INTEGRATORI 226ERS: DALLA SPAGNA PER VINCERE IL MONDIALE XCM

Abbiamo utilizzato per qualche tempo gli integratori spagnoli 226ers, quelli usati dal Team Giant Polimedical. Non ci hanno fatto andare come Leo Paez, ma di sicuro non siamo rimasti a ”bocca asciutta”

Il mondo della nutrizione sportiva e dell'integrazione è uno dei più vivi in questo momento, abbiamo così pensato di andare un po' fuori dal seminato e, in questo periodo di off-season, di provare qualche prodotto interessante, ma ancora poco conosciuto in Italia.

 


Siamo partiti dagli integratori 226ERS, marchio spagnolo, che rifocilla il Team Giant Polimedical e che quindi si può fregiare del titolo di integratore campione del mondo XCM 2020. 226ERS nasce in Spagna nel 2010 come azienda dedicata soprattutto a ridare energia ai triatleti (il nome 226 deriva infatti dai chilometri totali di un Ironman, 2226 appunto), ma che con il tempo è entrata nel mondo del ciclismo arrivando fino ad essere scelta dal Team Movistar, dal Team Giant Polimedical, ma anche da biker iberici di ottimo spessore come Ismael Ventura.

 

UN CATALOGO PER TUTTI I GUSTI

Il catalogo 226ERS è praticamente infinito ci sono barrette, gel, drink isotonici, bibite per il recupero e tutto quello di cui uno sportivo ha bisogno e che normalmente ci si aspetta da un'azienda di integratori.

 

 

Quello che abbiamo notato è una grande attenzione alle preferenze alimentari che vanno per la maggiore in questo momento, infatti la maggior parte dei prodotti sono senza glutine, ma c'è anche una vasta scelta di alimenti completamente Vegani, cosa che per molti rappresenta spesso un criterio di scelta importante.

 

226ERS SUB9 e RACE DAY

Per il mondo del ciclismo ci sono 2 interessanti linee, SUB9 dedicata agli sport di endurance a lunga durata (come ciclismo ed Ironman a cui anche qui fa riferimento il nome) e la RaceDay che ha formule espressamente studiate per dare energia in tempi rapidi con un'elevatissima digeribilità proprio per rispondere alle esigenze dei giorni di gara.

 

 

GUSTI... PARTICOLARI

Altra particolarità di 226ERS sono i gusti che non sono propriamente tradizionali (anche se ne abbiamo visti e provati di ben più strani come vedrete) diciamo che agli spagnoli piacciono tantissimo i gusti frutta ed infatti sia i gel sia le bevande prevalentemente hanno sapore di anguria, melone, ananas e cocco, frutti di bosco, mango ma anche i classici limone, cola e caffè oppure ancora barrette e gel al caramello salato o mela e cannella, mais e patata fino a sapori indiani, insomma roba da palati raffinati.

 

 

Poi naturalmente c'è chi si fa prendere la mano: parlando con un atleta sponsorizzato di cui abbiamo promesso di tenere il nome ben nascosto ci è stato confidato che dopo ogni gara beve un recovery drink mischiando due gusti: anguria e... cioccolato! I gusti son gusti si dice, questo per farvi capire su quali cadete se volete provare 226ERS.

 

5 PRODOTTI PROVATI

 

Il distributore di 226ERS in Italia, ovvero Innteck, ci ha inviato 5 diversi prodotti da provare: la barretta Choco Bits caffè e cocco, il SUB9 energy drink all'anguria, l'energy gel con caffeina e lo stesso senza caffeina e le super interessanti caramelle vegane energetiche.

 

VEGAN SPORT GUMMIES

226ERS Vegan Sport Gummies

 

Partiamo proprio da quest'ultimo prodotto, quello che secondo noi è il più interessante. Si tratta in pratica di caramelle gommose prodotte utilizzando gli stessi ingredienti dei gel (ne avevamo già provate in passato alcune prodotte da Cliff Bar). La comodità è che si possono trasportare facilmente e anche una volta aperte possono essere tenute in tasca al contrario di un gel.

