Rockrider XC 120, la mountain bike da XC con il cambio a 12 velocità. Costa 1100 euro

Le mountain bike da cross country di Decathlon pensate per i ciclisti alle prime armi che hanno un'anima racing e che hanno a disposizione un budget tra tra 900 e 1.100 euro sono due.  Con 899,99 ci si porta a casa la Rockrider XC 100,  la mtb con il telaio di colore blu e con il cambio Shimano Deore a 11 velocità, bicicletta che vi avevamo già descritto nel minimo dettaglio (clicca QUI per leggere la nostra recensione). Se ha la fortuna di avere a disposizioni ulteriori duecento euro, si può optare per la Rockrider XC 120 che è il modello di mtb caratterizzato da un telaio rosso con la scritta Rockrider gialla.

 

Decathlon Rockrider XC 120

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il telaio delle Rockrider XC 100 e XC 120 è lo stesso prodotto da Decathlon, quello che per una questione di costi è fabbricato utilizzando una lega di alluminio 6061 e 6013 a spessori variabili. In taglia M pesa 1.500 grammi e viene garantito a vita da Decathlon. 

 

Rockrider XC 120

 

 

LA COMPONENTISTICA 

Analizzando le schede tecniche di Rockrider XC 100 e XC 120 si nota che gli unici componenti in comune sono il manubrio, l'attacco manubrio, il tubo sella, la sella e le gomme Hutchinson Kraken da 29x2.30 pollici. Cambiano i componenti più importanti che troviamo in una bici: cambio, forcella, freni, ruote. 

 

Decathlon Rockrider XC 120

 

Il cambio presente sulla Rockrider XC 120 è l'americano SRAM NX Eagle a 12 velocità, questo vuol dire che la cassetta ha dodici pignoni (11-50t) a differenza della Rockrider XC 100 che è equipaggiato con un cambio giapponese Shimano Deore che ha un pignone in meno.

 

Decathlon Rockrider XC 120

 

La forcella è invece la RockShox Recon Gold RL con 100 mm di escursione e che sulla parte del manubrio si comanda con il lockout Combolock 2. Azionandolo si hanno due posizioni, tutta bloccata (per andare in salita o in pianura) oppure tutta aperta (discesa).

 

Decathlon Rockrider XC 120

 

I freni presenti sulla Rockrider XC 120 sono gli SRAM Level che sono di un livello superiore rispetto ai Tektro M276 che troviamo sulla XC 120. Non cambiano i dischi che sono sempre da 180 mm sulla ruota anteriore e da 160 mm su quella posteriore. Altra differenza non da poco sono i cerchi, su questa mountain bike troviamo i Sun Ringle Duroc con canale interno da 30 mm.

 

Rockrider XC 120


 

SCHEDA TECNICA ROCKRIDER XC 120 - SRAM NX EAGLE

Decathlon Rockrider XC 120

 

Telaio: Lega di alluminio, Boost, peso circa 1.500 grammi

Forcella: RockShox Recon Gold RL 100 mm

Cambio: SRAM NX Eagle a 12 velocità

Guarnitura: SRAM NX con corona 32t

Pacco pignoni: SRAM PG1230 11-50t

Freni: SRAM Level con dischi da 180 mm anteriore e 160 mm sul posteriore

Ruote: Sun Rigle Duroc 30 

Copertoni: Hutchinson Kraken, 29x2,30''

Attacco manubrio: Rockrider in alluminio

Manubrio: Rockrider 720 mm

Sella: Rockrider XC Ergofit

Tubo sella: Rockrider in alluminio, diametro 31.6 mm, lunghezza 400 mm 

Pedali: Rockrider 520 grip

Colore: Rosso

Taglie: S, M, L, XL

Peso: 11,3 kg

Prezzo: 1.099,99 euro

Sito internet con link diretto alla bici: www.decathlon.it

 

LE TAGLIE SECONDO DECATHLON

Decathlon sul sito internet ha preparato una tabellina molto chiara per permettere ai ciclisti di capire quale è la loro taglia tra le quattro disponibili:

 

S: 155 - 164 cm

M: 165 - 174 cm

L: 175 - 184 cm

XL: 185 - 195 cm

 

PEDALI

Decathlon vende la Rockrider XC 120 montata con i pedali piatti Rockrider 520 Grip che vanno bene per chi fa delle passeggiate, non certo per un uso serio con questa mountain bike. Quindi oltre all'acquisto della mountain bike dovete mettere in preventivo anche la spesa per un paio di pedali a sgancio rapido.

 

 

Sul sito di Decathlon ci sono gli Shimano M520 che costano 34,99 euro.

 

L'IMPORTANZA DELLA GARANZIA 

Un aspetto importante da considerare quando si valuta una mountain bike è la garanzia fornita dal produttore. Nel caso del settore ciclo, nello specifico della mountain bike, per legge sono tutti obbligati a dare una garanzia di 2 anni. Molti marchi però sono talmente sicuri dei loro prodotti da estendere a vita la garanzia sui loro telai, questo è un dettaglio importante da sapere.

 

Chi vende la bici, di fatto è il produttore del telaio che poi assembla la mountain bike con componenti di terzi fornitori (forcella, cambio, ruote...). Ogni azienda del settore agisce in modo autonomo, ma tutte fanno una distinzione tra la garanzia che danno sul telaio da quella dei componenti. In quest'ultimo caso vale quella dei produttori di componentistica.

 



Decathlon vende le Rockrider XC 120 con una garanzia a vita sul telaio.

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La Rockrider XC 120 è una mountain bike per chi ama la velocità e il cronometro ma non sa ancora se il mondo delle gare sarà il suo. Può essere la bici giusta per capirlo. Se sarà così, il passo successivo sarà l'acquisto di mtb di media gamma, con telaio in carbonio come ad esempio la Rockrider XC 900Se hai dei dubbi o vuoi allargare i tuoi orizzonti, potresti leggere questo articolo: 15 Mountain bike da 1.000 euro, modelli, prezzi e differenze.

 

ACQUISTO ON LINE, MEGLIO RITIRO A CASA O IN NEGOZIO?

Se si decide di acquistare on bici on-line tramite il sito www.decathlon.it per ritirarla si hanno due opzioni. L'ottimale sarebbe quella di farse consegnare presso il punto vendita Decathlon più vicino a casa in modo da riceverla già assemblata e regolata dal loro meccanico.

 

L'alternativa è la consegna presso il nostro domicilio, la Rockrider XC 120 verrà consegnata all'interno di un cartone, con pedali da montare e sterzo da serrare. Per montare i pedali serve una chiave inglese piatta da 15 mm o una brugola da 6 mm mentre per stringere il manubrio bisogna usare una brugola da 4 mm. Queste chiavi non vengono fornite da Decathlon.

 

DOVE COMPERARLA

La Rockrider XC 120 la si può acquistare, con i consigli del personale, presso il negozio Decathlon più vicino a casa nostra, facile da trovare grazie allo Store Locator, basta cliccare QUI. Se invece siamo sicuri della taglia possiamo comperarla on line direttamente sul sito www.decathlon.it

Altre News