenze commerciali in base alla fascia di prezzo ha deciso di dare un nome diverso alle sue mountain bike hardtail che in realtà hanno lo stesso telaio costruito utilizzando l'alluminio Lite. Ha ruote da 29 pollici nelle taglie dalla M alla XL mentre per chi è basso di statura ed ha bisogno delle misure XS o S, ha il telaio che è più piccolo ed è equipaggiato con una coppia di ruote da 27,5 pollici. Questo vuol dire che il telaio della Cube Analog 2023 è uguale identico sia a quello delle Aim 2023 che a quello della Attention 2023.
Il telaio della mountain bike Analog 2023 di Cube è stato progettato per offrire una posizione di guida rilassata al ciclista. Con foderi bassi estremamente lunghi (450 mm) e un angolo di sterzo di 68,5° e un angolo sella di 73,5°, questa bicicletta dovrebbe essere stabile su terreni sconnessi e mantenere la traiettoria durante la guida. Tuttavia, il suo punto debole potrebbe essere la maneggevolezza sui sentieri stretti, poiché il carro posteriore lungo può compromettere l'agilità quando si affrontano curve e controcurve su single track stretti.
COSA È CAMBIATO NELLA COMPONENTISTICA
Cube Bikes presenta la nuova mountain bike Analog 2023 in due varianti di colore che stuzzicheranno la vostra voglia di avventura. La prima opzione è un elegante grigio con dettagli rossi, mentre la seconda scelta è una vivace lime con scritta nera che attirerà gli sguardi di tutti. Il cambio è l'entry level della serie Eagle di SRAM, il modello SX a 12 velocità, equipaggiato con una corona da 32 denti abbinata a una cassetta 11-50t per affrontare qualsiasi salita, anche le più ripide.
Anche l'impianto frenante è stato confermato, sulla Analog 2022 troviamo gli affidabili BR-MT200 di Shimano,
Confermata anche il resto della componentistica. Ad ammortizzare gli urti del terreno troviamo la forcella RockShox Judy Silver TK Coil con 100 mm di escursione ed il remote lockout a due posizioni, il comando sulla sinistra del manubrio che ci permette di tenerla tutta aperta (quando siamo su sterrato) oppure tutta chiusa (quando ad esempio pedaliamo su asfalto).
Le ruote hanno il cerchio Cube ZX20 in alluminio mentre i mozzi sono gli Shimano TX505, sono montate con una coppia di gomme Schwalbe Smart Sam Active da 29x2.25''. Solo nelle taglie più piccine, XS e S, ruote e copertoni sono da 27,5 pollici.
QUANTO COSTA
La Analog 2023 viene proposta al pubblico italiano ad un prezzo di 949 euro, questo vuol dire che c'è stato un aumento di prezzo di cinquanta euro se guardiamo l'ultimo prezzo del modello 2022.
TELAIO Aluminium Lite
FORCELLA RockShox Judy TK Coil, 100mm, Remote Lockout
FRENI Shimano BR-MT200 con dischi da 160 mm
CAMBIO SRAM SX Eagle, 12 velocità
COMANDI CAMBIO SRAM SX Eagle Trigger
GUARNITURA SRAM SX Eagle Powerspline, 32t, 175mm
CASSETTA SRAM PG-1210 Eagle, 11-50t
RUOTE Cube ZX20, 32H, con mozzi Shimano HB-TX505
COPERTONI Schwalbe Smart Sam, Active, 29x2.25''
ATTACCO MANUBRIO Cube Performance Stem SLX, 31.8mm
MANUBRIO Cube Rise Trail Bar, 680mm
REGGISELLA Cube Performance Post, 27.2mm
SELLA Natural Fit Venec Lite
TAGLIE: 27.5: XS (14"), S (16") // 29: M (17"), L (19"), XL (21"), XXL (23")
PESO 13,9 kg
COLORE Flash grey and red; Flash lime and black
PREZZO 949,00 euro
INFO www.cube.eu/it
A CHI LA CONSIGLIAMO
La Analog 2023 di Cube Bikes è una bicicletta ideale per i principianti che vogliono divertirsi sui sentieri senza l'assillo del cronometro, ma è anche versatile e può essere utilizzata su colline, argini di fiumi, piste ciclabili. È dotata di attacchi per parafanghi, portapacchi e cavalletto, rendendola perfetta anche per l'uso in città. Tuttavia, non è consigliata per i tracciati sterrati più impegnativi.