 

226ERS Vegan Sport Gummies

 

La confezione contiene 5 caramelle che danno un apporto calorico di circa 87 kcal, non moltissimo, ma essendo così facili da mangiare faranno la felicità di coloro che normalmente non riescono ad utilizzare cibi solidi durante le gare.

 

Il fatto di avere 50 mg di caffeina stimola la mobilizzazione dei grassi aumentando la disponibilità di carburante per il lavoro muscolare durante le lunghe sedute di allenamento, ottimizzando così le riserve di glicogeno. Inoltre, permette di avere un piccolo boost in più che nelle fasi finali di gara è sempre ben apprezzato.

 

226ERS Vegan Sport Gummies


Forse per le uscite più lunghe doversi portare più di una confezione diventa un po' scomodo e l'altra cosa che abbiamo trovato poco pratica è il fatto che le caramelline siano molto appiccicose e quando le si maneggia con i guanti sporchi si rischia di mangiare un po' di terra, ma questa non è certo una cosa che spaventa noi biker. Come dice il nome queste caramelle sono completamente vegane e senza glutine.

 

 

BARRETTE CHOCO BITS

Qui i patiti del cioccolato inizieranno a sbavare, le Choco Bits di 226ERS sono infatti barrette energetiche a base di ingredienti naturali, con un gusto di cioccolato accentuato, ma che non stanca al palato.

 

Piuttosto secca come barretta, ma non stopposa. Soprattutto non è appiccicosa e questo permette di estrarre la barretta dalla carta senza problemi anche nelle fasi concitate di gara. La carta usata mettetela sempre in tasca, mai gettarla per terra, nemmeno in gara.

 

226ERS barrette Choco Bits


Il fatto che abbiano dimensioni ridotte, ovvero 60 grammi a barretta ci è piaciuto perchè è la quantità corretta da usare sia prima un allenamento molto lungo, soprattutto se lo si effettua in orario di pranzo, come spesso capita a noi.

 

226ERS barrette Choco Bits

 

Noi lo abbiamo usato anche nelle giornate in cui eravamo molto impegnati con il lavoro e sapevano di non riuscire a pranzare normalmente e quindi piuttosto che mangiare junk food volante abbiamo preferito una di queste Choco Bits che pur non essendo un buon piatto di pasta al sugo, almeno è composta da ingredienti naturali.


In queste barrette 226ERS ha sostituito la frutta secca con frutta in polvere per eliminare i solfiti, nel caso delle Choco Bits Caffè e cacao gli ingredienti principali sono datteri, fichi secchi, fiocchi di riso, uvetta, mandorle, sciroppo di riso, amilopectina di mais, frutta in polvere, aromi naturali, complesso vitaminico ed estratto di rosmarino come antiossidante.

 

GEL ENERGETICI CON E SENZA CAFFEINA

 

I gel energetici sono la cosa che chi scrive utilizza maggiormente durante le sue uscite in bici. Se so che si va oltre le 3 ore ne prendo uno all'ora circa, faticando a mangiare cibi solidi come le barrette i gel li preferisco di gran lunga, spesso li diluisco anche dentro le borracce, ma il più delle volte li assumo direttamente. In bocca risultano piuttosto liquidi e facili da deglutire anche quando si è a tutta, non hanno quasi consistenza.

 


Una delle cose che abbiamo apprezzato dei gel 226ERS è la forma piatta e sottile della confezione da 25 grammi, cosa che permette di essere portata nelle tasche della maglia, sotto l'elastico dei pantaloncini o legati alla borraccia senza dare fastidio. Interessante anche il tubetto rigido anche se per la MTB forse diventa un po' troppo piccolo e difficile da trovare in tasca nelle fasi di gara.

 


I gel 226ERS hanno solo ingredienti BIO, con frutta e caffeina che provengono da agricoltura ecologica, quindi senza sostanze chimiche che rallentano i processi metabolici.

 

 

SUB9 ENERGY DRINK

L'ultimo prodotto di 226ERS che abbiamo provato è stato l'energy drink della linea SUB9 al gusto anguria. Ok, tralasciando il gusto che è fresco e esce dai canoni soliti, quindi se vi va di bere qualcosa di diverso mentre siete in bici questa è una bella occasione.

 

 

La cosa importante è che non risulta per nulla dolciastro come capita con altre polveri a gusti "ricercati", diciamo che quando dai due sorsate di questo drink non ti viene voglia poi di bere dell'acqua normale per farti passare il dolce in bocca. Si scioglie velocemente e non fa grumi, cosa non di poca importanza in questo tipo di polveri.


Il SUB9 è specifico per gare e allenamenti sopra le 4 ore, cosa che in questo periodo siamo riusciti a effettuare solo una volta e in quel caso abbiamo bevuto il Sub9 nelle prime due ore circa, in una giornata non particolarmente calda, anzi. Sul nostro corpo ha avuto una buona durata tanto che dopo 2 ore non avevamo fame o grossa necessità di reintegrare, come ci succede quando invece utilizziamo solo acqua nella borraccia.

 

IL NOSTRO CONSIGLIO? PROVARE, SEMPRE PROVARE

Parlare di integrazione sportiva è sempre difficile perché è forse il campo dove la soggettività è la parte più importante, non solo per il gusto personale di ognuno, ma anche perché il corpo e il metabolismo di ciascuno di noi reagisce in maniera completamente diversa.

 

 

Quello che piace fare a noi di PianetaMTB.it è sperimentare e il periodo di off season è quello dove preferiamo provare nuovi prodotti di integrazione perché siamo lontani dalle gare e anche se non digeriamo particolarmente bene un prodotto non ci crea particolari problemi. Se quindi vi fa gola qualcuno dei gusti esotici di 2226ERS questi mesi sono quelli perfetti per vedere come reagisce il vostro corpo.

 

PAROLA AI PRO DEL TEAM GIANT POLIMEDICAL

Per confrontare le nostre sensazioni a quelle di chi questi prodotti li utilizza regolarmente abbiamo chiesto a due top biker del Team Giant Polimedical, ovvero Massimo Rosa e Denis Fumarola quali sono stati i loro prodotti 226ERS preferiti quest'anno.

 

Ecco le loro risposte:

 

Massimo Rosa

 

Massimo Rosa: "Io mi sono trovato molto bene con i gel isotonic che hanno sia zuccheri a rapida assimilazione sia altri più lenti. Ne prendo davvero molti in una gara e non mi hanno mai dato problemi di stomaco. Un altro prodotto molto valido sono i Vegan gummy bar, In mtb è complicato trovare il tempo di mangiare qualcosa di solido e loro sono una buona soluzione!"

 

Denis Fumarola

 

Denis Fumarola: "Le barrette race day, contengono gli aminoacidi BCAA e sono facili da masticare in gara, cosa da non sottovalutare; solitamente con le altre barrette iniziavo a mangiarle ad inizio salita e finivo in cima perché rimanevano difficili da masticare ed ingurgitare, con queste invece è più semplice. Come gusto, apprezzo molto gli energy gel al caramello salato".

 

PREZZI

226ERS è distribuito in italia da Innteck quindi facile da reperire presso un buon numero di rivenditori, oppure tutti i prodotti sono acquistabili sul sito internet delll'azienda, ma si trovano anche su Amazon.


- Le barrette Choco Bits costano 2,60 euro cadauna.


- I gel nel tubetto da 25 grammi 2 euro e nello stick da 40 grammi 2,80 euro.


- I Sub9 Drink in singola busta da 50 grammi costa 2,60 euro, il barattolo da 1 kg, 40 euro.

 

- Le Vegan Sport Gummies 2,20 euro la confezione da 5.

 

 

Altre News